SPACE 2 - LUMEN - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

SPACE 2 - LUMEN
IDEA-tanztheaterperformance_IT
Prima assoluta

*la performance "The Sinner" di Elena Molinaro si svolgerà nei seguenti orari:
venerdì 14. Ott dalle ore 15 – 21 (prenotazione obbligatoria)
sabato 15. Ott dalle ore 10 – 13 e dalle ore 15 alle 18 (prenotazione obbligatoria)
Offerta libera

Un percorso coreutico e musicale attraverso cinque sale storiche, incentrato non solo sul movimento e sui temi cari ai danzatori e ai performer, bensì sulla trasformazione dello spazio attraverso la danza e la musica, a loro volta condizionate dalla morfologia delle stanze.
Gesti, movimenti e immagini plastiche si collegano all'identità di ogni sala abbracciandola, sia che si parli di temi come il riconoscimento della propria unicità e la conseguente scoperta delle proprie stratificazioni e profondità, che del confronto con l'altro attraverso l'intimo e tenero gesto di un lavaggio dei piedi, oppure di temi come il dolore e il lutto.
In questo modo la danza, la performance art e la musica diventano una sfida agli schemi percettivi e cognitivi.

Concetto: Doris Plankl in collaborazione con Marion Sparber, Alan Fuentes Guerra, Santija Bieza, Stefania Bertola, Elena Molinaro, Maria Craffonara e Rina Kaçinari
Coreografia: Marion Sparber, Alan Fuentes Guerra, Santija Bieza, Stefania Bertola, Elena Molinaro
Interpreti: Marion Sparber, Alan Fuentes Guerra, Santija Bieza, Stefania Bertola, Elena Molinaro
Foto: Daniel Hoops
Musica dal vivo: Maria Craffonara & Rina Kaçinari
Regia luci: Crealight/Julian Marmsoler, Luca Bellemo
Produzione: IDEA_tanztheaterperformance
Coordinamento artistico: Doris Plankl
Con il sostegno di Abteilung für deutsche Kultur der Autonomen Provinz Bozen, Regione Trentino-Südtirol, Stiftung Südtiroler Sparkasse, Gemeinde Bozen - Kulturamt
Con il gentile supporto di Gemeinschaft Maria Heim /Comunità Maria Heim

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • durata: 75' Il seno di una donna non è soltanto suo. Si può pensare che lo sia, in definitiva è parte del suo corpo. È, però, anche di pubblica proprietà. Ed è una cosa che impari presto. Ce lo racconta Lucia Mascino che ne Il Sen(n)o veste i panni di una psicoterapeuta chiamata da un tribunale inglese a valutare una madre che ha permesso alla figlia di sottoporsi all’operazione di ingrandimento del seno. Un monologo volutamente sfidante che svela le riflessioni sul caso della psicoterapeuta, tra private sofferenze e pubblico ruolo. Scopriremo infatti che la donna è in attesa dell’esito di una mammografia, in seguito ad una diagnosi dubbia. Opera prima di Monica Dolan, una delle attrici più interessanti della scena inglese, Il Sen(n)o, ci conduce nell’esplorazione di un tema quantomai attuale e dibattuto: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura. - con Lucia Mascino - di Monica Dolan - titolo originale The B*easts - drammaturgia e traduzione Monica Capuani - adattamento e regia Serena Sinigaglia - scene Maria Spazzi - luci e suoni Roberta Faiolo - assistente alla regia Michele Iuculano - costumi Stefania Cempini - tecnico di produzione Christian Laface - produzione Teatro Carcano Rassegna In Scena 25/26 - Teatro Cristallo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano
  • 27ª edizione del Festival “Il Mascherone” di Aldo de Benedetti Compagnia Teatrale Sognattori di Cengio (SV) Regia di Monica Chiarlone e Gianni Cepollini
  • Dedicato alle scritture di Roberto Calasso Di e con: Marco Baliani Regia: Maria Maglietta Organizzazione e promozione: Ilenia Carrone Una produzione: Casa degli Alfieri Un uomo da solo seduto su una sedia parla attraverso un microfono ad archetto. Ha una camicia bianca con un collo alla coreana. L'uomo ha circa 70 anni ed ha i capelli rasati ed è un po' stempiato. Quando l’orizzonte si vela e lo sguardo si fa opaco, è tempo di salpare. Uscire dalla gabbia dei giorni, aprirsi all’ignoto. Se il mare non è a portata di mano, ci sono pagine che diventano vele, come quelle di Calasso, pronte a condurre altrove. Lo spettacolo nasce dal desiderio di tessere miti emersi nel tempo, isole luminose a cui tornare per dissetarsi d’immaginazione. Le storie non si limitano al racconto: aprono sentieri, crocicchi, mappe da percorrere con lo stupore negli occhi. In quei percorsi si rifrange il presente, si accendono echi della memoria, si intrecciano voci d’altri artisti. La natura – scogli, boschi, grotte – custodisce ancora il respiro degli Dei, nascosti, ma vivi, anche nei labirinti urbani. Voci antiche che parlano ancora, a chi sa ascoltare. Questo viaggio è un invito a ritrovare quell’ascolto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..