Anita Pichler: vita e opere - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Anita Pichler: vita e opere

UN INCONTRO

Haga Zussa, die Zaunreiterin, è un’opera giovanile della scrittrice sudtirolese Anita Pichler, recentemente tradotta in italiano e pubblicata dalla casa editrice Alphabeta con il titolo “Haga Zussa. L’amante del caso“. L’opera tradotta verrà presentata nel cortile della scuola Ex-Pascoli, un evento che intende continuare la collaborazione fra le tre biblioteche di Bolzano, la Biblioteca provinciale tedesca „Dr. Friedrich Teßmann“, la Biblioteca provinciale italiana „Claudia Augusta“ e la Biblioteca civica di Bolzano „Cesare Battisti“, in attesa della realizzazione del futuro Polo bibliotecario.

La casa editrice Alphabeta da anni traduce e pubblica opere di autrici e autori di lingua tedesca, in particolare provenienti dal Sudtirolo o testi che affrontano tematiche locali. Anita Pichler, scomparsa prematuramente, è stata la prima scrittrice sudtirolese del dopoguerra la cui fama ha varcato i confini della terra natia. La sua prosa è meticolosa e al contempo poetica, nessuna parola è lasciata al caso.

Giovedì 8 settembre 2022 alle ore 18.00 interverranno nel cortile delle Ex-Pascoli, le curatrici dell’eredità letteraria di Anita Pichler, Renate Mumelter e Sabine Gruber, la traduttrice del volume “Haga Zussa. L’amante del caso” Donatella Trevisan e la scrittrice Helena Janeczek. Letture di Anika Schluderbacher e Brigitte Knapp. La moderazione della serata sarà a cura di Stefano Zangrando.

Un’iniziativa congiunta delle Biblioteche provinciali “Claudia Augusta” e “Dr. Friedrich Teßmann” e della Biblioteca civica “Cesare Battisti”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • myPAST FOOD – Ricette dal passato La mostra temporanea PAST FOOD – 15.000 anni di nutrizione ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambini e adulti potranno immergersi nella mostra temporanea alla ricerca di indizi. Potranno scoprire le abitudini culinarie dei nostri antenati e trarne ispirazione per creare la loro personale ricetta dal passato. Le stazioni interattive saranno un invito per le famiglie ad annusare, toccare e partecipare attivamente. Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.
  • L'evento si tiene dal 29 Apr 2024 al 13 Mag 2024
    APERITIVO CERAMICO Crea un set di quattro tazzine da caffè PRIMO INCONTRO MODELLAZIONE: lunedì 29 aprile ore 19.30-21.30 SECONDO INCONTRO SMALTATURA: lunedì 13 maggio ore 19.30-21.30 presso Bar Osteria Da Picchio costo di partecipazione: 60,00 euro (il prezzo include 2 incontri, i materiali, 2 cotture e 2 aperitivi) Il corso partirà con 10 partecipanti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..