Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso. - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Ritorna Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso, un percorso dedicato a chi sta andando o è da poco in pensione. Un progetto pilota triennale (2020-2022) realizzato da studio comune, cooperativa sociale di Bolzano, con il contributo dell’Ufficio Anziani e Distretti sociali della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio della Facoltà di Arti e Design della Libera Università di Bolzano.

Il progetto nasce per aiutare le persone che si trovano in questo delicato passaggio della vita. Vivere questo cambiamento, infatti, non è sempre così semplice, c'è chi lo attende da tempo e c’è chi fa di tutto per non pensarci.

Cambiano i ritmi di vita, così come gli equilibri nelle relazioni familiari o sociali. Si tratta di un momento in cui spesso si fanno bilanci personali e ci si preoccupa in maniera più attenta della propria salute e della propria
autosufficienza. I temi più sentiti nella passata edizione sono stati, infatti, quelli rispetto alla gestione del tempo, della solitudine e dell’isolamento, così come il desiderio di mettere a disposizione della comunità esperienze e
competenze acquisite durante gli anni di lavoro.

Il progetto
Finalmente in pensione consiste in un percorso gratuito di accompagnamento, condivisione e gioco strategico che aiuta a ripensare la propria vita assieme ad altre persone.

Il progetto prevede un laboratorio collettivo, una sessione individuale di coaching oltre alla messa in rete di persone, iniziative, attività e luoghi con l'obiettivo di dare opportunità ai/alle partecipanti di offrire e ricevere
collaborazione e supporto. In autunno è previsto un incontro conclusivo dedicato al benessere. Le iscrizioni sono aperte su tutto il territorio provinciale.

Date e iscrizioni ai laboratori
Martedì 3 maggio 2022 a Bolzano presso Cafè Museion – orario 9.30-13
Giovedì 5 maggio 2022 a Brunico presso La Casa delle Associazioni, via Dobbiaco n. 6– orario 14-17.30
Sabato 7 maggio 2022 online – orario 9.30-13
Martedì 10 maggio 2022 a Merano presso Coworking della Memoria, via Ugo Foscolo n. 8 – orario 14-17.30

Si può partecipare iscrivendosi ad un laboratorio collettivo (in presenza o online) e continuare con una sessione individuale di coaching su appuntamento. I laboratori sono bilingui (italiano e tedesco).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conversations with Beatrice Cera Waag event / Waag +3 Possibilities of Climatic Coexistence Possibilities of Coexistence è uno spazio di conversazione condivisa dove lə partecipantə si scambiano diverse esperienze di cura, e dove pianificare strategie di resistenza per un tempo di crisi. Il primo incontro è dedicato al clima e alle possibilità di vivere con un pianeta danneggiato. Come possiamo, ora, prenderci cura dell’ecosistema che ci supporta? Quali reti di vite sostengono la nostra? Il dialogo è facilitato da letture, scrittura e un approccio collettivo alla fotografia.
  • Open workshop on motherhood with the Doulas Waag event / Waag +3 Prenotazione obbligatoria: office@waaghaus.eu Riflessioni aperte sulla maternità – “In cerchio con la doula” è un format di incontri pensato come spazio protetto di ascolto e confronto. Le doule offrono sostegno emotivo, pratico e cura alla maternità. In questo incontro si parlerà di puerperio e trasformazioni genitoriali ed il momento di condivisione si svolgerà in cerchio, una modalità che mette tutt* sullo stesso piano, ogni voce trova ascolto. Durante l’incontro saranno utilizzate carte tematiche e si concluderà con un momento creativo.
  • Breathing workshop with Giulia Manzato Waag event / Waag +3 Prenotazione obbligatoria Un incontro esperienziale dedicato al respiro come via di ascolto e di ritorno a sé. Il respiro è con noi ogni giorno, ma spesso non viene abitato fino in fondo. In questo workshop diventa il veicolo per un viaggio nel corpo, inteso come casa viva, articolata in diverse stanze: fisica, emotiva, mentale ed una più sottile. Attraverso pratiche guidate e accessibili, il respiro si rivela strumento di consapevolezza, ancora al presente e risorsa quotidiana, capace di sostenerci anche quando il mare delle emozioni è in tempesta.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..