Sean Shanahan - Pubblicato da accart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra dell’artista Sean Shanahan, alla galleria Antonella Cattani contemporary art
ci invita ad un’esperienza immersiva dello spazio, tra disciplina e sensi.
La forma di espressione più autarchica, il monocromo, viene declinata dall’artista in forma dialettica. Si può percepire quella sensazione di rinascita, propia della pittura monocroma che, in tutta libertà estetica, trasforma uno spazio appena svuotato.
La pittura di Sean Shanahan (Dublino,1960) nasce dall’ incontro con la superficie bidimensionale dell’opera, prende forma come “quadro-oggetto” grazie alla fusione dei materiali che la compongono, vive e respira quando entra in diretto contatto con il contesto architettonico entro il quale viene presentata.
Nel realizzare i suoi monochrome painting-objects, l’artista mette in primo piano,
uno dei principi fondamentali dell'arte contemporanea, quello secondo cui il processo di realizzazione è il contenuto.
La stesura del colore su un materiale, l’MDF - medium density fireboard -, contribuisce ad esaltare l’oggettualità del lavoro, il suo essere un dipinto che ha una sua fisicità, definita dagli interventi che subiscono i bordi del dipinto stesso.
E infatti la definizione dei margini fisici dei suoi quadri a condizionare in modo sostanziale la natura della fruizione, le modalità di percezione della densità e dell’energia del colore.
I bordi tagliati e bisellati in modo da esibire il supporto, insidiano la fissità geometrica delle superfici, contribuiscono a conferire ai colori una solidità compatta e tagliente, simile a quella di pietre preziose, senza rifletterne però la luce.
La natura del colore, non conformista, sottilmente indiscreta aveva affascinato Giuseppe Panza di Biumo, il noto collezionista di arte minimalista e monocroma, che già vent’anni fa aveva acquisito le opere dell’artista irlandese per la sua storica collezione. Nel 2006 Panza scriveva della sua ricerca: “Mi attirava la mancanza di riflettività della superficie. Sembrava che la materia assorbisse il colore. … il colore era dentro, non era in superficie [...] Il colore è luce riflessa, è una proprietà della superficie, ma nei quadri di quest’artista [Shanahan] diventa anche sostanza”.
Questo statement, riportato anche nella presentazione della recente e prestigiosa mostra dell’artista - Sudden Times, 2021 a Villa Panza, Varese - curata da Giorgio Verzotti e Anna Bernardini, si rivela più che mai attuale.
L’esposizione alla galleria Antonella Cattani, ruota attorno a tre opere di grande dimensione,180x180 cm, che sembrano aprire a dialoghi verso gli altri dieci dipinti della mostra; realizzati dall’artista per questa occasione, sono stati allestiti per far correre i loro colori lungo le pareti della galleria “come a dipingere un solo quadro”.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

La mostra proseguirà fino al 31.10.2021 con i seguento orari:

Dal martedì al venerdì 10:00 - 12:00 15.30 - 19:30
Sabato 10:00 - 12:00

Dientag - Freitag 10:00 - 12:00 15.30 - 19:30
Samstag 10:00 - 12:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Deutsch, Italiano, Español, Ladin
  • Russlands Krieg in der Ukraine: Hintergründe und die Rolle der Religion Russland führt einen Krieg gegen die Ukraine, der zu großem Leid der Bevölkerung, Fluchtbewegungen und Zerstörungen führt. Gleichzeitig stellt Russland den Krieg als einen Konflikt mit „dem Westen“ dar. Die Soziologin Kristina Stoeckl hat sich viele Jahre mit politischen Ideologien in Russland beschäftigt. In ihrem Vortrag geht sie auf die ideologischen Hintergründe des Krieges ein, die bis in die Zeit des Zerfalls der Sowjetunion zurückreichen, und beleuchtet die Rolle der orthodoxen Religion als Konfliktfaktor. Es moderiert Brigitte Mazohl (Österreichische Akademie der Wissenschaften). Kristina Stoeckl, Professorin für Allgemeine Soziologie an der Universität Luiss in Rom. Studium der Literaturwissenschaft, Internationalen Beziehungen und Sozialwissenschaften. Diverse Stipendien und Preise. 2016 bis 2023 Professorin am Institut für Soziologie an der Universität Innsbruck und Mitglied der Jungen Akademie der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. Eine gemeinsame Veranstaltung der Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann und der Österreichischen Akademie der Wissenschaften.
  • Ogni anno in questo giorno i musei di tutto il mondo aprono le porte ai visitatori. Anche il museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa all’evento con un programma speciale: visite guidate, attività per bambini, approfondimenti. Cogliete questa opportunità, veniteci a trovare! Ingresso libero

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..