"Portfolio": Esposizione della collezione d'arte Raiffeisen - Pubblicato da martin_inside

0
  • Via Weggenstein 12a, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Le acquisizioni 2016 -2022

Siamo lieti di invitarLa all’esposizione della nostra collezione di opere d’arte contemporanea di artisti locali - dei nuovi acquisti dal 2016 al 2022

Finissage: 02.12.2022

Dal 2011 la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA raccoglie opere di artisti contemporanei con lo scopo di costituire una collezione rappresentativa dell’arte locale attuale. Alla mostra si potranno ammirare le nuove opere acquistate negli anni 2016-2022.

Sono esposti i lavori dei seguenti artisti:

Stefan Alber, Gino Alberti, Elisa Alberti, AliPaloma, Leonhard Angerer, Lois Anvidalfarei, Walter Battisti, Marlies Baumgartner, Michele Bernardi, Anna-Maria Bogner, Gotthard Bonell, Julia Bornefeld, Johannes Bosisio, Robert Bosisio, Max Brenner, Susanne Burchia, Arnold Mario Dall'O, Aron Demetz, Manfred Eccli, Ulrich Egger, Thomas Feuerstein, Thomas Grandi, Elisa Grezzani, Urban Grünfelder, Mirijam Heiler, Christoph Hinterhuber, Arnold Holzknecht, Ingrid Hora, Simon Iurino, Arthur Kostner, Hubert Kostner, Matthias Krinzinger, Giancarlo Lamonaca, Sophie Lazari, Cindy Leitner, Brigitte Mahlknecht, Linda Jasmin Mayer, Philipp Messner, Sissa Micheli, Christian Niccoli, Walter Niedermayr, Elisabeth Oberrauch, Bernd Oppl, Robert Pan, Diego Perathoner, Maria Peters, Christian Piffrader, Petra Polli, Leonora Prugger, Christian Reisigl, Manuel Resch und Maximilian Maria Willeit, Thomas Riess, Gregor Sailer, Hubert Scheibe, Karin Schmuck, Leander Schönweger, Nora Schöpfer, Leander Schwazer, Peter Senoner, Sarah Solderer, Martina Steckholzer, Thomas Sterna, Simon Terzer, Paul Thuile, Martina Tscherni, Clemens Tschurtschentaler, Andrea Varesco, Rens Veltman, Letizia Werth, Heidrun Widmoser, Alexander Wierer, Gustav Willeit, Benjamin Zanon

Con il sostegno del Deutschen Orden

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 08 Ott 2022 al 02 Dic 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2024 al 25 Mag 2024
    Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2023 al 03 Nov 2024
    La fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. Accanto agli aspetti storico-culturali, questa sfaccettata esposizione rivela come i nostri progenitori non fossero mai a corto di idee per soddisfare il loro appetito e procurarsi le provviste. Prodotti come carne, pesce, miele, cereali e frutti selvatici erano noti sin dagli albori della civiltà. Altri, come legumi, erbe aromatiche e alcune varietà di cereali - per noi ormai scontati - furono introdotti in Europa dai movimenti migratori che hanno caratterizzato la storia dell’uomo. Le tradizioni alimentari, come la lavorazione del latte o la viticoltura, che oggi conosciamo molto bene, sono state importate dalle regioni mediterranee in epoche diverse. Buon appetito! Siamo lieti d’invitarvi nell’universo culinario della storia alimentare.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2024 al 11 Mag 2024
    Domenico Grenci, con i suoi lavori, estremizza la disparità tra distanza e vicinanza. L’artista dipinge soggetti che potrebbero apparire tra loro molto diversi – fiori, volti, superfici tessili – ma che risultano, tanto nel loro trattamento quanto nel senso che portano con sé, profondamente affratellati. I suoi volti di donna hanno occhi che calamitano e trafiggono. Potrebbero sembrare amanti o compagne di un tempo, comunque profondamente conosciute, e si rivelano invece semplici immagini ridipinte dopo essere state selezionate e isolate da banali rotocalchi patinati. Fisicamente vicine ma a una distanza siderale. I fiori mettono in gioco una natura a portata di mano, addomesticata che, come una metonimia, si fa parte domestica di un tutto lontano e irraggiungibile, quello della natura. Mondo incontaminato che qui può stare sul comò. Anche i tessuti, spesso coperte e lenzuola, sono superfici che abitano la nostra intimità letteralmente a fior di pelle e che nei dipinti di Grenci vengono allontanati, resi visibili e non più solamente toccabili in un’immagine poetica. Ma la stessa pittura di Domenico Grenci appare allo stesso tempo distante e presente, pone in campo una profonda confidenza a suo modo sognante, come vista tra i barlumi del ricordo o offuscata da un vetro appannato, sottoposta a continue operazioni di avvicinamento e allontanamento lirico, visivo, empatico. Light Years è un pezzo dei Pearl Jam che sintetizza perfettamente in alcuni suoi versi questa sensazione, spesso provata anche nei legami personali, di potersi quasi toccare, eppure sentirsi distanti anni luce.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..