Recupero di piccoli reperti archeologici per bambini e ragaz - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Recupero di piccoli reperti archeologici per bambini e ragazzi

In caso di pioggia verrà comunicato un appuntamento alternativo.

Il Comune di Appiano sulla Strada del Vino è particolarmente interessato a far conoscere anche ai nostri giovani cittadini la storia culturale del nostro territorio. Pertanto, offriamo ai bambini e ai giovani della scuola elementare e media l'opportunità di effettuare essi stessi un recupero archeologico con il curatore della mostra, l'archeologo Hanns Oberrauch. Nell'estate di quest'anno, nel corso di lavori di rinaturalizzazione al lago piccolo di Monticolo, è stato rimosso uno strato di terra di un sito archeologico ed è stato depositato in modo secondario nella zona di “Schwarzhaus”. Questo materiale, che probabilmente contiene alcuni utensili in selce, verrà analizzato alla ricerca di reperti risalenti al Mesolitico (8000-5500 a.C.). I reperti portati alla luce per mezzo di setacci verranno consegnati all'Ufficio Beni archeologici.

Costi: gratuito
Lingua: bilingue (italiano/tedesco)
Partecipazione: I bambini dai 7 ai 10 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone.
Iscrizione: stephanie.von.gelmini@eppan.eu, 0471 667566
Termine di iscrizione: venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 11.00
Punto d’incontro: parcheggio zona di “Schwarzhaus” presso la sbarra della strada forestale (indicazioni dettagliate verranno fornite al momento dell’iscrizione)
Attrezzatura: Poiché il recupero si svolgerà all’aperto, sono richiesti abbigliamento e calzature adeguati (eventualmente dei guanti sottili).
Covid-19: secondo le regole e norme vigenti

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • STAGIONE TEATRALE per bambini, ragazzi e famiglie “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE”
  • San Nicolò fa tappa non solo a San Michele, ma anche a Cornaiano, San Paolo e Ganda per portare piccoli doni ai bambini – una tradizione che scalda i cuori durante l‘Avvento. Sabato 6 dicembre 2025, dalle 14:30, le strade di San Michele | Appiano si trasformano in uno spettacolo festoso quando San Nicola, accompagnato da Knecht Ruprecht, un gruppo di musicisti e dai Vigili del Fuoco Volontari di San Michele, si muove su un sontuoso carro trainato da cavalli dal centro alla stazione ferroviaria attraversando piazza Albertus Magnus e via Josef Innerhofer. Krampus: 5 dicembre: "Wildmonn-Tuifl" a S. Paolo alle ore 20 6 dicembre: Sfilata dei Krampus "Schulthauser-Tuifl" a S. Michele alle ore 18 6 dicembre: Festa di San Nicolò con sorpresa a S. Michele alle ore 14.30 6 dicembre: Festa di San Nicolò con sorpresa a S. Paolo alle ore 18 7 dicembre: Festa di San Nicolò e sfilata dei Krampus "Wildmonn-Tuifl" a Cornaiano alle ore 17
  • STAGIONE TEATRALE per bambini, ragazzi e famiglie “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE” Divisoperzero (Roma) Questa è la storia di come furono inventati tutti gli animali, compresa quella strana bestia senza corna o zanne capace di creare cose mirabolanti, come enormi città pullulanti di vita e monumenti da lasciare a bocca aperta: gli umani. Spettacolo vincitore premio In-Box Verde 2025

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..