Conferenza online: Homo Digitalis - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Center for Advanced Studies affronta il tema della società digitale da una prospettiva critica assieme ad esperte ed esperti di comunicazione, tecnologia, economia e diritto. La relazione conclusiva sarà tenuta da Shoshana Zuboff, economista americana e professoressa emerita alla Harvard Business School.

“Ho svegliato delle forze che non sono più in grado di dominare.” Come l'apprendista stregone di Goethe, a volte ci sentiamo impotenti di fronte alle infinite possibilità del nostro mondo virtuale. Con la digitalizzazione, l'uomo ha creato un potente strumento che è in grado di agire sul suo stesso creatore: i dati dell’uomo diventano infatti il prodotto di questa rivoluzione. Fino alla fine del secolo scorso, la vita nella società dei gigabit era ancora accompagnata da una diffusa euforia, lo spazio digitale si è però rivelato essere non solo estensione dei conflitti sociali e delle minacce esistenti, ma anche in parte la loro stessa origine. Microtargeting, campagne negative, social bot, eserciti di troll e l'economia dell'attenzione nel contesto dei social media sembrano minacciare la democrazia stessa. Quali sono gli effetti su privacy, libertà di parola, protezione dei dati e futuro del lavoro?

Se ne discuterà il 23 aprile dalle ore 15.30 su Zoom.


Sulla conferenza

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Programma:

15:30
Benvenuto e apertura
Roland Psenner, Präsident von Eurac Research
Introduzione
Harald Pechlaner, Leiter des Center for Advanced Studies, Eurac Research

15:50
Digitale Zukunft - Heiliger Gral oder Büchse der Pandora?
Petra Grimm, Leiterin des Instituts für Digitale Ethik, Hochschule der Medien, Stuttgart

16:15
Netzsicherheit und Netzgesellschaft im Zeitalter des Internet der Dinge: Technischer Datenschutz und Smart Home
Frederik Möllers, Rechtsinformatiker, Professur für Rechtsinformatik, Universität des Saarlandes

16:40 Pausa

16:55
Dati e conoscenza in Intelligenza Artificiale - Due facce della stessa medaglia?
Diego Calvanese, Professore di Informatica, Libera Università di Bolzano

17:20
Erwachsen werden: Für eine Gesellschaftspolitik der Digitalisierung
Harald Welzer, Rat für Digitale Ökologie, Berlin

17:45 Pausa

18:00
The Age of Surveillance Capitalism
Shoshana Zuboff, Emerita Charles Edward Wilson Professor of Business Administration at the Harvard Business School

19:00 Chiusura dell'evento

Per iscrizioni: https://scientificnet.zoom.us/webinar/register/WN__XH7jFG0SdigBLk17I82Ew

Lingue: tedesco, italiano, inglese (la relazione di Shoshana Zuboff sarà tradotta simultaneamente).

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Online via Zoom

Potrebbe interessarti anche :

  • CONFERENZA DIBATTITO relatori: Davide Berton, coordinatore nazionale Gruppo Grandi Carnivori Cai > Enrico Ferraro, tecnico faunistico, gruppo Grandi Carnivori Cai Il ritorno dei grandi carnivori porta con sé scompiglio, mettendo in crisi le normali e rodate abitudini sia del mondo agricolo, ma anche di quello politico-istituzionale, tecnico e perché no, anche di chi frequenta e ama la montagna. Lupi e orsi principalmente e, di riflesso lince e sciacallo dorato, animali carismatici accendono una vera e propria sfida sociale, superabile solo con il dialogo franco e libero da ideologie, il rispetto e l'ascolto di tutte le parti interessate con il fine ultimo di arrivare a decisioni condivise per la conservazione del futuro delle popolazioni di questi importanti selvatici, ma anche di chi in montagna vive e lavora. Sentieri Culturali - Teatro Cristallo in collaborazione con CAI Alto Adige Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
  • I partecipanti hanno la possibilità di creare borse uniche, sacchetti del tesoro, fasce per la testa e amuleti utilizzando vecchi vestiti e tessuti. Sia creativi insieme e creiamo qualcosa di speciale! Vi preghiamo di portare con voi: Vecchi vestiti o tessuti, fili, perline e avanzi di lana. è richiesta la prenotazione quota di partecipazione: € 7,00 a persona
  • In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia del 15 maggio 2024, la Federazione per il Sociale e la Sanità ETS vi invita al convegno "La famiglia che cambia: opportunità e sfide". L'obiettivo primario della conferenza è quello di presentare nuove forme e definizioni di famiglia e di mettere in luce le esperienze e le buone pratiche presenti in Alto Adige, ma anche in altri Paesi, al fine di integrarle come possibili soluzioni. Allo stesso tempo, si vogliono evidenziare le difficoltà e i bisogni delle nuove forme di famiglia, per fornire agli attori politici indicazioni concrete per attualizzare le politiche famigliari.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..