MUSEION FACTORY: Teatro de los Sentidos - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

MUSEION FACTORY
Participatory Residency con Teatro de los Sentidos

Residenza partecipativa | 4 novembre 2022 – 8 novembre 2022

Una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni e due eventi aperti al pubblico con il Teatro de Los Sentidos

Il workshop userà come strumento principale il gioco, il corpo e la sua capacità di sentire, per creare uno spazio espositivo che inviti a essere abitato e a vivere l’opera d’arte. I due eventi, realizzati per questa occasione, coinvolgono il pubblico nel processo di attivazione dei sensi e di condivisione dell’esperienza.

Dopo la residenza partecipativa con l’artista Otis Mensah, Museion Art Club, incubatore culturale per l’incremento della cultura contemporanea in Alto Adige, presenta MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni e due eventi aperti al pubblico con Gabriel Hernandez Ladino, de il Teatro de Los Sentidos. Con MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART Museion vuole coinvolgere pubblici diversi a un’esperienza partecipata attraverso le possibili forme espressive del corpo e del linguaggio.

Teatro de Los Sentidos promuove lo sviluppo di metodologie volte ad animare uno spazio e a ricrearlo poeticamente, facendo in modo che l’esperienza tocchi sia il pubblico – imaginantes – che l’attore – inhabitant, come loro amano definirli. Dal 4 all’8 novembre 2022 il workshop si propone di realizzare esercizi sensoriali che risveglino nel partecipante capacità creative di situazioni poetiche a partire dalla propria memoria corporea.

Un laboratorio per divertirsi, conoscere sé stessi attraverso gli occhi dell’altro, avvicinarsi al linguaggio teatrale sensoriale e rendersi conto che la realtà, anche se non sempre è ciò che sembra, può anche essere ciò che vogliamo che sia. Un modo per stimolare, attraverso l’olfatto, l’udito, il gusto, i sensi sopiti e scoprire cose che non sappiamo di poter fare, nascoste nel nostro corpo.

In occasione di questa residenza d’artista partecipativa, il museo ha scelto di realizzare due appuntamenti aperti al pubblico: sabato 05 novembre alle ore 19.00 con ART & FOOD un momento conviviale in collaborazione con Alma 9 e Federica Randazzo ospitato dal Teatro de Los Sentidos, i/le partecipanti si troveranno in una situazione sospesa nel tempo. Attraverso suoni, profumi e colori, i sensi sopiti verranno stimolati a sviluppare il loro potenziale espressivo. Il nostro corpo ricorda e i ricordi possono essere utilizzati per caricare il nostro presente, costruire le nostre storie o farle ancora più nostre.

Martedì 8 novembre invece dalle 18.00 alle 20.00, il Teatro de Los Sentidos e i partecipanti alla residenza mettono in scena la performance UNBOXING THE ART. Una performance intima, che vede protagonista ogni partecipante della residenza, che coinvolge al massimo 2/3 spettatori per volta nel “micromondo sensoriale” che ha sviluppato durante l’esperienza di 5 giorni con il Teatro de Los Sentidos.

PROGRAMMA RESIDENZA ARTISTICA

Venerdì 4 novembre: dalle 13.30 alle 17.30
Sabato 5 novembre: dalle 10.00 alle 14.00
Domenica 6 novembre: dalle 13.30 alle 17.30
Lunedì 7 novembre: dalle 13.30 alle 17.30
Martedì 8 novembre dalle 16.30 alle 20.30

MUSEION Casa Atelier

Posti disponibili: 16
Costo: 50 euro (intero), 25 euro (studenti)
Prenotazioni tramite Eventbrite
Lingua: inglese – italiano – tedesco – spagnolo

APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO:

Sabato 5 novembre, ore 19 | ART & FOOD

MUSEION Casa Atelier
Posti disponibili: 30
Costo: 15€, IVA inclusa
Prenotazioni tramite Eventbrite

Martedì 8 novembre, dalle 18 alle 20 | UNBOXING THE ART

Sala multifunzionale -1, Museion
Ingresso gratuito
Prenotazioni tramite Eventbrite

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Nov 2022 al 08 Nov 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Feb 2026 al 18 Dic 2026
    Vuoi praticare una lingua o vuoi incontrare nuove persone? Ogni tavolo è dedicato a una lingua diversa, così puoi scegliere dove sederti, conversare liberamente e scoprire culture attraverso il dialogo.
  • Oltre/Përtej. Antologia bilingue dei poeti albanesi DURATA: 1 H CON EDOARDO OLMI, GENTIANA MINGA, JOANA PREZA In collaborazione con Nuova Libreria Cappelli Un incontro dedicato alla presentazione della prima antologia bilingue che raccoglie le voci dei poeti albanesi in Italia, protagonisti di una generazione transnazionale nata dalle migrazioni degli anni Novanta. Il percorso poetico tra lingua e identità si è intrecciato in questa raccolta al panorama della poesia contemporanea. La lettura dei testi, in italiano e in albanese, da parte di alcuni degli autori presenti nella raccolta, offrirà al pubblico un’occasione per attraversare esperienze, memorie e visioni collocate tra le due culture. L’evento si svolgerà presso il bar bistrò Oda, parola che in albanese indica la stanza più importante di una casa, dove l’ospite riceve accoglienza, cura e presenza nell’ascolto. * la partecipazione del pubblico agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Edoardo Olmi è nato a Firenze nel 1984. Ha pubblicato tre libri di poesia e la raccolta antologica Poesie scelte (2003-2021). Suoi testi sono apparsi su antologie e riviste nazionali e internazionali e sono stati tradotti in varie lingue. Gentiana Minga è nata nel 1971 a Durazzo, Albania. Ha pubblicato: Autopsia del disastro, 1993; La signora di Scutari, 2003; Ciao mamma, un saluto da Bolzano, 2017; Tempi che sono…/Zeiten wie diese…/Kohë që janë…, 2021. È co-autore in varie antologie tra cui: Literatur sichten, 2021, Viena; Aerea – Pais remoto, Cile; Lichtungen- Zeitschrift fur Literatur Kunst und Zeitkritik, ed. Lichtungen, Graz, 2019; Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta a oggi. Joana Preza è un’artista visiva e poeta nata a Shijak, in Albania nel 1995. Si forma come illustratrice presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze. Sperimenta diversi linguaggi, coltivando un forte interesse per il Libro in tutte le sue declinazioni. La sua ricerca parte soprattutto dall’accoglienza dell’invisibile che ci orbita attorno, indagando pratiche di attenzione spontanea e conseguente trasmutazione. Ha partecipato alla residenza di poesia “Arimo” presso la Casa degli Artisti (Milano), ed è presente tra le voci poetiche dell’antologia Poesie scelte, edita da Specchio Mondadori.
  • L'evento si tiene dal 02 Lug 2026 al 27 Ago 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..