I Want to Show You Something - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra personale del fotografo Denis Laner:

“Qualche tempo fa lessi un articolo sui recenti progressi nel campo delle neuroscienze. L’articolo si trovava su una rivista di psicologia che presi in mano per caso in una sala d’attesa e parlava del
crescente interesse per i fenomeni delle cosiddette esperienze extracorporee.
Più o meno nello stesso periodo iniziai a interessarmi alla fisica quantistica e all’astrofisica. Tra le tante menti straordinarie che incontrai nel corso delle mie ricerche, scoprii scienziati come James Gates e Leonard Susskind e le loro teorie sul principio olografico, così come la teoria secondo cui la nostra realtà è una simulazione creata da una rete di computer.
Questo tipo di prospettive sembrano provocazioni filosofiche da parte del mondo della scienza. Allo stesso tempo però, da un punto di vista artistico, possono fungere, da strumenti concettuali ed
emotivi per mettere a fuoco un panorama di affascinante incertezza”.

Inaugurazione: venerdì 21.10.2022, ore 18:00
A cura di: Song Tae Chong
Durata: dal 22.10 al 12.11.2022
Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 15.30 alle ore 22.30
Entrata libera

Denis Laner, meranese di nascita ma berlinese di adozione, si è laureato alla University of Wales, Newport con un BA Hons in fotografia documentaria. Ha allestito oltre 16 mostre a livello internazionale. Di recente ha esposto in una mostra collettiva al Brücke-Museum di Berlino in collaborazione con Marina Dubia. Il suo interesse è volto a documentare ed esplorare i paesaggi, le strutture e le persone dei luoghi dove ha vissuto e che ha visitato. Nel 2023 verrà inaugurata la casa editrice Edizioni Mong Mong, sua e di Song Tae Chong.

Docente e curatrice, Song Tae Chong, PhD, è nata a Los Angeles, ma attualmente vive a Berlino. Dopo aver ricoperto per dieci anni il ruolo di responsabile per la formazione e di producer presso la Magnum Photos, è stata direttrice e responsabile della Milk Gallery di New York. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della Martin Parr Foundation ed è docente part-time alla New York University, dove insegna cultura visiva postcoloniale e storia e teoria della fotografia.

Nell’ambito del progetto Altre visioni

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 22 Ott 2022 al 12 Nov 2022

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2025 al 31 Dic 2025
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.
  • L'evento si tiene dal 25 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    Franz Wanner - Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento A cura di: Kristina Kreutzwald, Martina Oberprantacher Nella mostra Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni. Il punto di partenza è un oggetto apparentemente insignificante – un paio di occhiali protettivi in plexiglas, rinvenuti nell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen e fotografati da Wanner nel 2022. Probabilmente realizzati con materiali di scarto dell’industria bellica nazista, gli occhiali servirono a proteggere il corpo di un lavoratore coatto sconosciuto – un atto di resistenza, nonostante il divieto. Questo oggetto diventa una metafora della volontà di sopravvivere e dell’autoaffermazione in condizioni di violenza e, allo stesso tempo, dell’oblio collettivo che seguì al 1945. La pratica artistica di Franz Wanner si fonda sulla messa in luce di fonti trascurate e di narrazioni rimosse. L’artista unisce ricerca documentaria ed elementi di finzione per creare narrazioni visive complesse. Fotografie, testi, video e oggetti aprono prospettive multidimensionali sulle connessioni tra storia e presente. Le opere rivelano quanto profondamente le strutture di sfruttamento fossero radicate nei contesti industriali, politici e sociali, come continuino a lasciare tracce ancora oggi e come il lavoro forzato nazista fosse un fenomeno diffuso nella società, dal quale ampie parti della popolazione beneficiarono, anche se il ricordo di tale realtà è stato spesso rimosso. Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento è la prima mostra personale di Franz Wanner in Italia, realizzata in collaborazione con la Lenbachhaus di Monaco e il KINDL di Berlino. Parallelamente, la Kunsthaus ospita anche la mostra "AlpiTypes".
  • L'evento si tiene dal 25 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    A cura di: Antonino Benincasa, Massimo Martignoni, Anna Zinelli AlpiTypes è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico. Si tratta di una produzione grafica spesso di altissima qualità, composta principalmente di manifesti, libri e riviste, in grande parte ancora da riscoprire. I suoi autori erano parte di un contesto culturale dinamico e sfaccettato, capace di recepire e reinterpretare le tendenze europee del tempo. Partendo tracce anche minime, come alfabeti appena accennati, le studentesse e gli studenti della Libera Università di Bolzano, chiamati a reinterpretare questo lascito, hanno riconnesso la memoria di quei lavori del passato in una chiave del tutto contemporanea. In mostra sono proposti alcuni materiali storici (in originale e riproduzione) che invitano a riscoprire un patrimonio sommerso, una rete di connessioni inaspettate, forme dimenticate e gesti tipografici che, a distanza di quasi un secolo, parlano ancora con forza al presente. La sezione principale, al terzo piano della Kunsthaus, è interamente dedicata ai progetti delle studentesse e degli studenti e alle loro proposte, capaci di rileggere e ridare nuova luce a un’eredità storica finora inesplorata. AlpiTypes adotta un metodo innovativo che unisce ricerca storica, ricostruzione digitale e applicazione progettuale, con un lavoro di archeologia tipografica che non si limita al recupero di materiali del passato, ma ne ripropone un’effettiva riattivazione progettuale sintonizzata sul mondo d’oggi. Parallelamente, la Kunsthaus ospita anche la mostra "Franz Wanner: presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..