Lo Schiaccianoci RINVIATO A FEBBRAIO 2023 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Balletto cardine del repertorio tardo-ottocentesco, Lo Schiaccinaoci viene rappresentato in tutto il mondo dalle grandi compagnie di balletto durante le festività natalizie per via del suo libretto centrato su un dono-giocattolo posto sotto l’albero per la piccola Clara che si anima e si trasforma. Eccolo quindi nel cartellone di InDanza/Bolzano per i giorni dellImmacolata Concezione nell’interpretazione del Balletto del Teatro Nazionale di Praga, prestigioso ensemble dalla radicata tradizione coreutica fondato nel 1883. La versione di Schiaccianoci proposta è quella pensata dal coreografo ungherese Youri Vàmos, creata a Bonn diversi anni fa con il titolo The Nutcracker – A Christmas Carol sulle meravigliose musiche di Caikovskij eseguite live dall’Orchestra Haydn in buca. Classico nel linguaggio di movimento e fedele nei passaggi fondamentali del titolo, Lo Schiaccianoci di Vàmos mostra alcuni elementi di originalità: l’ambientazione nella Londra del diciannovesivo secolo e il libretto ispirato oltre che al racconto E.T.A. Hoffmann anche alla novella di Charles Dickens Canto di Natale. Affascinante e colorato l’allestimento scenico che non mancherà di dispensare la magia del Natale e di trasformare profondamente gli animi di chi guarda.

Ad arricchire la serata sarà la collaborazione dell' Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal M°Vaclav Zahradni?ek che eseguiranno le musiche dal vivo.

Il Czech National Ballet, che ha sede presso il prestigioso Teatro Nazionale di Praga, occupa una solida posizione nel contesto mitteleuropeo. La sua fondazione nel 1883 ha dato origine alla tradizione evolutiva continua della danza professionale ceca. Compagnia cosmopolita, il Czech National Ballet è la più grande compagnia di danza della Repubblica Ceca con ballerini di diciotto nazionalità. Questa diversità offre alla compagnia un’ampia gamma di mezzi di espressione, che rappresentano una varietà di etnie e le loro diverse nature e temperamenti. Il risultato è una fusione di numerose scuole e stili di danza, arricchimento reciproco e ispirazione. Il dialogo del Czech National Ballet con il mondo della danza globale è stato coltivato per oltre due decenni. Il suo attuale direttore artistico è Filip Barankiewicz. Il successo mondiale della compagnia è dimostrato dalla sua regolare collaborazione con coreografi, scenografi e designer di fama internazionale.
L'esperienza con diverse fraseologie di movimento serve a ravvivare il lavoro artistico, aiutando la compagnia a trovare la sua identità mitteleuropea. La visione artistica che contraddistingue da sempre il Czech National Ballet è quella di focalizzarsi sulla presentazione di coreografi e di ballerini di eccezionale valore, insieme alla varietà del repertorio internazionale. Ad attestare la singolarità di questa compagnia è infatti il suo variegato carnet de bal, che accoglie sia il repertorio classico tradizionale che il linguaggio contemporaneo, sia di grandi maestri come William Forsythe e Ji?í Kylián, che di coreografi di grande talento e successo come Wayne McGregor e Edward Clug.

THE NUTCRACKER A Christmas Carol
Choreografia Youri Vàmos
Musica Pyotr Ilyich Tchaikovksy
Libretto Youri Vàmos after Charles Dickens e E.T.A. Hoffmann
Scene e Costumei Michael Scott Luci Klaus Gärditz
World premiere 1988, Oper Bonn
Czech premiere December 2004, The National Theatre
Durata: 2 ore (ca.) più intervallo 20 min.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 08 Dic 2021 al 09 Dic 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • Al mercatino di Natale si fanno grandi incassi, le locande sono al completo e una famiglia di rifugiati del Medio Oriente viene sistemata in una stalla, sopra la quale cantano gli angeli. Ah, se all’epoca ci fosse già stato il teatro d’improvvisazione! I pastori avrebbero messo in scena un musical con lieto fine per il Bambino Gesù, Maria e Giuseppe sarebbero stati travolti da una tempesta d’amore e il bue e l’asinello sarebbero stati sistemati in una piccola fattoria. Ma per le belle storie non è mai troppo tardi! Basta venire a teatro: qui la vita si riempie di messaggi gioiosi. E chissà, magari entrerà in scena la Befana su una slitta volante…
  • L'evento si tiene dal 21 Feb 2026 al 01 Mar 2026
    Bearbeitung von Matthias Thalheim nach dem gleichnamigen Roman von Erich Kästner Dr. phil. Jakob Fabian, Werbetexter und Moralist, lebt in Berlin. Hier gibt es alles: große Zeitungen und Verlage, ein glamouröses Nachtleben mit freizügigen Damen, Männern und FLINTA* Personen, politische Kämpfe zwischen Kommunisten und Nazis, Arbeit und Arbeitslosigkeit, Reichtum und Armut. Fabian taucht ein in diese Welt und schlägt sich tapfer, doch Stück für Stück verliert er alles: seine Arbeit, seine Geliebte, seinen Freund und schließlich sein Leben. Er springt ins Wasser, will ein Kind retten. Er schwimmt nicht. Erich Kästner hat diese Geschichte 1930 geschrieben. Sein Aufruf zur Vernunft wurde drei Jahre später verbrannt; der Roman gilt auch heute noch als eine der hellsichtigsten Satiren auf die deutsche Gesellschaft. Seine politische Aktualität ist erschreckend. Sarantos Georgios Zervoulakos hat mit der kongenialen Palmetshofer Überschreibung „Vor Sonnenaufgang“ nach Gerhart Hauptmann in der Spielzeit 2024/25 an den Vereinigten Bühnen Bozen als Regisseur debütiert, dabei verwandelte er gemeinsam mit Ece Anisoglu das Studio des Stadttheaters kurzerhand in eine Familiensauna. Die Epik des Großstadtromans wird das Regieteam mit multidisziplinären Mitteln wie Choreografie, Gesang und Live-Musik szenisch auflösen. Die Bühnenfassung für Bozen basiert auf einer Hörspielfassung, die Ende der 80er-Jahre in der DDR von Matthias Thalheim geschaffen wurde. Gemeinsam mit Thalheim wird Zervoulakos nun neue Fenster in den Roman öffnen und dabei die Abgründe der Großstadt und eines Zeitgeistes, der sich karussellartig zu wiederholen droht, neu erzählen. mit Bernd-Christian Althoff Pippa Galli Fabian Mair Mitterer Robin Rohrmann Peter Schorn Lukas Spisser Katja Uffelmann Regie Sarantos Georgios Zervoulakos Bühne Ece Anisoglu Kostüme Aleksandra Kica Licht Nikos Vlasopoulos Sound Design & Livemusik Agatha Choreographie Robin Rohrmann Dramaturgie Mona Schlatter Regieassistenz & Inspizienz Michaela Stocker
  • Balletto di repertorio classico in tre atti e quattro quadri Celebre titolo del grande repertorio classico, Il lago dei cigni narra la storia d’amore tra il principe Siegfried e Odette, principessa trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart. Tra grandi feste di corte, scene d’amore incantate, sortilegi ed inganni, questo grande titolo porta in scena tutto il fascino del balletto e della tecnica classica, narrando una delle avventure d’amore più importanti della storia del teatro. musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij coreografie originali Marius Petipa riallestimento coreografico Marco Batti costumi Jasha Atelier, Nataliia Dolyk scenografie S.I.R.T. srl light designer Giovanni Monzitta direzione artistica Marco Batti primi ballerini Chiara Gagliardo, Filippo Del Sal, Giuseppe Giacalone ballerini solisti Elena Badalassi, Matilde Campesi In Scena - Danza - Teatro Cristallo in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..