Bolzano Danza - LA COMPAGNIE DE SOI / MI COMPAÑIA - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

LA COMPAGNIE DE SOI / MI COMPAÑIA
REQUIEM (SIÀ KARÀ)
Coreografia: Radhouane El Meddeb
Prima assoluta Prima assoluta e produzione

Una commissione, un nuovo Requiem musicale e danzato dal respiro globale. Una nuova partitura affidata all'Associated Artist della Fondazione Haydn Matteo Franceschini per l’Orchestra e una coreografia originale affidata al franco-tunisino Radhouane El Meddeb per la compagnia cubana MiCompañia e un nutrito numero di amateurs reclutati sul territorio.
REQUIEM (Sià karà), dedicato dagli autori a tutte le vittime del Covid, vuole essere un invito a cercare nuove soluzioni e a prendere in mano il proprio destino come ricorda il titolo. Radhouane El Meddeb ha sentito spesso nelle strade de L’Avana la frase “Siá cará, tira pa’lante” quando nell’isola caraibica creava il suo pezzo ispirato dal rito, dalle credenze magiche e misteriose e dallo spirito di lotta che contraddistinguono Cuba e i suoi abitanti. Sul piano musicale Franceschini non ha riscritto Mozart né ha interpretato l’opera come puro inno funebre sebbene il suo Requiem, nato in questo difficile periodo, porti inevitabilmente con sé la testimonianza del dolore che tutti abbiamo vissuto e in particolare chi ha perso qualcuno di caro. “Ciò che mi attira del Requiem mozartiano - spiega il compositore trentino, - è la sua eternità, la capacità di aprire una finestra di riflessione profonda sulla vita. Nella mia partitura ci sono profumi musicali mozartiani, riferimenti armonici per attivare un gioco di memoria ma la parte orchestrale sarà accompagnata da un live electronics da me eseguito”.

Musiche: Matteo Franceschini
Con l’Orchestra Haydn / Dir. Musicale: Jean Deroyer

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 16 Dic 2025 al 17 Dic 2025
    The Broadway Musical. La magia di Hollywood anni 20 in un mitico, esilarante Musical libretto Betty Comden e Adolph Green canzoni di Nacho Herb Brown e Arthur Freed traduzione e adattamento di Luciano Cannito coreografie e regia Luciano Cannito scene Italo Grassi costumi Silvia Califano direzione musicale Ivan Lazzara disegno luci Valerio Tiberi disegno Audio Franco Patimo una produzione Fabrizio Di Fiore Entertainment con Flora Canto, Lorenzo Grilli, Martina Stella e con Vittorio Schiavoni, Maurizio Semeraro, Sergio Mancinelli In edizione italiana, una produzione scintillante, coinvolgente e piena di energia, che porterà il pubblico a cantare, ridere e sognare… magari proprio sotto la pioggia, che in scena il pubblico potrà ammirare scendere, come per magia. Tratto dall’omonimo film del 1952, il musical è ambientato nella Hollywood degli anni ‘20, durante la transizione dal cinema muto al sonoro. La storia segue Don Lockwood, una star del cinema muto, e il suo migliore amico Cosmo Brown nella realizzazione di un film parlato. Il problema principale nasce quando la vanitosa co-protagonista, Lina Lamont, si rivela inadatta al nuovo cinema sonoro per la sua voce stridula. Per salvare il loro film, Don e Cosmo convincono Kathy Selden, una giovane attrice di talento, a doppiare segretamente la voce di Lina. Dopo vari fraintendimenti e momenti esilaranti, la verità verrà a galla. Basato sul film della Metro–Goldwyn–Mayer, per gentile concessione di Warner Bros. Theatre Ventures, Inc. (coreografie originali del film di Gene Kelly e Stanley Donen), prodotto in collaborazione con Maurice Rosenfield, Lois F. Rosenfield e Cindy Pritzker, Inc. in accordo con Music Theatre International
  • Balletto di repertorio classico in tre atti e quattro quadri Celebre titolo del grande repertorio classico, Il lago dei cigni narra la storia d’amore tra il principe Siegfried e Odette, principessa trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart. Tra grandi feste di corte, scene d’amore incantate, sortilegi ed inganni, questo grande titolo porta in scena tutto il fascino del balletto e della tecnica classica, narrando una delle avventure d’amore più importanti della storia del teatro. musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij coreografie originali Marius Petipa riallestimento coreografico Marco Batti costumi Jasha Atelier, Nataliia Dolyk scenografie S.I.R.T. srl light designer Giovanni Monzitta direzione artistica Marco Batti primi ballerini Chiara Gagliardo, Filippo Del Sal, Giuseppe Giacalone ballerini solisti Elena Badalassi, Matilde Campesi In Scena - Danza - Teatro Cristallo in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara
  • 05.12.2025 Ore 20:00 Lanserhaus, Appiano In collaborazione con la Consulta Culturale Appiano, lasecondaluna presenta “Neo – Storia di una mamma”, una produzione ControTempo Teatro, di e con Diletta La Rosa. Neo-nati, neo-genitori. Neo-mamma. Un viaggio a voce sola nel neos, nel nuovo. Un monologo ironico e poetico sui primi mesi della maternità, quando si scopre il neo-nato, quando si diventa neo-mamma, attraverso gli occhi e la voce di una madre. Uno spaccato sociale sulla situazione italiana legata alla genitorialità e sul mito della maternità ancora da sfatare. Un racconto un po’ da ridere e un po’ da piangere per “andare a prendersi cura di sé come unica dote grazie alla quale potersi prendere cura degli altri”. L’evento si tiene presso la Lanserhaus di Appiano, in via Johann Georg Plazer 24 e si inserisce nel programma di eventi collaterali della mostra “+ 210x220/XX,00”. Il costo del biglietto è di 12 € e di 10 € per i soci della Consulta Culturale Appiano. Prenotazioni a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928. Diletta La Rosa Ha studiato, tra gli altri, con Giorgio Sangati, Massimo Navone, Nicoletta Robello, Karina Arutyunyan, Paola Bigatto, Laura Moro, Michele Casarin, Ted Kejiser, Toni Cafiero. È attiva in qualità di attrice e partecipa a numerose serate di letture pubbliche in collaborazione con associazioni ed enti pubblici. In qualità di storyteller, partecipa inoltre a diverse attività proposte dall’associazione Sagapò Aps, prendendo parte a Festival Internazionali e collaborando con radio Rai Alto Adige. Dal 2017 lavora come educatrice teatrale nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e con l’associazione La Strada - Der Weg. È inoltre assistente e docente per i corsi Giovani in Scena e Giovani in Scena Young U14 promossi dal Teatro Stabile di Bolzano. Fondatrice, insieme a Flora Sarrubbo, Lucas Da Tos e Oscar Bettini, della compagnia teatrale ControTempo Teatro.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..