8° Escursione cicloturistica "Almrausch & Edelbike" - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Manca ancora un mese e poi in Val Sarentino si svolgerà per l’ottava volta il tour ciclistico “Almrausch & Edelbike”. Numerosi mountain biker e soprattutto e-biker da vicino e lontano salteranno in sella e assaporeranno con gusto il panorama sarentinese. A questo evento unico nel suo genere, che si svolgerà sabato 9 luglio, non ci saranno competizioni: si tratterà unicamente di andare in mountain bike tra le Alpi Sarentinesi.

Il tour Almrausch & Edelbike è adatto a (e-)mountain biker di ogni tipo, che vogliono semplicemente trascorrere una giornata in sella assieme a spiriti affini. Sono disponibili diversi percorsi con differenti gradi di difficoltà, tutti senza cronometraggio. Il tour Oro, lungo 49 chilometri con 2230 metri di dislivello, è adatto a esperti, anche se le cicliste e i ciclisti più incalliti potranno allungare il percorso con i 7 chilometri di tragitto e i 230 metri di dislivello aggiuntivi del tour Super Gold, che da sopra la malga Waidmann Alm li porterà al rifugio Kuhleiten con una ripida salita sul sentiero 19A e poi tornerà indietro.

Oltre al tour Argento (44 chilometri/1765 metri di dislivello), è accattivante soprattutto il tour Bronzo. Il percorso più breve è lungo 33 chilometri, ha un dislivello di 1370 metri ed è molto adatto alle famiglie. Poiché nessuno dei percorsi ha carattere competitivo, è possibile e addirittura auspicabile fare una sosta presso le cinque strutture partecipanti – rifugio Kuhleiten, malga Kirchsteiger, malga Möltner Kaser, ristorante Lanzenschuster e malga Putzer Kreuz – rinfrescarsi e gustare il panorama scendendo dai pedali.
Salite ripide, belle discese

Lo scorso fine settimana è salito sui pedali anche Walter Perkmann, il direttore dell’Associazione Turistica Val Sarentino che organizza Almrausch&Edelbike assieme alla sezione ciclismo dell’associazione Amateursportclub Sarntal. Perkmann ha percorso il tracciato Oro ed è già in estasi. “Tutto il percorso è in buone condizioni. Anche la discesa dal rifugio Kesselberg al Giogo di Pietramala e in seguito lo stretto tratto attraverso la gola erosiva farà battere forte i cuori dei mountain biker tecnicamente più esperti. È una discesa di primissima qualità!”, afferma il capo del comitato organizzatore, che ha soltanto una cattiva notizia. “Quest’anno malga Waidmann Alm non può aderire come partner per ragioni di capienza, ma viene sostituita da malga Kirchsteiger.”

Dopo il grande successo delle prime sette edizioni di Almrausch & Edelbike – l’ultima si era svolta nel 2016 –, anche quest’anno sono attese centinaia di partecipanti. “Per noi si tratta che ogni (e-)mountain biker possa assaporare con i suoi amici o la sua famiglia la giornata tra le nostre leggendarie montagne e che anche settimane dopo possa essere entusiasta di Almrausch&Edelbike e delle Alpi Sarentinesi”, afferma Perkmann. Al termine del tour ciclistico sarentinese l’evento si concluderà a Sarentino, in piazza della posta. Alla festa “Almrausch & Edelbike Feschtl” i partecipanti saranno viziati dai piatti prelibati del ristorante-pizzeria Post e dalla vivace musica live del gruppo “Die Bergdiamanten” e potranno brindare a una bella giornata in mountain bike.

Chi vuole risparmiare presti attenzione: a partire dal 26 giugno aumenteranno le quote d’iscrizione. Gli adulti pagheranno 40 euro anziché 30, mentre i costi per bambini e ragazzi saliranno da 20 a 25 euro. Per iscriversi bisogna versare la quota d’iscrizione (30 € per gli adulti e 20 € per bambini e ragazzi fino ai 18 anni – nati dal 2004 in poi) sul conto della Cassa Raiffeisen di Sarentino intestato all’Associazione Turistica Val Sarentino (IBAN: IT 48 L 08233 58870 000300001503). Come causale vanno indicati nome e cognome, anno di nascita e la dicitura “8. Almrausch & Edelbike”. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara che conterrà come regalo una borraccia appositamente prodotta con sovrimpresso il logo “Almrausch & Edelbike” e un buono per cibo/bevande che potrà essere utilizzato a scelta in più malghe.
Almrausch & Edelbike – facts:

Sabato 9 luglio 2022
Partenza e arrivo: piazza della posta a Sarentino
Ritiro pacchi gara e iscrizioni in giornata: dalle ore 7.30 alle 10.00
Possibilità di partire: dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Parcheggi: parcheggio principale (piazzale autobus) Sarentino, (a 400 m dall’area di partenza/arrivo) grande parcheggio in via Ronco (a 500 m dall’area di partenza/arrivo)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 04 Gen 2026
    L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio. Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 21 Dic 2025
    Il nostro mercatino di Natale, l’Avvento Alpino di Sarentino, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. In occasione vorremmo organizzare, sul tema di quest’anno “Alberi di Natale”, un’iniziativa per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Val Sarentino. Vorremmo addobbare il nostro Paese con alberi di Natale decorati dai bambini. Durante l’Avvento alpino, nel centro del paese saranno allestiti ca. 20 alberi, che i bambini decorano con i loro lavoretti natalizi L’atmosfera natalizia sarà assicurata dai gruppi musicali e dai cantori e non mancheranno inoltre un laboratorio vivente e un programma di animazione per i bambini. Questo è ciò che possiamo sentire all' Avvento Alpino della Val Sarentino. Ore silenziose, piene di gratitudine, pausa e riflessione, quest' anno dedicate al tema dell'albero di natale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..