Veronika Eberle & Nils Mönkemeyer - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Veronika Eberle / violino
Nils Mönkemeyer / viola
Visioni

Johann Sebastian Bach: opere solistiche e in duo per violino e viola (da Sonate, Partite, Suites, Invenzioni e dall’Arte della fuga)
Johann Sebastian Bach: Canon triplex n. 13, BWV 1087
Béla Barto?k: Duo per violino e viola
Hildegard von Bingen: Visioni di fuoco
György Kurtág: Segni, giochi e messaggi
Nicola Matteis: Solo Works
W. A. Mozart: Duo per violino e viola n. 1 in sol maggiore, KV 423 e n. 2 in si bem. magg. KV 424

Il duo Veronika Eberle, violino, e Nils Mönkemeyer, viola, eseguiranno il 22 aprile a Bolzano musiche di J. S. Bach, Béla Bartók, Hildegard von Bingen, Nicola Matteis, György Kurtág e W. A. Mozart sotto il motto "Visioni".
Veronika Eberle gode di grande stima da parte delle migliori orchestre del mondo. L'allora appena sedicenne Veronika Eberle attirò su di sé l'attenzione internazionale quando suonò il Concerto per violino di Beethoven con Sir Simon Rattle e i Berliner Philharmoniker al Festival di Pasqua di Salisburgo del 2006. Da allora le sue performance più importanti includono concerti diretti dalle bacchette di Bernard Haitink, Kent Nagano, Paavo Järvi, Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin e Andris Nelson. Veronika Eberle suona lo Stradivari "Dragonetti" del 1700.
Nils Mönkemeyer ha studiato inizialmente violino come giovane studente alla Hochschule di Brema. Nel 1996, quando la sua insegnante di violino Maria Grevesmühl morì in seguito al furto del suo violino Stradivari, passò allo studio della viola e attualmente è una delle artiste più interessanti.

Per maggiori informazioni sugli artisti:
https://www.askonasholt.com/artists/veronika-eberle/
https://www.nilsmoenkemeyer.com/de/

prenotazione obbligatoria:
Teatro Comunale
tel +39 0471 053800
info@ticket.bz.it

Accesso ai concerti: L’accesso è consentito a chi può esibire il greenpass.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 24 Gen 2026 al 06 Feb 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo a Ludovico Einaudi Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio I Giorni Le Onde Primavera Elegy for the Arctic In Un’Altra Vita Nuvole Bianche Una Mattina Divenire Fly Musicisti ottobre - Matteo Gobbini - Pianista novembre, febbraio - Giuseppe Califano - Pianista
  • Annika Borsetto: vocals, ukulele, percussion Thomas Blaas: guitar, violin, mandolin, blues harp Mike Lintner: guitar, cajon Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner I “Whiskey & Ginger” sono composti dalla straordinaria cantante Annika Borsetto, dal polistrumentista Thomas Blaas e dal chitarrista e cajonista Michael Lintner. Il loro ricco programma live include composizioni originali e reinterpretazioni di brani degli anni ’60, ’70 e ’80, proposte in stile folk americano, folk irlandese, evergreen e country, con influenze jazz e blues. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Direzione D'Orchestra Nicolò Foron Violino Mira Marie Foron Orchestra Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Programma Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..