KARL GASSER Chiusa e dintorni - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

• In concomitanza della mostra esce un catalogo
• Con il „foglio per ricercatori” a cura del Museumspädagogisches Zentrum (MPZ) di Monaco i nostri piccoli e grandi visitatori scoprono alcune caratteristiche dell'arte di Karl Gasser
• Verranno rispettate le norme anti-Covid

Karl Gasser è nato il 6 aprile 1948 a Pradello presso Chiusa nel maso Huber. Ha iniziato a dipingere fin da bambino. Ripercorrendo i primi momenti della sua pittura, gli ricorreva spesso il seguente pensiero: "Non riesco a ricordare così lontano nel tempo". Sono stati gli ospiti della locanda di proprietà dei suoi genitori a convincerlo a frequentare a Bressanone la scuola d'arte quadriennale (dal 1963 fino al 1967). Ha seguito le lezioni del prof. Conrad Peter Bergmann ed i suoi primi dipinti sono stati acquistati dagli stessi clienti, che erano ospiti
nel maso. Dopo essersi diplomato alla scuola d'arte, ha soggiornato spesso a Monaco di Baviera per poter studiare le opere dei grandi maestri esposte alla Alte Pinakothek.
Attraverso un gallerista di Augusta in Germania ha avuto l’opportunità di un appoggio a New York. L'artista ha alternato per più di due decenni soggiorni a New York ed a Pradello, dove aveva creato il suo atelier in un piccolo mulino storico. Gasser raccontava spesso ai suoi familiari della sua vita movimentata a Manhattan, delle feste con personaggi famosi, del club Studio 54 e dell'omonima galleria d'arte. A partire dal 1986 ha partecipato diverse volte all'Artexpo di New York e nel 1987 anche all'Artexpo di Los Angeles. Nella edizione primaverile del 1995, la rivista d'arte Manhattan Arts ha pubblicato un articolo su Karl Gasser, in cui si commenta uno dei temi preferiti dall’artista: il rapporto armonico tra uomo e natura.
Spesso ha attinto riferimenti dal suo lavoro "New York e le quattro stagioni", ribadendo la presenza costante della natura e l'importanza dell'acqua.
Una mostra che lo riempiva di orgoglio era quella presentata a Monaco al Haus der Kunst, dove venne esposto il suo "Gallo". Dal 1984 al 1990 Gasser ha sempre partecipato alla mostra primaverile della Münchener Künstlergenossenschaft a Monaco.
Il suo cosmopolitismo lo ha portato in tanti luoghi del mondo e, negli ultimi anni della sua vita, a Rattenberg in Tirolo. Il desiderio di viaggiare di Karl è stato offuscato da una grande nostalgia per la sua terra, come si evince anche dalle sue ultime opere. Ha sofferto per
alcuni anni di una malattia incurabile ed è deceduto a Bressanone il 5 marzo 2017.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Apr 2022 al 18 Giu 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2024 al 17 Ago 2024
    In collaborazione con la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Questa mostra collettiva di opere realizzate da artisti altoatesini e trentini, fa parte del progetto “LA REGIONE FUORI DAI VETRI” che prevede di far uscire le opere d’arte dal Palazzo della Regione per metterle a disposizione dei Comuni, attraverso momenti espositivi capaci di coniugare le risorse artistiche regionali con quelle dei territori per valorizzarne le unicità. https://www.regione.taa.it/Argomenti/Focus/La-Regione-fuori-dai-vetri Un confronto con artisti contemporanei Le circa 100 opere in mostra, accuratamente selezionate dalla vasta e ricca raccolta della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, verranno affiancate da un’opera realizzata rispettivamente da 5 artiste/i contemporanee/i che si impegnano nella trasformazione del supporto: un gomitolo di lana sarà il mezzo espressivo per la creazione dell’opera. Arte nel centro storico La mostra varcherà i „confini“ del Museo e si estenderà anche “oltre” tanto da diventare una mostra d´arte diffusa nel centro storico di Chiusa. Pregevoli opere d’arte nel periodo stesso della mostra al museo saranno esposte e fruibili anche nelle vetrine di alcuni negozi.
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 06 Set 2024
    La questione della bellezza eterna attraversa come un filo rosso la mostra fotografica di Viktor Canins, che invita i visitatori ad ampliare i propri orizzonti percettivi. Da diversi anni, questo fotografo amatoriale si è concentrato sulle abitudini delle farfalle nei dintorni di Laion, al fine di immortalarne, catturarne e conservarne l’aspetto estetico. È una bellezza che nasce dalla comprensione della natura, dei cicli vitali e della fugacità del momento. Le sue immagini attirano l’attenzione, mostrano ciò che vive e che muore, perché la vita di queste delicate creature è breve. Le foto esposte sono quindi più di semplici raffigurazioni: sono finestre su un mondo spesso ignorato. [Testo: Barbara Obrist] Nato nel 1956, Viktor Canins è un elettricista di Ortisei, in Val Gardena, che accanto alla passione per le farfalle si è dedicato alla musica: suona la chitarra e il contrabbasso in diversi gruppi
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..