Inaugurazione - Pubblicato da Associazione culturale lasecondaluna

0
  • Piazza della Rena 10, Merano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Lost identities
10.02.2022 - 04.03.2022
Inaugurazione: 10.02.2022, ore 17.30
Mediateca Multilingue di Merano
Una mostra di Mike Fedrizzi
A cura di Nicolò Faccenda

Nell’ambito del progetto “lasecondaluna for artists”, l’Associazione culturale lasecondaluna di Laives propone la mostra "Lost identities" presso e in collaborazione con la Mediateca Multilingue di Merano. La mostra, una personale di Mike Fedrizzi, ruota attorno al tema delle molteplici sfaccettature del concetto di cultura e di diversità culturale. L’esposizione si focalizza sulla serie "GIF – Generic Identity Format", di cui vengono proposte le tavole su carta ideate dall’artista durante un viaggio in Vietnam e realizzate a pennarello o a rapidograph, insieme al loro risultato conclusivo che consiste in un video nato dal montaggio in serie delle stesse. Le piccole tavole di "GIF" sono accompagnate da alcune opere della serie "Dirty Waters".

La mostra sarà visitabile nelle seguenti giornate e durante i seguenti orari:
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 10.00 – 12.30 e ore 14.30 – 18.30
Venerdì: ore 10.00 – 12.30

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettura del Canto XXIII del Paradiso: Dante è arrivato nel Cielo delle stelle fisse e Beatrice lo avvisa dell’arrivo del Cristo accompagnato dalla Madonna e da una grande schiera di beati. Il poeta confessa di non saper trovare le parole giuste per descrivere ciò che vedendo e, su esortazione di Beatrice, segue con il suo sguardo la Vergine che, avvolta da un vortice di luce, sale verso il cielo mentre le anime trionfanti inneggiano a Lei con il canto del “Regina coeli”. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Presentazione del romanzo storico FETHANEI – L’approdo perduto con l’autore: Alessandro Beati Lettura: Patrizio Zindaco Riconoscimento per il miglior romanzo storico all'interno del "Primo concorso letterario Città di Bolzano", organizzato dalla locale sezione della Società Dante Alighieri Eintritt frei Info: www.fethanei.eu Sinossi: In questo libro si narra la storia di Fethanei - un piccolo villaggio retico, all’alba della conquista imperiale romana, del suo approdo, dell’emporio e di una comunità locale dinamica, prospera e accogliente. In un tempo sospeso tra mito e memoria, il villaggio vive secondo i ritmi della natura e le leggi di un'antica cultura retica. In quel mondo, dove le strade erano scomodi sentieri e dove i mercanti erano facilmente derubati, la possibilità di un sicuro collegamento fluviale aveva un grande valore. A comprendere la rilevanza di questo punto di congiunzione e autentico crocevia fra culture e mondi è l’imperatore Augusto, che con uno stratagemma vuole impadronirsi dell’approdo. Sarà infatti questo tentativo a rompere per sempre gli equilibri della piccola comunità retica, impattando sulle vicende umane ed esistenziali dei suoi tanti personaggi, che si intrecciano in maniera originale e inaspettata alla Storia, proprio nell’attimo in cui essa sembra procedere inesorabilmente. Fra i tanti personaggi che si incontrano nel racconto, vi è anche Artaban, un misterioso straniero, che, un bel giorno, approda a Fethanei su di una zattera. Aranth, saggio e ospitale, lo accoglie, dando inizio a un confronto tra civiltà, conoscenze, riti e linguaggi. Con uno stile coinvolgente, il romanzo alterna la narrazione con excursus storici, antropologici, religiosi e naturalistici. Lo stile è fluido e meditativo, arricchito da dialoghi e descrizioni simboliche, offrendo al lettore una vera immersione nel mondo retico, romano, celtico e nei valori senza tempo dell’ospitalità, della fratellanza, del dialogo e della musica.
  • L'evento si tiene dal 13 Apr 2026 al 12 Giu 2026
    Entrata libera - giardino e seminterrato Rilassamento Libri Percorso tra gli alberi Mostre: "Die Zukunft des Reisens - I viaggi del futuro" "Visitate Merano! Ein Neustart in Plakaten" "Geschichte/Storia Villa San Marco"

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..