SERATA INFORMATIVA Come dalla sabbia nasce l'amore - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quando si gioca sul serio, certamente, la vita, la natura e l'uomo crescono, si curano e si rinnovano

L'Associazione Oasi Maredana ODV, in collaborazione con la “International Association for Expressive Sandwork® – IAES”, promuove il terzo corso di formazione per custodi volontari gratuiti nel rispetto del metodo IAES.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per custodi volontari gratuiti per le prossime sessioni autunnali del progetto “Come dalla sabbia nasce l'amore” – metodo Expressive Sandwork®. Gli/le aspiranti custodi, maggiorenni, è bene abbiano la volontà di sperimentare il dono del proprio tempo e della propria disponibilità a favore degli altri.
“Dai poco se dai le tue ricchezze. Ma se doni te stesso tu dai veramente ...”
da “Il Profeta” di Kahlil Gibran

Expressive Sandwork® International IAES è il metodo messo a punto dalla dott.ssa Eva Pattis Zoja e diffuso in molti Paesi del Mondo da circa vent'anni, soprattutto là dove vi sono situazioni di crisi ambientale e/o sociale. Ai/alle bambini/e1 viene offerta la possibilità creativa di gioco con la sabbia, contenuta in una cassetta e vi posizionano miniature scelte tra le molte messe a disposizione. Ogni bambino, attraverso il gioco, rappresenta, in autonomia, le proprie emozioni e il proprio mondo, attivando le proprie e specifiche modalità per comprendere e affrontare realtà complesse.

“Come dalla sabbia nasce l'amore” è il progetto attivato dall'Associazione Oasi Maredana ODV a Bolzano nel 2020 e dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, allo scopo di offrire loro uno spazio e un tempo di gioco creativo e ricreativo che possa costituire un’oasi di pace, di accoglienza, di silenzio attivo e di autonoma espressione di sé. Applichiamo il metodo Sandwork espressivo, con la supervisione della dott.ssa Eva Pattis Zoja.

Cosa fanno i bambini e le bambine
Ogni bambino sceglie una sabbiera, custodita da un adulto (custode volontario/a gratuito/a1), che rimarrà sempre la stessa per tutto il percorso (di solito 6 incontri per circa 8 bambini). La sabbiera è il teatro della rappresentazione del proprio mondo che il bambino potrà modificare fino all’ultimo momento di gioco e dove le miniature che avrà scelto diventano la narrazione visiva del proprio vissuto.
I bambini giocano insieme, ognuno nella propria sabbiera. La durata di ogni
sessione di gioco è di 45 minuti.

Cosa fa il custode volontario gratuito
Il custode affianca il bambino alla sabbiera, lo accoglie in modo silenzioso, con il cuore aperto, senza giudizio, stabilendo con il bambino una relazione di empatia, senza alcun intervento, a meno che non sia il bambino stesso a chiederlo. Il bambino si sente così libero di esprimersi e protetto in un ambiente che lo accoglie così come è. Il custode volontario accompagnerà sempre lo stesso bambino per tutta la durata del percorso. La persona volontaria gratuita è custode in quanto adotta, temporaneamente, la particolare preziosa relazione silenziosamente attiva con il bambino.

Organizzazione del corso
Il corso prevede una parte teorica iniziale, dove vengono sviluppati i concetti base del metodo e ogni partecipante sperimenta, quindi, il gioco con la sabbia sia nel ruolo del bambino, sia nel ruolo di custode. Fa parte della formazione il percorso stesso di gioco con i bambini e alcuni incontri con i genitori. Al termine di ogni seduta di gioco si terrà un'intervisione di gruppo ed è prevista una supervisione conclusiva. Durante il percorso i partecipanti sono sostenuti dai/dalle facilitators già formati/e.
Al termine di due sessioni di gioco di sei incontri ciascuna, sarà rilasciato
l’attestato di IAES-facilitator, che permetterà ai custodi di diventare essi
stessi co-formatori e co-formatrici, per moltiplicare il metodo, la cultura e le iniziative dell’Expressive Sandwork®ed eventualmente collaborare in sessioni di Expressive Sandwork® in altre parti del Mondo.

Quota di iscrizione: € 50 comprensiva di assicurazione e di spese per il materiale didattico
IBAN: IT32D0585611604056571103749
causale: Progetto “Come dalla sabbia nasce l’amore”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mercoledì 28 gennaio 2026, nell'Aula Magna del campus unibz Bolzano Centro, il Rettore della Libera Università di Bolzano Prof. Alex Weissensteiner inaugurerà ufficialmente l'Anno Accademico 2025/26. Ospite d'onore della serata, Alec Ross terrà un'allocuzione dal tema “Le forze economiche e tecnologiche che stanno trasformando il mondo del lavoro e il mondo intero”. Il relatore è un Distinguished Visiting Professor alla Bologna Business School ed ex funzionario al servizio del Presidente Obama e della Segretaria di Stato Clinton. I suoi libri, best seller in cinque continenti, sono stati tradotti in ventiquattro lingue.
  • Diversi approcci terapeutici nell'epilessia: sfide e opportunità nei casi gravi In occasione della Giornata dell'Epilessia, sabato 7 febbraio 2026, si terrà presso il Centro Pastorale di Bolzano il seminario "Diversi approcci terapeutici nell'epilessia - Sfide e opportunità nei casi gravi. Il convegno è organizzato dall'associazione di volontariato Epinet – Rete Epilessia Alto Adige EO; un team di relatori di alto livello parlerà di un ampio spettro di argomenti. Sotto la moderazione del neurologo Dr. Harald Ausserer, attende i partecipanti un programma vario che unisce competenza medica e supporto pratico. L'evento offre chiarimenti medici, orientamento legale e possibilità di scambio personale. Particolare attenzione sarà rivolta alle sfide che medici, persone colpite e le loro famiglie affrontano nella vita quotidiana. Sono previsti i seguenti interventi: ● Dr.ssa Elisabeth Moritz (Ospedale di Brunico): Epilessia difficile da trattare: cosa significa concretamente? ● Dr. Lucio Parmeggiani (Ospedale di Bolzano): Epilessia farmacoresistente nei bambini. ● Dr.ssa Serena Pellegrino (Ospedale di Bolzano): Terapia attraverso l'alimentazione: le opportunità della dieta chetogenica nell'epilessia. ● Dr. Paolo Bonanni (La Nostra Famiglia, Conegliano): Cos'è la Stimolazione del Nervo Vago (VNS)? Come funziona il trattamento e quali benefici porta? ● Dr.ssa Caterina Grandi (Psicologa Claudiana, Bolzano) e Dr. Philipp Silbernagl (Neuropsicologo Ospedale di Bressanone): Come possono le persone colpite mantenere fiducia e forza? Dove possono trovare aiuto? ● Dr.ssa Barbara Avesani (Medico legale, Azienda Sanitaria di Bolzano): Panoramica sulla Legge n. 104/106 e sui diritti rilevanti. ● Elisabeth Langen: Sicuri durante la notte: il sistema di rilevamento delle crisi Night Watch. ● Barbara Cicala: Una testimonianza personale sulla vita con un'epilessia difficile da trattare. Informazioni aggiuntive sul programma: Durante la pausa caffè verrà offerto un buffet con diversi piatti della cucina chetogenica, per dare ai partecipanti un'idea di questo tipo di alimentazione. Dopo il pranzo a buffet, nel pomeriggio, i relatori saranno a disposizione presso "isole di scambio" tematiche per colloqui personali e domande specifiche. Nota: È disponibile la traduzione simultanea. Epinet è un'associazione di volontariato che si propone come rete per l'epilessia in Alto Adige. L'obiettivo è sostenere e informare le persone colpite, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia. L'associazione Epinet – Rete Epilessia Alto Adige invita cordialmente i rappresentanti della stampa a partecipare all'evento. Il vostro reportage contribuisce in modo decisivo ad aumentare la consapevolezza sull'epilessia e a dare coraggio alle persone colpite.
  • L'evento si tiene dal 20 Ott 2025 al 11 Mag 2026
    QUANDO Da ottobre 2025 a maggio 2026. Lunedì dalle 19:00 alle 21:30 | 22 incontri da 2,5h ciascuno: lunedì 20 e 27 ottobre 2025 lunedì 3 – 10 – 17 e 24 novembre 2025 lunedì 1 e 15 dicembre 2025 lunedì 26 gennaio 2026 lunedì 2 -9 – 16 e 23 febbraio 2026 lunedì 2 – 9 – 16 – 23 e 30 marzo 2026 lunedì 13 e 20 aprile 2026 lunedì 4 e 11 maggio 2026 5 giorni intensivi da 8h ciascuno: domenica 30 novembre 2025 sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 sabato 23 e domenica 24 maggio 2026 Spettacolo finale: domenica 24 maggio 2026 ore 20:30 DOVE Teatro delle Muse via Dolomiti 23, 39055 Pineta di Laives (BZ) “Ciò che conta è l’incontro. L’essenza del teatro è costituita da un incontro.” J.Grotowsky Un corso di teatro per risvegliare la propria creatività attraverso la sperimentazione di linguaggi, scoprire la recitazione da vari punti di vista e collaborare per creare assieme uno spettacolo finale. Il corso è aperto a persone dai 13 anni in su. FUORISCENA sarà tenuto da Lucas Joaquin Da Tos, Diletta La Rosa, Giuseppe Marazzi e Flora Sarrubbo. MODALITA’ DI ISCRIZIONE Per iscriversi, inviare una e-mail a controtempoteatro.bz@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza e allegando la distinta del pagamento della quota di iscrizione. QUOTA DI ISCRIZIONE 200,00€ a persona da pagare tramite bonifico bancario sul conto corrente IT14U0811458480000300271128 intestato al Comitato Laives Cultura inserendo come causale “Iscrizione corso di teatro 25/26 – Nome Cognome”. Gli iscritti al laboratorio hanno diritto all’ingresso gratuito alle stagioni teatrali di Laives e Pineta e agli spettacoli di Contro Tempo Teatro per tutta la durata del corso. Un progetto di Comitato Laives Cultura in collaborazione con Filodrammatica di Laives, Piccolo Teatro Pineta e Contro Tempo Teatro con il sostegno del Comune di Laives e dell’Ufficio Educazione Permanente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..