CONCERTO D’ORGANO - Paolo Pachera - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

INGRESSO LIBERO

Programma

G. Frescobaldi: - Toccata per organo (da: “Sonate d’intavolatura”)
(1583-1643)

J. S. Bach: - Choralvorspiele: “Wenn wir in höchsten Nöten” BWV 641
(1685-1750) - Fantasia super “Komm, heiliger Geist” BWV 651
- Choralvorspiele: “Das alte Jahr vergangen ist” BWV 614

C. Czerny: - Praeludium et fuga (d moll) op. 603/6
(1791-1857)

M. E. Bossi: - Entrée pontifical op. 104 n°1
(1861-1925) - Elevation op. 94 n°1
- Scherzo in Sol minore op. 49

P. Pachera: - Introitus - S. Nicolai Episcopi *
(1963) (prima assoluta in onore del patrono di Merano)

V. Donella: - Messa Quarta Pasquale (da: “L’organo dei poveri”)
(1937) Preludio (Alleluja Haec dies)
Offertorio (Alleluja)
Comunione (Victimae paschali)
Postludio (Haec dies)

* Introitus - S. Nicolai Episcopi
(prima assoluta in onore del patrono di Merano)

Ispirata alla figura di S. Nicolò (altro nome di S. Nicola), vescovo vissuto nel IV Secolo in Asia minore ma conosciuto in tutto il mondo;
un santo universale.

Grande generosità, dolcezza, grandi slanci di bontà, ma allo stesso
tempo ben fermo e saldo nei principi morali: queste le caratteristiche
principali del Santo.

La forma tripartita della composizione tenta di commentare questi
aspetti.

Si presenta con un incipit solenne e maestoso cui segue un episodio
quasi toccatistico contrapposto alla seconda parte più libera e lirica
quasi “gregorianeggiante”.
Il ritorno all’imponente sonorità iniziale conclude la composizione.

PAOLO PACHERA, veronese, ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Verona e Bologna, conseguendo con il massimo dei voti i Diplomi in Organo con il M° G. Crema, in Composizione con il M° A. Zanon e in Strumentazione per banda con il M° L. Lombardi. Come organista ha già tenuto più di 400 concerti in varie città italiane e straniere, in prestigiosi festivals, e svolge tuttora attività concertistica come organista solista e come componente in gruppi di varia formazione sia in ambito nazionale che internazionale. Da oltre 35 anni collabora con il Coro Lorenzo Perosi di Verona. Come compositore ha al suo attivo un cospicuo numero di composizioni di vario genere, musica da camera, per orchestra, sacra, per banda, comprendente anche un' opera e diversi oratori, regolarmente commissionate ed eseguite da vari Enti. Ha vinto numerosi premi in concorsi di composizione nazionali e internazionali.
Suoi lavori sono pubblicati presso diverse case editrici. Insegna
presso il Conservatorio di Verona.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Direzione d'orchestra: Nicolò Umberto Foron Violino: Mira Foron Musica di Cajkovskij, Beethoven Programma: Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”. Informazioni e prevendita: www.haydn.it oppure direttamente alla cassa la sera dell'evento.
  • Un concerto speciale: tre voci, un gruppo. Blues coinvolgenti, voce soul e un rock potente trasformano la Palm Lounge in una vera e propria BLUES SOUL ROCK-zone. In questa serata il gruppo unisce le tre voci carismatiche di Luise Lutt, Peter Augscheller ed Evi Mair e quattro musicisti eccellenti in un’esperienza live ricca di energia: vi aspetta un repertorio di cover con brani di Tina Turner fino a Billy Idol per un evento speciale ricco di groove ed emozioni! Non è possibile prenotare un tavolo.
  • Bau a Stodt au über die Wolken gonz weit oben glei neben dir CONCERT Zwischen Erinnerung und Neubeginn, zwischen Liederabend und Pop-Show, „Bau a Stodt au über die Wolken gonz Weit oben glei neben dir“ heißt das dritte Album des Brixner Popduos ANGER. Es ist vielleicht ihr sanftestes, sensibelstes, fragilstes Werk. Es erzählt von Liebe, Natur und Tod. Ein Album an der Schnittstelle von Urban-Pop und Liederabend, zwischen Folk, Avantgarde, Akustik und Elektronik. Zwischen oben und unten.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..