Conny Siemsen - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Kunstforum Unterland ha il piacere di presentare presso la galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina una mostra dell'artista Conny Siemsen.

Conny Siemsen vive e lavora a Monaco di Baviera, dove ha frequentato la scuola di scultura del legno e seguito gli studi presso l'Accademia di belle arti.

Il suo percorso figurativo ha preso il via con cicli focalizzati sul rapporto tra uomo e animale. Siemsen ha creato sculture di animali di grandi dimensioni, ricavate partendo dal tronco pieno. In seguito l’artista ha spostato la sua attenzione sul corpo umano, dedicando a questa tematica appositi cicli, fino ad arrivare all’elaborazione di un proprio linguaggio astratto. Nelle opere di Siemsen emergono rilievi geometrici, case primitive e scatole, in un gioco costante tra interno ed esterno. Il cemento le ha aperto nuove possibilità espressive ed è diventato, ormai da lungo tempo, il suo materiale preferito.

Nelle sue nuove opere, che segnano un ritorno all’uso del legno, registriamo una prosecuzione della tendenza costruttivo-geometrica: case tridimensionali ed abitazioni, che, come se fossero realizzate partendo da un kit di costruzione, danno vita ad immagini urbane sempre nuove. Circa 60 scatole di sigari, ognuna delle quali contenente una miniatura realizzata in bosso e sospesa a un filo di tungsteno quasi invisibile, formano una grande opera a parete. Oggetti ornamentali, che possono essere visti anche come modelli per sculture di grandi dimensioni, costruiscono vicendevoli relazioni narrative. Le tematiche si ricollegano direttamente ai cicli specifici della sua precedente produzione. Ad intervallare il tutto, opere singole provenienti da periodi antecedenti, come ad esempio le "curve infinite" realizzate con una motosega partendo da un blocco di legno.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Set 2022 al 17 Set 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 20 Dic 2025
    29.11.2025 – 20.12.2025 Lanserhaus, Appiano Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210x220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia. Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..