presentazione dei risultati del sondaggio sulle contadine 20 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

presentazione dei risultati del sondaggio sulle contadine 2022 e al 15esimo anniversario del premio “La Contadina dell’Anno”

Noi contadine: vivaci, dedicate, entusiaste

Sondaggio sulle contadine 2022: cosa significa essere una contadina? Cosa caratterizza una contadina oggi? Quali sono le sue preoccupazioni e come trova la propria strada al maso?
L'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) presenta i risultati del sondaggio sulle contadine 2022 in occasione del 15° anniversario del premio „Contadina dell'anno“ e della Giornata Internazionale delle Donne Rurali celebrata il 15 ottobre.
Durante l’evento saranno presenti le vincitrici del premio „contadina dell'anno“ per dimostrare la loro vitalità, dedizione ed entusiasmo nel affrontare la vita al maso, nonostante le difficoltà, le preoccupazioni e le paure causate dalle molteplici pressioni e le difficili condizioni economiche. Loro mostreranno un’immagine che caratterizza l'agricoltura altoatesina d’oggi: versatile, tra la montagna e la valle, in costante cambiamento. Questa immagine è rafforzata dai risultati dell'indagine sulle contadine di quest’anno.
La Giornata Internazionale delle Donne Rurali è un‘occasione giusta per attirare l'attenzione sul prezioso lavoro delle donne, svolto giorno dopo giorno senza clamore: per la loro famiglia, per il maso, per il mantenimento delle zone rurali, per altre contadine. Questo lavoro è svolto spesso a costo di grandi sacrifici, ma anche con tanto entusiasmo.

Programma:

10:00 Benvenuto ufficiale, Antonia Egger, presidente della SBO

Anniversario 15 anni del premio „Contadina dell‘anno“
15 contadine – 15 percorsi di vita

10:20 Sondaggio sulle contadine 2022:
Dichiarazioni, immagini, realtà quotidiana, fatti e cifre. I risultati del sondaggio verranno presentati in una scambio con le vincitrici del premio „contadina dell'anno“
• Professione contadina
• Diversità delle contadine
• Ruolo delle donne al maso
• Contadina e famiglia
• Contadina e salute
• Essere una contadina e altro ancora
• Contadina del futuro

Analisi: Petra Oberhollenzer, contadina e studente di laurea specialistica
Moderazione: Silke Mock, segretaria della SBO

10:45 Riassunto e chiusura, Antonia Egger, presidente della SBO

L’evento si concluderà con un rinfresco.

Si prega di non parcheggiare direttamente presso la tenuta. Le possibilità di parcheggiare si trovano dall'altra parte della strada nel parcheggio del centro civico Gries-S. Quirino.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 24 Dic 2025
    Sperimentare l'incantevole magia del Natale a San Michele ad Appiano, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio. Il bagliore delle luci natalizie illumina la piazza, mentre il piccolo ma bellissimo mercatino di Natale invita i visitatori a soffermarsi. In questo ambiente festoso si possono scoprire tesori unici di talentuosi artigiani altoatesini. Siamo particolarmente orgogliosi che gli espositori di SelberGMOCHT Südtirol siano presenti al mercatino di Natale - una piattaforma dove abili altoatesini presentano i loro pezzi realizzati con amore.
  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 04 Gen 2026
    L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio. Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..