Reopening @ Fondazione Antonio Dalle Nogare - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Siamo lieti di comunicare che la Fondazione Antonio Dalle Nogare riapre al pubblico sabato 23 maggio 2020. Gli ampi spazi delle sale espositive e l’accogliente giardino con le sue istallazioni all’aperto riaprono per una visita in tutta sicurezza. Questa estate la Fondazione sarà aperta tutti i sabati dalle 10.00 alle 18.00. Alle 11.00 si svolgerà come di consueto la visita guidata su prenotazione alle mostre in corso. Dal martedì al venerdì la Fondazione è accessibile su prenotazione. La mostra "Up the Heavies" di Peter Wächtler può essere visitata fino al 15 agosto 2020.

Il programma estivo 2020 della Fondazione Antonio Dalle Nogare inizierà invece il 6 giugno 2020 con il focus tematico “Beyond, instead, possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale”. Le date dei successivi appuntamenti saranno il 4 luglio e l’8 agosto 2020. A breve saranno disponibili sulla pagina della Fondazione ulteriori informazioni sui singoli eventi.

Panoramica sul programma estivo 2020:
“C’era una volta una collezione d’arte contemporanea, in un palazzo sul pendio di una collina alla periferia della città…”. Inizia così la storia che la Fondazione Antonio Dalle Nogare vuole raccontare quest’estate.
Il team della Fondazione presenterà i lavori della collezione attraverso attività tematiche suddivise in tre capitoli. Il primo capitolo inizierà il 6 giugno con l’appuntamento “Beyond, instead, possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale” e mostrerà, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti esposti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.

All’interno del programma per l’estate 2020 saranno organizzati percorsi guidati speciali, contenuti digitali, movie screenings e laboratori per famiglie. Per ogni capitolo di questo racconto, la Fondazione Antonio Dalle Nogare offrirà un percorso tematico guidato, aperto a tutti e gratuito, su appuntamento.
Inoltre sul sito della Fondazione sarà possibile scaricare materiale utile per approfondire le tematiche affrontate e per simpatiche iniziative per i bambini – disponibili anche in Fondazione in sicuri kit fai da te.
Per concludere ogni appuntamento la Fondazione Antonio dalle Nogare proietterà un film dedicato agli artisti raccontati in ciascun capitolo di questa storia: il film sarà disponibile il giorno della visita guidata speciale in Fondazione, ma si potrà vederlo anche comodamente in streaming da casa, lo stesso giorno.

Per garantire a tutti la possibilità di visitare la Fondazione di persona è stata istituita una fascia protetta, il sabato dalle 10.00 alle 11.00. In questo orario il libero accesso in Fondazione sarà riservato solo a visitatori over 65, immunodepressi e altre persone con particolari esigenze. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web della Fondazione: www. fondazioneantoniodallenogare.com.

Fino a nuove disposizioni, la partecipazione alle visite guidate sarà solo su prenotazione: sarà possibile prenotare inviando una email a visit@fondazioneantoniodallenogare.com, telefonando al numero 0471 971626 oppure comunicando la propria presenza direttamente in Fondazione il giorno della visita – fino ad esaurimento posti.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Mag 2020 al 08 Ago 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 25 Nov 2025 al 08 Nov 2026
    L’archeologia racconta la storia – ma a volte diventa essa stessa parte della storia. Tra il 1920 e il 1972, in Alto Adige, i diversi regimi politici utilizzarono ritrovamenti e scavi archeologici per legittimare le proprie ideologie. Così, mentre gli scienziati italiani di stampo fascista presentavano le testimonianze romane come prova delle radici latine della regione, i ricercatori nazionalsocialisti interpretavano i ritrovamenti preistorici come conferma di un presunto passato “germanico”. La scienza finì così nel vortice della politica: gli oggetti furono sovra interpretati in chiave ideologica, gli scavi trasformati in strumento di propaganda e la ricerca privata della sua autonomia. Le conseguenze di questo conflitto culturale si fecero sentire anche dopo la fine della seconda guerra mondiale. La mostra temporanea UNDER PROPAGANDA palesa questo complesso e controverso capitolo della storia dell’archeologia altoatesina. Per la prima volta numerosi reperti degli anni 1920–1972 vengono presentati al pubblico, riletti in chiave critica con criteri scientifici aggiornati. I documenti d’archivio e le postazioni interattive raccontano accanto ai reperti le pratiche di ricerca del passato. Per i più giovani è previsto un percorso “underground”: un’avventura che svela in oggetti appositamente selezionati storie inattese. Un’occasione per riflettere su come il passato sia stato strumentalizzato e per guardare con occhi nuovi le testimonianze archeologiche che ancora oggi hanno molto da raccontare. La mostra invita a riscoprire l’importanza di una ricerca libera e indipendente ricordandoci quanto possa essere stimolante osservare i reperti archeologici con occhi critici e consapevoli. Un ricco programma di attività e iniziative collaterali per adulti e bambini offre diversi modi di avvicinarsi alla mostra, pensati per differenti tipi di pubblico. La mostra si rivolge sia a un pubblico specializzato e interessato, sia al grande pubblico, ed è aperta da martedì 25 novembre 2025 fino a domenica 8 novembre 2026.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..