Sara Welponer - Mustererkennung - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Galleria Prisma del Südtiroler Künstlerbund espone per la prima volta una mostra personale di Sara Welponer. Utilizzando varie tecniche di pittura e disegno, i corpi e gli elementi naturali su legno e carta diventano mondi complessi di percezione.

Il termine "pattern recognition", usato, tra l'altro, in psicologia comportamentale e dell'intelligenza artificiale, appartiene anche al campo della percezione visiva. In questo caso, il suo compito più importante è l'identificazione e la successiva classificazione degli oggetti provenienti dal mondo esterno e delle loro caratteristiche.
In questo contesto, la percezione umana è il risultato di un processo di adattamento evolutivo a lungo termine che ci permette di esplorare il mondo attraverso i nostri organi sensoriali, in modo che la nostra percezione e la visione del mondo diventino soggettive. La percezione visiva non porta quindi a una rappresentazione fisica del mondo esterno, poiché i nostri organi sensoriali e il nostro cervello partecipano attivamente al processo di percezione e lo completano attraverso confronti e aggiunte.

La mostra “pattern recognition” è composta principalmente da immagini che sono state create negli ultimi due anni e sono caratterizzate dalla combinazione di disegno a matita, pittura ad olio e matita e pittura ad olio su carta e legno. L'argomento principale sono le texture, che creano strutture di superficie diverse utilizzando materiali diversi ma anche tecniche diverse. Ad esempio, la pittura a olio viene a volte dipinta, a volte pressata sul fondo del dipinto per rendere la superficie fragile e screpolata o liscia e lucida. In senso figurato, questo gioco di trame e motivi conferisce al motivo pittorico un carattere complementare a qualità contraddittorie, che però formano sempre un tutt'uno. Le tecniche di pittura e di disegno utilizzate da Sara Welponer diventano così la manifestazione pittorica di uno stato d'essere, sostenuto anche dalla riproduzione in parte plastica e in parte piatta di corpi ed elementi naturali.

Sara Welponer
Nata ad Aosta nel 1972, ha frequentato il liceo artistico di Ortisei e poi la Scuola del Fumetto di Milano.
Dal 1997 lavora come illustratrice per musei archeologici in Italia e all'estero e per agenzie grafiche, ha pubblicato diversi libri per ragazzi con case editrici nazionali e ha insegnato presso la scuola d'arte Cademia di Ortisei.
Nel 2009 ha iniziato la sua attività artistica, che si esprime principalmente nel disegno e nella pittura. Nei suoi lavori più recenti combina entrambe le tecniche, creando una combinazione di disegno e pittura a olio. I materiali preferiti sono la carta e la pittura su legno. Ha avuto la sua prima mostra personale nel 2015, seguita da diverse mostre collettive in patria e all'estero.
Sara Welponer vive e lavora ad Ortisei.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 10 Ott 2020 al 21 Nov 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 09 Giu 2024
    UPCYCLING MUSIC 2.0 è la continuazione dell’esposizione interattiva di strumenti musicali e opere artistiche sonore costruite con materiali di recupero dal multistrumentista ladino Max Castlunger, che nel 2024 trasformerà tutto Castel Roncolo in un monumento sonoro. Lungo il sentiero che sale al castello ad accogliere visitatrici e visitatori ci saranno inoltre delle creature fantastiche, le sculture della collezione UPCYCLING ART dell’artista Martin Hell di Appiano.
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2023 al 03 Nov 2024
    La fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. Accanto agli aspetti storico-culturali, questa sfaccettata esposizione rivela come i nostri progenitori non fossero mai a corto di idee per soddisfare il loro appetito e procurarsi le provviste. Prodotti come carne, pesce, miele, cereali e frutti selvatici erano noti sin dagli albori della civiltà. Altri, come legumi, erbe aromatiche e alcune varietà di cereali - per noi ormai scontati - furono introdotti in Europa dai movimenti migratori che hanno caratterizzato la storia dell’uomo. Le tradizioni alimentari, come la lavorazione del latte o la viticoltura, che oggi conosciamo molto bene, sono state importate dalle regioni mediterranee in epoche diverse. Buon appetito! Siamo lieti d’invitarvi nell’universo culinario della storia alimentare.
  • L'evento si tiene dal 07 Mag 2024 al 25 Mag 2024
    Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..