Anniversario 101 anni Circolo Artistico e Culturale - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Anniversario 101 anni Circolo Artistico e Culturale di Ortisei
“I prossimi 100 anni”

Chi in Val Gardena non ha ancora sentito parlare del Circolo? Con i suoi 101 anni di storia, occupa un posto centrale nel campo dell'arte e della cultura del paese. Questa istituzione culturale, fondata nel 1920, ha una storia influente con migliaia di eventi sperimentali che in gran parte sono stati sostenuti dall'idealismo per un'arte contemporanea. Il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei è da sempre stato uno spazio libero per personalità insolite e le loro storie, senza dover rinunciare a conflitti con le autorità o la società. In questo centro per l'arte c'è sempre stato spazio per pensieri innovativi e radicali con l'obiettivo di plasmare e modernizzare la società della nostra valle e dei suoi dintorni. Il Circolo Artistico e Culturale si è rapportato alle esigenze e ai problemi attuali, si è reinventato ad ogni nuovo consiglio dell’associazione e ha cambiato anche i cittadini della Val Gardena aprendo loro le porte al mondo. Il Circolo è stato determinante per i cambiamenti di Ortisei e dei suoi dintorni, in quanto ha dato un contributo culturale lungo tutta la sua esistenza e ha sostenuto i giovani nelle loro visioni artistiche. L'associazione ha mantenuto il suo carattere fino ad oggi e ancora adesso guarda al futuro con uno sguardo fresco per trasmettere l'impulso alle generazioni future.

Per congratularci che questa associazione sia stata in grado di crescere attraverso le generazioni fino a raggiungere quello che oggigiorno si intende come Circolo, abbiamo ideato una festa con programma variegato che presta onore all’arte tramite presentazioni d'arte, laboratori, conferenze, performance artistiche e musica. Il programma è suddiviso su tre giorni; da giovedì 02/09 fino a sabato 04/09 si potrà usufruire di vari eventi che guardano verso il futuro dell’arte. Il mondo di oggi, che sta cambiando sempre più in modo digitale, pone nuove esigenze all'arte nella società. Come si può reinventare l'arte, dove trova nuovi modi di esistere? Con il titolo “I prossimi 100 anni” vogliamo dimostrare che l'arte non finirà affatto, ma come in tutta la storia dell'arte, deve rapportarsi alle mutate condizioni sociali e tecnologiche e alle loro nuove possibilità.
Il programma copre eventi in tutte e tre le lingue provinciali. La varietà delle presentazioni da parte di personalità del villaggio e ospiti invitati dall'esterno è importante dal punto di vista di uno scambio di idee internazionale. I relatori e gli artisti sono caratterizzati da una alta qualità e professionalità e ci auguriamo che i loro contributi siano un arricchimento spirituale per i nostri visitatori. Per il consiglio del Circolo Artistico e Culturale è un grande onore poter festeggiare il 101° anniversario!

- 25/08/2021 - 27/08/2021 corso “Disegno 3D”
- 01 - 06.09 2021 Mostra con manifesti dall'archivio del Circolo

Giovedì 02.09.2021 sala mostre
- 15:00 Presentazione dei lavori del corso “Disegno 3D”
- 18.00 Presentazione del libro "100 ani Circolo" (LAD)
- 20.30 Conferenza con Andrea Baffoni "La percezione del futuro - Cento anni di avanguardia dalla nascita dei robot all'epopea del mutante" + discussione (ITA)
Venerdì 03.09.2021 sala mostre
- 10.00 Laboratorio Linolprint
- 15:00 Presentazione dei lavori del Simposio 2020
- 18.00 Presentazione del libro “Sté ert” (LAD)
- 20.30 Conferenza con Jerome Becker, Matthias Moroder “MAGAZIN. Ausstellungsraum für zeitgenössische Architektur” + discussione (TED)
Sabato 09/04/2021 sala mostre
- 10.00 Laboratorio di collage
Piccola piazza Sant'Antonio
- 16.00 Performance “Lijënda dl uriginn dl Circolo - Lia Mostra d’ert”
- 16:30 Marion Moroder, musica dal vivo
- 17.30 Performance con Thomas Sterna “Wenn das Werk spricht, muss der Künstler schweigen”
- 18:00 Stefan Demetz y Ivan Schenk, musica dal vivo
- 19:30 Performance con Julia Liedel “Der pinke Baum zeigt sich im Wasser”
- 20:00 Pëufla, musica dal vivo
sala mostre
- 21.30 Musica elettronica

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Set 2021 al 04 Set 2021

Note sugli orari :

gio/Do h. 15:00
ven/Fr h. 10:00
sab/Sa h. 10:00

Potrebbe interessarti anche :

  • Siamo lieti di annunciare l'apertura della mostra di maturità dei nostri studenti delle quinte classi del liceo artistico Cademia. L'evento si terrà dal 03.05.2024 al 12.05.2024 al Circolo Artistico di Ortisei, un luogo che si presta magnificamente a valorizzare le opere d'arte che vi saranno esposte. Il tema della mostra "Filo Rosso" è stato scelto con cura per offrire ampio spazio a molteplici interpretazioni e riflessioni. È una metafora che evoca connessioni profonde, narrazioni intrecciate e continuità nel tempo. Ognuno degli studenti ha interpretato questo tema in modo unico e personale, creando opere che promettono di stimolare la mente e il cuore degli spettatori. La mostra sarà un viaggio attraverso le diverse forme espressive dell'arte, con opere che spaziano dall'affascinante mondo del design alle suggestive arti figurative e alla creatività della grafica. Questa varietà riflette il percorso formativo completo che i nostri studenti hanno intrapreso durante i cinque intensi anni trascorsi presso il liceo Cademia. Cinque anni di studio ed impegno, arricchiti da sfide superate, errori trasformati in opportunità di apprendimento e preziosi insegnamenti che hanno plasmato il nostro percorso artistico. Siamo grati per il sostegno e l'incoraggiamento che abbiamo ricevuto lungo questo percorso, e siamo ansiosi di condividere il frutto del nostro lavoro con la comunità locale e con tutti coloro che vorranno unirsi a noi. La vostra presenza sarà per noi un'occasione di gioia e di condivisione, e non vediamo l'ora di accogliervi calorosamente nel nostro spazio espositivo. Vi aspettiamo numerosi al Circolo di Ortisei, non mancate.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..