Anuschka Prossliner - Agrodolce - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra “AGRODOLCE”, ideata appositamente per il Kunstforum Unterland, presenta disegni e fotografie dell’artista Anuschka Prossliner. I suoi disegni derivano da linee che, di fatto, non sono linee. Non sono infatti tracciate in modo continuo, ma consistono di una serie di punti disegnati a brevissima distanza. La negazione della linea si distanzia dalla comprensione del disegno quale scrittura spontanea, personale, gestuale de emotiva dell'artista, mettendo in atto uno scambio con il punto neutro.

I motivi dei disegni sono teste e volti velati, appesi a linee sottilissime nello spazio vuoto, in parte intrecciati in strutture a rete di precisione geometrica.

La fugacità dei volti, il loro distacco e la velatura, hanno il loro corrispettivo nella fugacità degli agglomerati di punti, che danno vita a qualcosa, non permettendogli tuttavia di entrare completamente nel mondo.

Il quotidiano, il banale, lo strappato dal tempo sono le tematiche dell'effimero che affascinano Anuschka Prossliner.

La particolarità risiede nel fatto che le sue immagini non sono stampate su carta o Alu-Dibond, ma su lastre di ottone o di rame. L'effetto ottenuto è una sorta di sfocatura, così come abbiamo imparato a conoscerla attraverso i pittorialisti. Negli anni Venti dello scorso secolo questi ultimi svilupparono infatti un linguaggio fotografico pittorico orientato alla pittura del Diciannovesimo secolo.

Prossliner raggiunge lo sfumato atmosferico dei pittorialisti stampando su lastre di rame. E tutto ciò nel senso più autentico del termine: l’artista dipinge le stampe poiché la stampa su rame trasfigura il medium fotografico, trasformando le fotografie in pittura. Il fotografato diventa pertanto mera materia prima da trasformare in effimero pittorico.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 08 Set 2020 al 19 Set 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Ago 2026 al 30 Ago 2026
    Per Jette Christiansen, originaria della Danimarca, la Groenlandia è probabilmente una metafora della patria – trasportata nel surreale. Nelle pieghe di questi giganti di ghiaccio quasi nessuno ha casa propria; l’esistenza umana viene accennata solo marginalmente, per lo più sotto forma di barche arenate da tempo. La contemplazione si perde nel regno del freddo, lasciata sola con i propri pensieri e le proprie interpretazioni. Lo sguardo si perde in onde gorgoglianti, tra fessure e fiordi di un leggendario mondo di ghiaccio. Queste immagini documentano una fase importante dell’evoluzione della pittura di Jette Christiansen. L’esistenza e l’agire umani tacciono di fronte al canto del ghiaccio, che con le sue forme bizzarre stimola l’immaginazione. Karin Dalla Torre Nella mostra, Jette Christiansen presenta anche diversi disegni a matita che toccano lo spettatore e lo stimolano alla riflessione, incarnando la filosofia accogliente e consapevole del Nord.
  • L'evento si tiene dal 21 Lug 2026 al 16 Ago 2026
    Giovedì 16 luglio si è aperta a DRIN in Corso Italia 34 a Bolzano la mostra Eleonorengrün di Anna Fischnaller, prima esposizione del progetto FR8MES. L'opera sarà visitabile fino al 16 agosto e inaugura un percorso espositivo che nei prossimi mesi presenterà anche i lavori di altre artiste. FR8MES è una residenza artistica promossa da BeYoung (UPAD) con il sostegno dell'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano. Cos’è FR8MES? Il progetto, svoltosi dall'8 al 12 aprile, ha selezionato sei artiste under 30 attraverso una call anonima che ha raccolto 155 candidature da tutta Italia. Durante la residenza le 6 vincitrici del bando, selezionate dalla giuria per i linguaggi artistici eterogenei e la qualità artistica, hanno sviluppato opere ispirate al territorio e alla città di Bolzano, che verranno presentate al pubblico attraverso un ciclo di mostre personali ospitate a DRIN, negli spazi degli Ex Telefoni di Stato. Eleonorengrün prende ispirazione dal corso del Talvera, elemento che separa e allo stesso tempo unisce le due sponde della città. Attraverso un intreccio di tessuti lavorati a maglia e delicati fili di seta, l'installazione riflette sui legami tra le diverse realtà linguistiche e culturali di Bolzano, lasciando spazio anche a ciò che ancora deve nascere. All'interno di questi vuoti si cela una video performance accompagnata da un messaggio in codice Morse, che invita il pubblico a diventare parte attiva dell'opera. Le opere della Fischnaller rimarranno esposte dal 16 luglio fino al 16 agosto e saranno visibili dall’esterno delle vetrate di DRIN sotto il portico. Dopo una breve pausa, nel mese di settembre sarà inaugurata la mostra della seconda artista selezionata, mentre le altre vincitrici esporranno nei mesi successivi. BeYoung BeYoung è un’associazione giovanile che lavora in ambito culturale con progetti rivolti soprattutto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. L’associazione lavora principalmente insieme a Provincia e Comune di Bolzano con cui ha realizzato festival come Game Ground e Indiependence, ma collabora anche con molti altri partner sul territorio, su tematiche dedicate al mondo della comunicazione, del gaming, della musica, dell’ambiente, focalizzandosi in special modo sulla cultura pop. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.
  • L'evento si tiene dal 12 Giu 2026 al 12 Set 2026
    Il piccolo formato racchiude una particolare qualità di sguardo: richiede prossimità, attenzione e tempo. Lontane dalla monumentalità, queste opere invitano il pubblico a un incontro ravvicinato, nel quale dettagli, sfumature e gesti si rivelano gradualmente. In una dimensione contenuta si concentra spesso un universo di immagini, pensieri ed emozioni, capace di coinvolgere l’osservatore con sorprendente intensità. La mostra riunisce opere di piccolo formato degli artisti rappresentati dalla galleria, evidenziando come la dimensione ridotta possa costituire un ambito privilegiato di sintesi e ricerca. Pur nella varietà di linguaggi, tecniche e poetiche, i lavori esposti condividono la capacità di condensare l’esperienza visiva in uno spazio misurato, invitando a una fruizione lenta e attenta. Il piccolo formato si afferma così non come un limite di scala, ma come una scelta espressiva che favorisce una relazione più intima e diretta tra opera e osservatore.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..