Performance musicale-letteraria_PBWwnwNZgek - Jörg Zemmler - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Una performance musicale-letteraria di "Piano Bar" (album di pianoforte 2022), "Wir wussten nicht warum / Nur Zweifel gab es keine" (Non sapevamo perché / solo dubbi non ce ne erano) (poesie, Limbusverlag 2022).

Nel "Circolo" ad Ortisei verrà presentata una performance composta da poesie dal libro "Wir wussten nicht warum / Nur Zweifel gab es keine" (lirica) e musica sperimentale e improvvisata di pianoforte digitale dal album "Piano Bar". Ambe due scritte dalla penna, o meglio dire, dalle dita dell’autore e musico Jörg Zemmler. Una serata di poesia immersiva.

Il 15 settembre, è uscito il libro intitolato "Wir wussten nicht warum / Nur Zweifel gab es keine" (Non sapevamo perché / solo dubbi non ce ne erano). Questa è l'ultima pubblicazione dell’autore di fama Jörg Zemmler di Siusi. Secondo l'autore, si tratta di un libro di poesie d'amore anarchiche, poiché parla di due che si amano tanto e non si lasciano dire molto a vicenda. Le poesie sono accompagnate da scarabocchi, uno per ogni poesia. Gli scarabocchi hanno sempre due linee che simbolizzano le due persone. Per lo più sono mantenuti molto semplice. Una descrizione di grande sensibilità abbellisce la copertina del libro:
"Come ci siamo riconosciuti
Lo sguardo, la voce, il profumo
La camminata, il battito di ciglia, il respiro
Quanto tempo abbiamo dormito e
Cosa intendevamo quando noi
parlavamo quello che pensavamo
mentre stavamo zitti"

“Piano Bar” è l'album sperimentale per pianoforte di Jörg Zemmler, una registrazione del pianoforte ampliato. È stato registrato nel 2021 tramite un’improvvisazione dal vivo su pianoforte analogico (a parete), aggiungendo a loop generati dal vivo e altro sostegno digitale. Non vi è nessun post-elaborazione, a parte il mastering. Piano Bar è il risultato di una ricerca di nuove forme per il pianoforte, ampliando lo strumento con nuove tecnologie senza alienarlo. I loop sono, per così dire, mani aggiuntive che suonano contemporaneamente e il sustain digitale distorge il suono, quasi come ciò che può fare il pedale del pianoforte. Questa musica che è stata creata nel momento della registrazione lascia spazio all’influsso dell'umore, della coincidenza e dell'ascolto nel detto momento. Una nota dà la prossima, un loop il successivo, sincronizzato o meno, in più giocano le infinite possibiltà delle aree del sustain digitale. Vengono utilizzati anche i pedali analogici del pianoforte. I singoli brani spaziano da composizioni ritmiche (“Ein Tanz” (una danza), “Hinterrücks”(alle spalle), “mc2”) a composizioni ridotte a pochi accordi (“Behutsam” (delicatamente), “Verschanzt” (rintanato) a quelle sognanti (“Vor Glück” (di felicità), “Flackern” (intermittenza), “Genug ” (abbastanza)). "Blinzel" (battito di ciglia) a volte ricorda The Notwist in termini di suono e loop. "Moonlight" (luce di luna), d'altra parte, è l'unica traccia che non contiene loop o sustain digitale, ma utilizza invece pesantemente il pedale morbido. Come riferimenti Cage, Feldman, Satie, Free Jazz, Minimal Music, ma anche Beethoven nei suoi passaggi più tranquilli. “Piano Bar” funziona sia come musica in primo piano che come musica di sottofondo; in soggiorno, in sala da concerto, nel jazz o anche al piano bar. Nella performance dal vivo viene trasformato il pianoforte e li vengono apportati due microfoni a contatto e il computer è gestito con un controller midi per attivare e disattivare i loop e il sustain.
Vor Glück (di felicità)
Behutsam (delicatamente)
Ein Tanz (una danza)
Blinzeln (battito di ciglia)
Flackern (intermittenza)

Verschanzt (rintanato)
Hinterrücks (alle spalle)
Mondlicht (luce di luna)
mc²
Genug (abbastanza)

"Riguarda sempre l'arte e ciò che può fare e l'abilità e il dovere." JZ

Jörg Zemmler, *1975 a Bolzano, Italia, cresciuto in Alto Adige, ha studiato a Innsbruck, dal 2005 vive a Vienna (A) e Siusi (Ita). Scrittore, regista, interprete, musicista, ingegnere del suono. Lavora in modo interdisciplinare e sperimentale. Vincitore del concorso musicale di protesta Fm4 2006, campione austriaco slam 2009 e nel 2013 ha vinto il premio Ö1 "Hautnah". Borsa di studio 2017 Schloss Wiepersdorf, Germania. Libero professionista presso Radio RAI Südtirol 2017-2020. Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Assemblea degli Autori di Graz (Vienna), 2019-2021 Presidente dell'Associazione Kubatur Arte e Cultura di Siusi, Alto Adige.
Nel 2004, "Loan Words" e "Loan Tones" sono stati pubblicati da Edition ch (Vienna), 2015 poesie "papierfluge" e "Seseilänzer und Zaungäste", 2019, di Klever (Vienna), 2018 "Airplay" come CD e download gratuito. Nel 2019 è stato presentato il suo film "Der Felderer Much relateds" al Bolzano Film Festival. 2020 è uscito il film "Willy Valier (der/il). 2022 “Piano Bar”, musica sperimentale per pianoforte e in autunno 2022 "Non sapevamo perché / Non c'erano solo dubbi", poesie, Limbus Verlag. www.joergzemmler.net

Contatti :

Date e orari evento :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..