WORLD MUSIC FESTIVAL - Orchestra Haydn - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento: Le Quattro Stagioni

Questo concerto è la data di recupero del 26 agosto 2021. Tutti i biglietti e abonnamenti per il World Music Festival 2021 rimangono validi e non devono essere cambiati.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0473 270256 o scrivere a info@showtime-ticket.com

La Haydn Orchestra

Si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Ney Rosauro, Matteo D’Amico, Giovanni Sollima le hanno affidato loro lavori in prima esecuzione assoluta. Ha stretto rapporti con Johannes Maria Staud, Roberto David Rusconi e Matteo Franceschini quali artisti in residence.

L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, a Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone (a Otsu e Tokyo), Italia (al Maggio Musicale Fiorentino, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia, al Rossini Opera Festival di Pesaro, ad Anima Mundi di Pisa, a MiTo SettembreMusica di Torino e alla Biennale Musica di Venezia), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria. Ha da poco terminato una fortunata tournée di sei concerti in Giappone, suonando fra l’altro a Osaka (Festival Hall) e a Tokyo (Suntory Hall). Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Eliahu Inbal, Stanislav Kochanovsky, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Michele Mariotti, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Daniel Oren, José Serebrier, Sir Jeffrey Tate, Juraj Val?uha, Lorenzo Viotti e Alberto Zedda. Ha ospitato nei suoi concerti solisti come Jean-Efflam Bavouzet, Mischa Maisky, Alexander Toradze e Arkadi Volodos. Dopo il fondatore Antonio Pedrotti si sono succeduti come direttori stabili Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn (2003-2012) e Daniele Spini (dal 2013). Dal 2014 Arvo Volmer è il direttore principale dell’Orchestra.

Moltissime sono le registrazioni radiofoniche e televisive per la rai; ampio il catalogo di lp, cd e dvd realizzati per Agorá, Amadeus, Arts, Brilliant Classics, Camerata Tokyo, col legno, Concerto, cpo, Dynamic, Multigram, Naxos, Opus Arte, rca, stradivarius, Turn-about, Unitel, Universal, Verdi Records, vmc Classics e Zecchini.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Concerto di una banda musicale locale nel parco manifestazioni o - in caso di maltempo - presso la Casa di Cultura. Ingresso libero.
  • In un’epoca in cui gli algoritmi ci ripropongono continuamente su playlist personalizzate suoni sempre simili, in un tempo in cui la sovrabbondanza di musica rende paradossalmente più difficile scoprire nuovi linguaggi sonori, e in cui le funzioni shuffle e i servizi di streaming come Spotify ostacolano un ascolto consapevole di un album nella sua interezza – è proprio qui che si inseriscono i nostri incontri. Very Strange Music invita all’ascolto condiviso che celebra l’arte dell’ascoltare, l’arte dell’udire. In un’atmosfera rilassata, Federico Campana (compositore e regista), Cornelia Schöpf (regista e membro di una punkband) e David Torri (musicista, sound artist) presentano brani musicali selezionati, ne introducono brevemente le peculiarità e poi aprono lo spazio all’ascolto puro. Da Wendy Carlos all’hyperpop rumeno, dal punk peruviano a Karlheinz Stockhausen, si dispiega un paesaggio sonoro aperto a 360 gradi – uno scambio libero e vitale in una cornice informale. È un invito all’arte dell’ascolto: all’immersione condivisa in mondi musicali, all’ascolto attento e alla scoperta di mondi sonori. Entrata libera
  • Concerto di una banda musicale locale nel parco manifestazioni o - in caso di maltempo - presso la Casa di Cultura. Ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..