Diritto all’aborto – dobbiamo parlarne - Pubblicato da gianni_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nonostante in Italia l’interruzione della gravidanza sia legale, non é sempre facile avervi accesso. In Alto Adige esistono diversi punti di prevenzione e consulenza, ma solo pochissimi medici che offrono aborti sicuri, a prezzi accessibili, all´interno di strutture sanitarie pubbliche. Che cosa spinge così tanti medici pubblici a dichiararsi “obiettori di coscienza“ ovvero medici, che per motivi etici o religiosi si rifiutano di eseguire aborti? Quali sono le implicazioni etiche e quali quelle economiche? Quali sono i rischi per le donne e la società intera, se si perdesse nuovamente il diritto all´aborto? Bisogna rendere l´aborto, un diritto umano? Esistono delle buone pratiche già consolidate all´estero? Come fare a offrire il diritto ad un aborto sicuro a tutte le donne, a prescindere dalla loro classe sociale/economica?

Il convegno vuole essere un momento di riflessione congiunta tra pubblico e personale specializzato. Dopo l´intervento da parte di alcune/i esperte/i sulle implicazioni etiche, sanitarie, preventive e giuridiche legate all´aborto, il pubblico potrà contribuire al dialogo, partecipando a dei tavoli di discussione aperti, in cui verranno approfonditi certi aspetti e ipotizzate soluzione alternative. I risultati verranno restituiti al pubblico, nella speranza che possano fungere da spunto per un impegno comune politico, atto a salvaguardare la libertà e la dignità delle donne quando compiono scelte simili sul proprio corpo.

Iscrizione obbligatoria: service@museia.it

ESPERT?:
CARLA REALE (GIURISTA)
SILVIA CAMIN (PRESIDENTE AIED)
ESTHER REDOLFI (FILOSOFA)
MONA HOLDS (DIRETTRICE DEL WOMEN'S MUSEUM NORWAY)
LOREDANA COSTANZA (VICE-PRIMARIA DEL REPARTO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA, OSPEDALE DI BOLZANO)

ORGANIZZAZIONE:
INFOCAFÉ FEMMINISTA MERANO
MUSEO DELLE DONNE MERANO
DONNE CONTRO LA VIOLENZA MERANO
CONSULTORIO FAMILIARE AIED BZ
DONNE IN MARCIA
WOMEN'S MUSEUM NORWAY

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera
  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..