Siluetas – Corpi in movimento - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

H 10.00 visita guidata in lingua italiana
(solo su appuntamento)
H 11.30 visita guidata in lingua tedesca
(solo su appuntamento)
e proiezione film: Mapplethorpe – Look at the pictures

“Siluetas – Corpi in movimento” è il secondo di tre appuntamenti che si avvicendano tra giugno e agosto, per presentare al pubblico la collezione di Antonio Dalle Nogare. Questa trilogia mostra, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.

Se il primo capitolo della Summer Series era dedicato alla nascita dell’arte concettuale prendendo in esame tre opere di Robert Barry appartenenti alla collezione di Antonio Dalle Nogare, il secondo capitolo, in programma per il 4 luglio, è dedicato agli artisti che affondano le proprie radici nel concettuale, ma che nel corso del tempo hanno preso la propria strada: il corpo – quello dell’artista o dello spettatore – diventa il centro della pratica artistica. Durante la giornata in Fondazione performance, fotografia, danza e happening saranno al centro della narrazione. Da Ana Mendieta a Charles Atlas, i visitatori scopriranno come l’uso del corpo umano cambia all’interno delle opere della collezione, dagli anni Settanta a oggi.

Proiezione film #2: Subito dopo la visita guidata verrà proiettato il film “Mapplethorpe – Look at the pictures” che riprenderà le tematiche trattate durante il percorso. Il film sarà visibile in Fondazione a ripetizione fino alle ore 18.00. Per tutti coloro che desiderano vedere il film da casa, la Fondazione Antonio Dalle Nogare lo metterà a disposizione sul suo sito web per 24 ore, sabato 4 luglio a partire dalle ore 11.00.

Per i più piccoli, la Fondazione propone un laboratorio a tema, i cui materiali possono anche essere scaricati dal sito web della Fondazione o durante la visita.

Per approfondire le tematiche del percorso guidato, sono disponibili sul sito della Fondazione ulteriori contenuti e documenti, oltre a una bibliografia essenziale.

Le visite speciali come la proiezione del film sono gratuiti.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, la partecipazione alla visita guidata è possibile solo su appuntamento. È possibile riservare scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com o chiamando il +39 0471 971626.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer lädt zum Konzert auf dem Kirchplatz ein.
  • Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Visita guidata con il curatore: martedì 14.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Accompagnati dal curatore della mostra Nicolò faccenda, potrete approfondire le partiche artistiche di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto. Il lavoro di entrambi gli artisti è caratterizzato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale, in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva.
  • Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..