Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso. - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ritorna Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso, un percorso dedicato a chi sta andando o è da poco in pensione. Un progetto pilota triennale (2020-2022) realizzato da studio comune, cooperativa sociale di Bolzano, con il contributo dell’Ufficio Anziani e Distretti sociali della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio della Facoltà di Arti e Design della Libera Università di Bolzano.

Il progetto nasce per aiutare le persone che si trovano in questo delicato passaggio della vita. Vivere questo cambiamento, infatti, non è sempre così semplice, c'è chi lo attende da tempo e c’è chi fa di tutto per non pensarci.

Cambiano i ritmi di vita, così come gli equilibri nelle relazioni familiari o sociali. Si tratta di un momento in cui spesso si fanno bilanci personali e ci si preoccupa in maniera più attenta della propria salute e della propria
autosufficienza. I temi più sentiti nella passata edizione sono stati, infatti, quelli rispetto alla gestione del tempo, della solitudine e dell’isolamento, così come il desiderio di mettere a disposizione della comunità esperienze e
competenze acquisite durante gli anni di lavoro.

Il progetto
Finalmente in pensione consiste in un percorso gratuito di accompagnamento, condivisione e gioco strategico che aiuta a ripensare la propria vita assieme ad altre persone.

Il progetto prevede un laboratorio collettivo, una sessione individuale di coaching oltre alla messa in rete di persone, iniziative, attività e luoghi con l'obiettivo di dare opportunità ai/alle partecipanti di offrire e ricevere
collaborazione e supporto. In autunno è previsto un incontro conclusivo dedicato al benessere. Le iscrizioni sono aperte su tutto il territorio provinciale.

Date e iscrizioni ai laboratori
Martedì 3 maggio 2022 a Bolzano presso Cafè Museion – orario 9.30-13
Giovedì 5 maggio 2022 a Brunico presso La Casa delle Associazioni, via Dobbiaco n. 6– orario 14-17.30
Sabato 7 maggio 2022 online – orario 9.30-13
Martedì 10 maggio 2022 a Merano presso Coworking della Memoria, via Ugo Foscolo n. 8 – orario 14-17.30

Si può partecipare iscrivendosi ad un laboratorio collettivo (in presenza o online) e continuare con una sessione individuale di coaching su appuntamento. I laboratori sono bilingui (italiano e tedesco).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • "Della violenza bisogna parlare." Studio sulla violenza a sfondo sessuale in Alto Adige Come team di progetto (Gundula Ludwig, Julia Ganterer e Laura Volgger) abbiamo condotto uno studio presso l'Università di Innsbruck sulla violenza sessuale nell’ambiente sociale prossimo in Alto Adige. Nell'ambito di questo studio abbiamo condotto 31 interviste con persone provenienti da tutto l'Alto Adige che hanno subito violenza sessuale nell’ambiente sociale prossimo. Il risultato è stato un materiale scritto di circa 1.500 pagine. Abbiamo ora completato l'analisi di questo materiale, durante la quale abbiamo prestato particolare attenzione a rendere rigorosamente anonime tutte le informazioni personali. Non vengono riportati nomi reali, luoghi di residenza o altre informazioni che potrebbero consentire di identificare le/i partecipanti alle interviste. Data l'importanza dell’argomento dello studio, vogliamo diffondere nella società civile le conoscenze acquisite attraverso le interviste sulla violenza sessuale e sul silenzio che la circonda, al fine di avviare un lavoro di sensibilizzazione e prevenzione. Dopo tutto, queste conoscenze riguardano tutti noi e tutti/e siamo chiamati a confrontarci con la violenza e le sue strutture per poterla combattere, sia su piccola che su grande scala. Molti delle/dei partecipanti allo studio hanno anche espresso proprio questo come motivazione per la loro partecipazione allo studio: che non si taccia più sulla violenza sessuale, ma se ne parli. Abbiamo quindi programmato due eventi in Alto Adige nel mese di dicembre per presentare i risultati dello studio: - 10 dicembre 2025, ore 20:00-22:00 presso il Centro giovanile e culturale UFO, Brunico: presentazione dei risultati dello studio (in tedesco) e concerto di Nina Duschek

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..