Come possiamo rendere più sostenibile la vita nelle regioni - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Come possiamo rendere più sostenibile la vita nelle regioni di montagna?

Eurac Research, Università delle Nazioni Unite e Associazione Turistica di Sesto invitano a una serata di discussione con Reinhold Messner

In futuro come possiamo vivere e lavorare nelle regioni di montagna e allo stesso tempo sfruttare in modo sostenibile le limitate risorse di questa sensibile area ecologica? A cosa devono prestare attenzione i responsabili della gestione delle risorse naturali nelle regioni di montagna? Come si possono gestire i crescenti carichi di traffico e i grandi eventi? Queste domande sono al centro di una serata di conferenze pubbliche in occasione del primo Global Mountain Sustainability Forum. All’evento interverrà anche Reinhold Messner, alpinista e progettista di musei. L’appuntamento è per lunedì 5 ottobre al Centro Congressi Dolomiti di Sesto.

Oggi l’uomo influenza la geologia e l’ecologia della terra come mai prima d’ora. L’idea di sostenibilità è già saldamente radicata in alcune fasce della società e influenza gli stili di vita e le decisioni quotidiane di molte persone. Tuttavia, secondo le Nazioni Unite, sono necessari cambiamenti radicali a tutti i livelli. Per questo motivo la comunità internazionale di Stati appartenenti alll’ONU ha elaborato l’Agenda per lo sviluppo sostenibile e ha definito 17 obiettivi - i cosiddetti Sustainable Developement Goals – da raggiungere entro il 2030 come quadro di riferimento per azioni nazionali e per la cooperazione globale. Restano ancora dieci anni per raggiungere questi obiettivi; per questo è stato promosso un decennio di azione globale, locale e umana, per rafforzare l’economia locale e focalizzarsi sulla crisi climatica.
Per centrare il traguardo dello sviluppo sostenibile, anche le questioni globali devono essere inserite nell’agenda locale. "La crisi di COVID 19 in particolare ha dimostrato che la gente ha un grande interesse per le zone rurali. Molto spazio, un elevato livello di sicurezza e la sostenibilità percepita nelle aree naturali sono fattori decisivi. Ampie fasce della popolazione dei Paesi industrializzati cercano sempre più spesso di sfuggire al ritmo della vita quotidiana vedendo le aree rurali come un'alternativa e desiderando di trascorrervi una vacanza", sottolinea Harald Pechlaner, direttore del Center for Advanced Studies di Eurac Research.

Durante la serata tematica del 5 ottobre, ricercatori, esperti di turismo e decisori discuteranno insieme a Reinhold Messner le sfide dello sviluppo sostenibile nelle regioni di montagna, concentrandosi in particolare su governance, mobilità e grandi eventi. La manifestazione si terrà al Centro Congressi Dolomiti di Sesto e fa parte della prima edizione del Global Mountain Sustainability Forum, un ciclo di conferenze scientifiche in programma il 5 e 6 ottobre per affrontare il tema del turismo e della gestione delle risorse naturali.

PROGRAMMA
19.00 – Keynote La sostenibilità nelle zone di montagna
Reinhold Messner, alpinista, progettista di musei, regista
19:45 Tavola rotonda & dialogo tra esperti con
Marcella Morandini, direttrice Fondazione Dolomiti UNESCO
Susanna Sieff, direttrice per la Sostenibilità, Cortina 2021
Wolfgang Töchterle, direttore Marketing, IDM Alto Adige
Simone Wasserer, albergatrice, San Candido

Moderatore: Harald Pechlaner

L’evento si svolgerà nei locali del Centro Congressi di Sesto Pusteria, in conformità con le misure anticovid in vigore, e sarà aperto a tutte le parti interessate. Il dibattito si terrà in lingua tedesca e in lingua italiana. L’interpretazione simultanea sarà fornita in loco.
La registrazione è obbligatoria. Si prega di confermare la partecipazione all’evento entro il 3 ottobre al seguente indirizzo: https://bit.ly/3c5aI2J

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

La registrazione è obbligatoria. Si prega di confermare la partecipazione all’evento entro il 3 ottobre al seguente indirizzo: https://bit.ly/3c5aI2J - Anmeldung unter der folgenden Adresse ist daher erforderlich: https://bit.ly/3c5aI2J

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..