Bolzano per Canova: il ritorno di Amore e Psiche - Pubblicato da Ufficio Cultura italiana

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Canova, il genio indiscusso della scultura neoclassica viene commemorato con un’importante mostra. Protagonista del percorso espositivo sarà il gruppo statuario di "Amore e Psiche giacenti" conservato a Villa Margone presso Trento: un’opera d’arte di proprietà privata la cui storia, a tratti romanzesca, è stata ricostruita solo di recente. Essa verrà presentata per la prima volta a Bolzano in occasione del secondo centenario della morte di Antonio Canova.

Dopo gli anniversari dedicati a figure emblematiche della storia dell’arte e della cultura italiana, è la volta di un altro grande protagonista del panorama storico-artistico, ovvero lo scultore Antonio Canova. Anche Bolzano ha deciso di partecipare alle celebrazioni canoviane e lo fa raccontando una storia legata al territorio, dai risvolti del tutto inediti.

Si tratta di una fedele copia dell’originale, oggi al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, che fu scolpito dal grande artista veneto a Roma tra il 1794 e il 1796 su commissione del principe russo Nicolaj Jusupov. La statua in marmo dell’Ermitage è, a sua volta, una replica con varianti della prima versione del capolavoro canoviano, risalente al 1787, che si ammira al Museo del Louvre e costituisce una delle più celebri sculture di tutti i tempi.

Attraverso un percorso di avvicinamento all’opera sarà dunque possibile conoscere una storia strettamente legata alla città di Bolzano con approfondimenti sui protagonisti della vicenda, sul viaggio che il famoso scultore compì nel 1798 in Tirolo e in Germania con particolare riguardo al passaggio in regione, sul gruppo scultoreo esposto e sulla fortuna iconografica della favola di Amore e Psiche.

La mostra, curata dallo storico dell’arte Roberto Pancheri, e allestita dall’architetto Michelangelo Lupo, si inserisce nella serie di eventi dedicati alle celebrazioni di figure emblematiche per la storia della cultura italiana e internazionale, ossia: Leonardo da Vinci (2019), Raffaello Sanzio (2020) e Dante Alighieri (2021), tutte iniziative che l’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana ha realizzato con il coinvolgimento di istituzioni museali e culturali italiane assieme a curatori di chiara fama.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 21 Ott 2022 al 27 Nov 2022

Note sugli orari :

Inaugurazione giovedì 20 ottobre 2022, ore 17
Apertura della mostra dal lunedì al sabato, dal 21.10 al 27.11.2022
Apertura straordinaria ultimo giorno di mostra, domenica 27 novembre 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 12 Apr 2026
    Al TreviLab, vi aspetta un nuovo appuntamento con “Storie dell’arte con i grandi musei”: "Artifices: i creatori dell'arte" Centro Trevi – TreviLab | Bolzano, via Cappuccini 28 21 novembre 2025 – 12 aprile 2026 In collaborazione con e a cura del Museo Nazionale Romano “Artifices: i creatori dell’arte” nasce grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Roma, primo museo nazionale dell’Italia Unita istituito nel 1889 e oggi articolato in quattro sedi, ognuna con la propria specificità: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e il complesso monumentale delle Terme di Diocleziano e della Certosa di S. Maria degli Angeli, sede originaria del Museo. Opere realizzate con materiali diversi e svariate tecniche – statue, lucerne, epigrafi, manufatti in avorio e marmi colorati, mosaici e intarsi – raccontano lo sviluppo delle produzioni artistiche a Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le figure degli “artifices” artisti e artigiani specializzati. Gli oggetti esposti raccontano e testimoniano le trasformazioni culturali di Roma e dei suoi abitanti, guidandoci in un viaggio attraverso la storia. La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2026 e sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali. Apertura mostra: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Ingresso gratuito. A disposizione del pubblico anche un’audioguida gratuita e una mediatrice.
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 20 Dic 2025
    29.11.2025 – 20.12.2025 Lanserhaus, Appiano Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210x220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia. Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..