Programma
? 0,13% (60')
Grand River & Marco C
? LIMIT BRICK (25')
Line Katcho & Guillaume Cliche
? ERRATIC WEATHER (30')
Performance by Maotik and Maarten Vos
Generative visuals: Mathieu Le Sourd (Maotik)
Programming: Mathieu Le Sourd (Maotik)
Generative Sound: Maarten Vos
? MIMESIS
Opening of the Real –Time A/V Installation by Fuse*
To be seen at NOI Techpark from 12-26.09
Dopo tre fruttuosi anni di cooperazione nel 2017, 2018 e 2019 con “Advanced Clubbing”, quest’anno MUTEK presenta a Transart un programma che si concentra sulle arti digitali. Il festival canadese fu fondato nel 2000 a Montreal, e dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali. Con l’esplosione a livello internazionale del festival e della sua scena MUTEK ha inserito programmaticamente nelle performance anche degli elementi digitali audiovisivi live, al punto di farne un tratto distintivo. Emergendo da 6 mesi difficili causati dalla pandemia e avendo l’opportunità di partecipare ad uno dei primi eventi pubblici dell’autunno abbiamo pensato che fosse importante presentare un programma più introspettivo che si concentri sul nostro rapporto con l’ecologia, la natura, il pianeta e i cambiamenti climatici.
“0,13%", è una performance audiovisiva del duo italiano Grand River (compositrice) e Marco C (media artist), che esplora metaforicamente la complessa relazione tra l’uomo e la natura allo scopo di risvegliare una sensibilità verso i temi ambientali.
“ERRATIC WEATHER” dell’artista Maotik ed il compositore Maarten Vos è un’esperienza immersiva multimediale che rappresenta le trasformazioni radicali delle condizioni atmosferiche. Il programma sarà completato da una performance in streaming direttamente da Montreal dove dall’ 8 al 13 settembre si svilupperà una versione ibrida – in parte fisica e in parte virtuale – del festival MUTEK.
Nella cornice di MUTEK DIGITAL, il 12 settembre verrà inoltre inaugurata l’installazione su grande scala MIMESIS dello studio italiano fuse*.