Omaggio a Vivaldi - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il concerto si terrà il giovedì, 18.08.2022 alle ore 20.30 nella sala delle mostre del Circolo Culturale e Artistico di Ortisei-Val Gardena
Ingresso: donazione volontaria

Stefano Casaccia
flauto dolce

Claudio Gasparoni
viola da gamba

Programma:
Sonata in fa maggiore “detta del Sig.Vivaldi”
andante-allemanda- aria di giga

Sonata in sol minore “Stocholm”
andante-siciliana-allegro-arioso

Sonata IV in la maggiore “dal Pastor Fido”
preludio-allegro ma non presto-pastorale-allegro

Sonata VI in sol minore “dal Pastor Fido”
vivace-adagio-fuga-largo-allegro ma non presto

I MUSICI DELLA SERENISSIMA
gruppo di musica antica di Venezia

Fondato nel 1982 dal noto concertista e didatta veneziano Claudio Gasparoni, il gruppo si è da sempre distinto per il suo accurato lavoro di ricerca, studio e attento approccio filologico finalizzato alla riscoperta, alla valorizzazione e alla diffusione dell’immenso e ancora inesplorato patrimonio musicale dell’epoca antica.

Il vasto repertorio de I Musici della Serenissima comprende una numerosa e ricercata serie di programmi di musica antica veneziana, italiana ed europea del periodo medioevale, rinascimentale e barocco, eseguito che viene proposto in vari e differenti organici vocali-strumentali ed eseguito con costumi dell’epoca e strumenti antichi.

Fanno parte de I Musici della Serenissima, alcuni tra i più noti ed affermati esecutori di musica antica, docenti presso vari Conservatori Musicali e Accademie Internazionali.

I Musici della Serenissima, svolgono dal 1982 un’intensa attività artistica internazionale che gli ha portati, nel corso degli anni, ad esibirsi nei più importanti teatri , sale da concerto e Festivals Internazionali di Musica Antica in Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, Francia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Russia, Romania, Ungheria Polonia, Serbia, Grecia, Croazia, Albania, Repubblica Ceca, distinguendosi sempre per l’ originalità e la ricercatezza del repertorio proposto in concerto e per la raffinata vivacità, estro, fantasia e virtuosismo delle loro esecuzioni che si potrebbero definire del “far musica veneziano”.

Dal 2005, I Musici della Serenissima, con la direzione artistica del Maestro Claudio Gasparoni, danno vita in Venezia al Festival Internazionale di Musica Antica Veneziana “Musiche al tempo dei Dogi”, manifestazione di successo realizzata con il Contributo e Patrocinio della Regione del Veneto. Il Festival propone in vari mesi dell'anno una numerosa serie di ricercati e spesso inusitati concerti finalizzati alla riscoperta, alla diffusione della musica antica veneziana e veneta del periodo medievale rinascimentale e barocco.

I numerosi premi e i riconoscimenti ricevuti nel corso della loro rilevante attività concertistica sono indiscusse le testimonianze artistiche del gruppo veneziano che nel 2007, in occasione del 25°anniversario della loro fondazione, é stato premiato con la motivazione: “ambasciatori della musica antica veneziana nel mondo”.

Contatti :

Date e orari evento :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..