“Macchina, parla com me!” - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ELABORA IL LINGUAGGIO

PROF. DR. ING. KLAUS DIEPOLD
DR. ING. VERONIKA GAMPER


Le macchine intelligenti potrebbero facilitare in molti modi la nostra comunicazione quotidiana, e in parte già lo fanno: potrebbero tradurre rapidamente in un’altra lingua ciò che scriviamo o diciamo, trasformare testi scritti in lingua parlata e, viceversa, mettere per iscritto ciò che diciamo a voce, fornirci un utile riassunto di un libro corposo e – soprattutto – comprendere la nostra lingua e comunicare con noi.

Natural Language Processing (NLP) è il termine tecnico con cui è denominata la tecnologia che permette alle macchine intelligenti come i computer e gli smartphone di comprendere, interpretare e utilizzare il linguaggio umano.
Nel loro intervento, l’ingegnera Veronika Gamper, originaria di Merano e fondatrice di una innovativa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, e l’ingegnere Klaus Diepold, professore al Politecnico di Monaco di Baviera, spiegheranno cosa può fare il Natural Language Processing e quali sono i limiti, le sfide e anche i possibili pericoli derivanti da un uso improprio di questa tecnologia.

Dr. Ing. Veronika Gamper, nata a Merano, è fondatrice e amministratrice delegata di WeDaVinci Srl, una piattaforma di collaborazione per progetti innovativi basata su NLP. Laureata in Informatica al Politecnico di Vienna, ha svolto soggiorni di studio e ricerca all’Illinois Institute of Technology di Chicago e all’Università della California a Berkeley. Consulente strategica del Boston Consulting Group, si occupa di progetti di innovazione e digitalizzazione presso il Center for Digital Technology and Management e sviluppa per un conglomerato mediatico leader a livello europeo prodotti di dati per l’apprendimento automatico, per la visione computerizzata e basati su NLP.

Prof. Dr. Ing. Klaus Diepold è assistente alla cattedra di Elaborazione dati della facoltà di Elettrotecnica e Tecnologie informatiche del Politecnico di Monaco. Ha svolto ricerche nel campo dell’elaborazione del segnale multimediale con particolare attenzione alla progettazione di algoritmi veloci e dell’apprendimento automatico per lo sviluppo, fra l’altro, di “macchine morali” e la modellazione e simulazione delle emozioni per sistemi cognitivi.

Un evento organizzato dal centro linguistico del Südtiroler Kulturinstitut in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, la Volkshochschule Südtirol e l’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige.

Quando: lunedì 17 ottobre 2022, ore 18:00
Dove: Bolzano, Sala Cassa di Risparmio, Casa della Cultura/Waltherhaus

Ingresso libero

È gradita la prenotazione: sprache@kulturinstitut.org

Nota: L’evento è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige come formazione. Le interessate e gli interessati sono invitati a iscriversi tramite la piattaforma della formazione professionale.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Deutsch, Français, Italiano, Português
  • La prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in Alto Adige si terrà domenica 19 maggio 2024. La manifestazione prevede un programma speciale a ingresso libero a tema oppure una giornata delle porte aperte in numerosi musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Nata nel 1977, la Giornata internazionale dei musei è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma in provincia di Bolzano, così come in alcuni altri Paesi europei, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione. Il tema 2024: "Musei per l'educazione e la ricerca" Il tema scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per l'edizione 2024 è "Museums for Education and Research" (Musei per l'educazione e la ricerca). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca. Quest'anno, in linea con il motto, ICOM ha inteso concentrarsi su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero: Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione. Il tema 2024 focalizza il ruolo dei musei come centri educativi dinamici, che stimolano la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Esso riconosce inoltre il loro contributo alla ricerca e all'esplorazione e diffusione di nuove idee. I musei sono, in sintesi, spazi vitali dove educazione e ricerca convergono per dare forma alla nostra comprensione del mondo.
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Inaugurazione 03.05.24, ore 18:30 | Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29 Una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi (1997) e le fotografie di Monica Smaniotto (1986). Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva. L’inaugurazione della mostra “Varchi” si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 25 maggio, dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..