FRANCO D'ANDREA (I) - “BIRTHDAY CONCERT” - Pubblicato da mjazz

0
  • piazza Hofmann 2, Lana, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Franco D'Andrea piano solo
Flavio Caprera presenta il libro Franco D'Andrea – un ritratto.

In occasione dell'ottantesimo compleanno di Franco D'Andrea, Lana Meets Jazz presenta il celebre pianista in un emozionante esibizione solistica.
Nato a Merano, Franco D'Andrea incomincia a suonare il pianoforte a 17 anni, avendo suonato in precedenza tromba e sax soprano. Nel 1963 ha inizio la sua attività professionale con il trombettista jazz Nunzio Rotondo alla Rai di Roma. Nel 1964 incide il suo primo disco con il sassofonista argentino Gato Barbieri, con il quale collabora per due anni. Nel 1968 forma con il batterista Franco Tonani ed il bassista Bruno Tommaso il Modern Art Trio. Dal 1972 al 1977 suona con il gruppo jazz-rock Perigeo. Nel 1978 forma un quartetto chiamando come collaboratori il sassofonista Tino Tracanna, il bassista Attilio Zanchi ed il batterista Gianni Cazzola. Il suo attuale quartetto comprende il sassofonista Andrea Ayassot, il bassista Aldo Mella ed il batterista Zeno de Rossi. È anche alla guida di una formazione allargata a 11 elementi, Eleven. Si esibisce anche in un trio composto con Mauro Ottolini al trombone, Daniele D'Agaro al clarinetto. D'Andrea ha inciso più di 200 dischi e duettato con musicisti di fama internazionale quali Lee Konitz, Phil Woods e Dave Liebman. Inoltre, ha lavorato con Ernst Reijseger, Slide Hampton, Max Roach, Conte Candoli, Frank Rosolino, Pepper Adams, Johnny Griffin, Jean-Luc Ponty e tanti altri musicisti americani ed italiani. Franco D'Andrea insegna all'Accademia nazionale del Jazz di Siena e dirige dal 2002, assieme a Ewald Kontschieder, la Mitteleuropean Jazz Academy di Merano. Collabora inoltre con la Scuola Civica di Musica di Milano nell'ambito dei Civici Corsi Jazz. L'Académie du Jazz de France gli ha conferito nel 2010 il premio "Prix du Musicien Européen". Nel 2011 gli è stato assegnato l'Honorary Award agli Italian Jazz Awards - Luca Flores.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con due chitarre, due voci, un cajon e un pianoforte, il trio DANIMA reinterpreta diverse canzoni popolari ed evergreen del XX secolo. Ingresso libero
  • L'evento si tiene dal 30 Mag 2024 al 22 Ago 2024
    Dalle ore 18: serata di festa con musica e specialitá gastronomiche e vini locali nel parco pubblico. Concerto delle bande musicali e dei suonatori di fisarmonica di Marlengo. Date: 30.05.2024; 13.06.2024; 01.08.2024; 22.08.2024 ©TV Marling/Terzer Armin
  • Il sassofonista Peter Ehwald e il suo pianista Stefan Schultze creano dialoghi aperti che si rivelano come un processo di ricerca con il batterista newyorkese Tom Rainey. È meglio fare una domanda di troppo che cedere alla tentazione di una risposta affrettata. Ció che i due affrontano da anni rivela una profonda armonia che può esistere solo affermando le differenze tra i loro due caratteri. Da questo approccio, i due hanno preso in mezzo il batterista newyorkese Tom Rainey. In questa costellazione, egli si rivela una potente fonte di ispirazione, poiché gli intrecci ritmici asimmetrici arricchiscono enormemente la simbiosi intuitiva di Ehwald/Schultze. Evento organizzato in collaborazione con LanaArt Peter Ehwald Sax Stefan Schulze piano Tom Rainey drums

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..