Workshop di ceramica a Castel Roncolo
“Dal muro al manufatto”
Insegnante: Stefania Titton, Ceramista e Archeologa
Date: sabato 14 e 28 marzo 2026 ore 10.00-12.30
Due appuntamenti per modellare e dipingere la ceramica, ispirandosi ai dettagli degli affreschi del maniero illustrato.
Sabato 14 marzo – Modellazione
Dopo una visita al castello e un’introduzione storica alla ceramica, i partecipanti potranno dilettarsi nella modellazione dell’argilla per la realizzazione di un proprio pezzo, guidati dalla ceramista.
Sabato 28 marzo – Decorazione
I manufatti, già cotti, verranno decorati con ingobbi (colori a base argillosa), ispirandosi agli affreschi del castello. Questi rappresentano scene di vita cortese medievale, leggende, poemi cavallereschi e svariati motivi decorativi.
Riprodurre alcune opere parietali di Castel Roncolo consentirà ai partecipanti di osservare le pitture con uno sguardo più attento,
scoprendo dettagli geometrici e morfologici che potrebbero sfuggire a una rapida visione d’insieme.
Attraverso la realizzazione del proprio vaso, si costruirà così un ricordo più vivido degli affreschi.
Prezzo: 50 euro, materiali e cotture inclusi.
Info: runkelstein@runkelstein.info / 0471329808
Prenotazione obbligatoria
Collective readings and conversations with Sandra Passarella
Waag event in collaboration with Nuova Libreria Cappelli / Aquarium
Consolazione, celebrazione, simbolo e strumento di piacere, il cibo, in letteratura come nella realtà, costituisce un tema sempre attuale e mai del tutto esplorato. Lo sanno bene molti autori e molte autrici, come Simonetta Agnello Hornby, che del cibo ha fatto uno strumento di vita e di indagine della stessa, oltre a una tradizione culinaria estremamente viva e vibrante nella casa di famiglia.
Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti, a cura di Sandra Passarella, in collaborazione con Nuova Libreria Cappelli.
Sala Espositiva | Via Pietralba 29, Laives
Una mostra di Anie Maki e Jacopo Noera
A cura di Samira Mosca
Un evento, ideato da Vivien Büchele, che avrà come protagonista il cibo e consentirà di approfondire le tematiche della mostra attraverso altri sensi, come quello del gusto, del tatto e dell’olfatto, sviluppando uno spazio di relazione con sé e con gli altri.
Photo Credits: Museion Art Club – Tentative Friction Photo credits: Samira Mosca and Marcel Dinkel.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..