Classic and More - LUDUS QUARTET - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nato nel 2001 dalla passione in comune di 4 strumentisti di potersi dedicare ad un repertorio cameristico di altissimo livello, il Ludus Quartet ha frequentato vari Corsi di Perfezione per Quartetto d’archi sotto la guida di maestri di fama mondiale. Il repertorio comprende Quartetti che spaziano dal periodo classico a quello moderno. Vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
Il titolo di questo programma vuole indicare la natura di
questo programma concertistico. Queste composizioni hanno in comune la ricerca di un linguaggio compositivo capace di collegare la semplicità popolare con le forme più classiche e moderne.

PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven
(1770-1827)
3. Movimento dal quartetto d’archi
nr.15, op.132

“Canzona di ringraziamento offerto alla divinità da un guarito, in modo
lidico”: Molto adagio

Nordic Folk Tunes
Ye Honest Bridal Couple
Sekstur from Vendyssel - Peat Dance
Sonderho Bridal Trilogy (Part two)
Ack Värmeland du Sköna

Jessie Montgomery (1981 - *)
Strum

Edoardo Bruni (1975-*)
“Nella quiete chiara”
Prima assoluta
per Handpan e quartetto d’archi

LUDUS QUARTET:
Ivo Crepaldi, violino
Andrea Ferroni, violino
Alexander Monteverde, Viola
Ivo Brigadoi, violoncello
HANDPAN:
Jorg Frasnelli

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel settembre 1872 Carl Ferdinand Pohl, il bibliotecario della Società viennese degli amici della musica, sottopone all’attenzione del suo direttore artistico Johannes Brahms sei “Feldparthien”: sono sei divertimenti per strumenti a fiato attribuiti a Haydn. Nell’estate 1873 Brahms scrive variazioni su un corale composto dai sei divertimenti, “allenandosi” così nella progressiva trasformazione ed evoluzione degli elementi costitutivi e dei motivi della sua musica nonché nell’arrangiamento orchestrale che più avanti caratterizzerà la sua opera sinfonica. Con il suo unico concerto per violino ultimato, nel 1806 Beethoven fa evolvere ulteriormente un genere che sino ad allora andava dal concerto dei maestri barocchi italiani fino a Mozart. L’opera a impianto sinfonico con un primo movimento lunghissimo sembra avvicinarsi più ai concerti per violino di Brahms, Tchaikovksy o Sibelius che non ai predecessori del XVIII secolo. Il 12 maggio 1926 viene eseguita per la prima volta la Prima sinfonia di Shostakovich – suo lavoro di diploma al Conservatorio di Leningrado – che verrà poi fatta conoscere a livello internazionale da Bruno Walter e Arturo Toscanini. Shostakovich si rivela da subito un mattacchione: nella partitura del diciannovenne, influenze di Stravinsky, Prokofiev, Mahler e Hindemith si fondono in un linguaggio tonale originale e puntiglioso, con acrobazie dettate dall’ironia e comicità che all’epoca si potevano ammirare al circo o nei film muti, ma non ancora nelle sale da concerto.
  • Stanley Williams: lead vocals Angela Dunn: tenor/piano Paula Granger: piano/alto Lynn Williams: alto Pearlie Tyle: soprano, lead vocals Deborah Larkins: alto Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner La caratteristica distintiva di New Orleans è la sua straordinaria varietà culturale. I Real Soul of Gospel incarnano il vero spirito di tale diversità. Questo gruppo musicale, dalle profonde radici gospel di New Orleans, riflette l’unicità e lo stile della città, in particolare durante le esibizioni dal vivo. Composto da cantanti gospel provenienti dal Sud degli Stati Uniti, il gruppo ha iniziato a esibirsi per strada e nelle chiese fin dall’infanzia. Pearlie Tyler, Deborah V. Larkins, Paula Granger, Lynn Williams e Angela Dunn provengono tutte da famiglie appartenenti alla comunità gospel locale. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 20 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • “Un’orchestra da camera suona una melodia. Piuttosto, descrive una melodia: ma solo come un’ombra può descrivere un oggetto e un’eco può descrivere un suono. L'idea è che la melodia stessa non sia esplicitamente presente, ma piuttosto suggerita, frammentata, o riflessa attraverso variazioni, ritorni e digressioni, con un centro mobile e forse inafferrabile” – così Luciano Berio descrive “Requies” del 1984, dedicato alla moglie deceduta un anno prima, la cantante e compositrice Cathy Berberian. Finalmente libero: nel 1790 muore il datore di lavoro di Haydn, il Principe Nicola I Esterházy. Quando il figlio lo esonera dall’incarico, Haydn, ormai libero professionista, concorda insieme a Johann Peter Salomon l’esecuzione di sei nuove sinfonie per i concerti che l’impresario offre in abbonamento a Londra. La Sinfonia n. 93 nasce nella primavera del 1791 e viene eseguita per la prima volta con grande successo nel febbraio 1792 all’inaugurazione dei “Salomon Concerts”. La serie di concerti termina tre mesi più tardi con la Sinfonia n. 97 di Haydn. Nel Fin de Siècle dell’Europa centrale, il mondo è ancora in ordine: l’austriaco Franz Schreker idea il suo “Intermezzo” attorno al 1900, all'età di 22 anni, partecipando a un concorso di composizione per un “piccolo brano orchestrale caratteristico per strumenti ad arco” e si aggiudica il primo premio – grazie alla conduzione delle parti e all’“armonia ad essa legata”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..