La democrazia è divertente - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 14 al 29 maggio 2021 a Malles in Alta Val Venosta, si svolgerà l’evento interdisciplinare DEMOKRATIE IST LUSTIG | LA DEMOCRAZIA È DIVERTENTE, che esplorerà – attraverso contributi artistici e scientifici sotto forma di opere, incontri e simposi – temi di grande attualità come la democrazia e l'arte. Il progetto è organizzato dagli artisti Erika Inger e Wolfgang Wohlfahrt, entrambe di Lana, da anni sono particolarmente attivi nella scena artistica, anche internazionale.

Democrazia significa plasmare le cose attraverso un processo collettivo, nel quale la partecipazione di tutti è un tassello fondamentale. E perché la democrazia prosperi e duri nel tempo, è necessario che chiunque vi partecipa possa continuare a esprimere e condividere il proprio pensiero. La chiave per esercitare la democrazia è dunque la creazione di uno spazio pubblico da coltivare ed espandere. Uno spazio nel quale gli individui possano dialogare e ascoltarsi a vicenda, che offra la possibilità di trasformare in realtà il concetto astratto di libertà e di sviluppare il potere d’azione e che, infine, permetta a chiunque di assumersi le proprie responsabilità nei confronti della collettività.

Nel 1972, l'artista tedesco Joseph Beuys (1921–1986) – considerato nel campo dell’arte un precursore nell’attivismo su temi ancora oggi di grande attualità come la democrazia, il capitalismo e l’ecologia – venne allontanato dall’Accademia d’Arte di Düsseldorf dove insegnava scultura. Il motivo del licenziamento, l’aver fondato una classe autonoma con gli studenti bocciati ai test d’ammissione. Successivamente, Beuys trasformò la fotografia nella quale veniva scortato dalla polizia fuori dall’Accademia in un opera-manifesto, sulla quale aggiunse la frase “La democrazia è divertente”, diventata poi vero e proprio simbolo del suo attivismo a favore di un’arte più democratica.

Il manifesto "La democrazia è divertente" di Beuys diventa ora il motto e l’emblema di un nuovo progetto artistico interdisciplinare, che si pone l’obiettivo di promuovere la democrazie e l’arte, e di riflettere con tutti i mezzi a propria disposizione, sul concetto di “arte come vita, vita come arte”. Attraverso posizioni artistiche attuali e contributi teorici, l’evento a Malles tenterà dunque di ragionare e riflettere in modo creativo sulle relazioni che intercorrono tra l’arte, la politica, l’ecologia e la democrazia, mettendone in evidenza e in discussione i punti di forza, le debolezze e i limiti.

Gli/le artisti/e che prenderanno parte alla mostra a Malles: Esther Glück, Thomas Sterna, Andreas Zingerle, Will-ma Kammerer, Erika Inger, Pascal Lampert, Hannes Egger, Gertrude Moser-Wagner, Wolfgang Wohlfahrt.

La mostra sarà allestita nell'ex locanda "Einhorn" nel centro di Malles. Tutti gli eventi si svolgeranno all'aperto sulla piazza principale del paese, di fronte alla locanda. Lì, lo “Stammtisch” (il tradizionale tavolo degli avventori abituali della vecchia osteria), sarà trasformato in una "tavola rotonda" temporanea, aperta a tutti gli interessati. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno all’interno dell’"Einhorn", nel rispetto di tutte le direttive Covid-19. L'ingresso è gratuito.

In allegato trovate la brochure con il programma dettagliato, così come tutte le informazioni sugli/lle artisti/e e gli orari esatti di apertura della mostra.
Gli organizzatori:

Erika Inger (1957) vive e lavora a Lana e a Vienna. Ha studiato Belle arti a Ravenna e Stoccarda. È co-ideatrice del progetto culturale LanaArt e dell’itinerario scultoreo di Lana. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi progetti nell’ambito dello spazio pubblico e dell’architettura. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private e pubbliche.

Wolfgang Wohlfahrt (1957) vive e lavora tra Lana e Vienna. Ha studiato Belle arti a Ravenna e Stoccarda. Con Erika Inger ha ideato il progetto culturale LanaArt e l’itinerario scultoreo di Lana. In veste di organizzatore e ospite, ha partecipato a numerosi simposi tra artisti, come anche a molteplici progetti internazionali di scultura e arte nel paesaggio. Come artista e curatore si occupa di tematiche legate all’attualità, come arte e democrazia e arte e natura.
Foto: 01 Gli organizzatori Erika Inger e Wolfgang Wohlfahrt ©Erika Inger/Wolfgang Wohlfahrt

“Demokratie ist lustig | La democrazia è divertente” è organizzata in collaborazione con LanaArt, Il Comune di Malles, Der Malser Weg e Iniziativa per più democrazia.

Una prima parte della mostra si è svolta in settembre 2020 al Kunsthof Thomatal di Salisburgo. Nel progetto erano coinvolti artisti/e e docenti provenienti dall'Alto Adige.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Mag 2021 al 29 Mag 2021

Note sugli orari :

Mi/mer: h. 10:00-12:00, 16:00-20:00
Do-Fr/gio-ven: h. 16:00-20:00
Sa-So/sab-dom: h. 10:00-12:00, 16:00-20:00

14.05.2021 h. 18:00-20:00

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..