Il Col di Tarces - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Col di Tarces
Escursione archeologica al Col di Tarces in Val Venosta
Questa escursione pomeridiana conduce da Malles a Tarces al Col di Tarces e ritorno.
Lo spoglio e marcato Col di Tarces in Alta Val Venosta è visibile fin da lontano. Una leggenda altoatesina racconta di una città che lì sarebbe sprofondata. In realtà, il colle è stato sempre nuovamente abitato a partire dal primo neolitico. Soprattutto durante la tarda età del ferro si è espanso sull’intero colle un insediamento ampio e con la struttura simile a quella di un villaggio. Ne faceva parte anche un luogo per olocausti. Vi si possono ammirare gli spazi interrati di una cosiddetta casa retica del 1° millennio a.C., portati alla luce un decennio fa. Da vedere è anche la chiesa romanica di San Vito situata sul punto più alto del Col di Tarces.
Relatore: Günther Kaufmann, curatore al Museo Archeologico dell’Alto Adige
Punto d’incontro: ore 14.30 alla stazione ferroviaria di Malles
Partecipazione gratuita. Necessaria la prenotazione al numero telefonico 0471-320112 entro al massimo il 05.09.2013
In caso di pioggia la manifestazione viene annullata.

Contatti :

  • Location : Museo Archeologico dell’Alto Adige
  • Indirizzo : Via Museo 43, Bolzano, BZ
  • Telefono : 0471 320100
  • Sito Web : www.iceman.it

Date e orari evento :

Note sugli orari :

ore 14.00–17.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • 20.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Evento di chiusura della mostra “+ 210x220/XX,00”, ingresso libero e senza prenotazione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..