Anche per oggi non si vola - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Compagnia T.I.M. - Teatro Instabile (Meano). Teatro canzone di Giorgio Gaber e Sergio Luporini.
“Anche per oggi non si vola” è stato uno dei maggiori successi del Gaber attore: uno spettacolo in cui vengono affrontate ed analizzate le paure, le ansie e le malattie della società moderna dell’epoca. Società che, secondo Gaber, schiaccia le persone, tenta di omologarle per poterle meglio controllare. L’uomo deve quindi riuscire a riappropriarsi della propria identità, ritrovare la
propria semplicità, che permette di vedere cose che l’intelligenza non riesce a comprendere. In questo spettacolo a Gaber interessava parlare soprattutto delle persone, dei rapporti umani e sottolineare la necessità di riaffermare l’importanza del singolo individuo, che può trovare solo nel confronto con gli altri la propria dimensione e la propria libertà.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • COMPAGNIA TEATRALE “FABIANO VALENTI” APS – Treia (MC) ROBA DA MATTI Due atti di Fabio Macedoni Regia di Francesco Facciolli La storia è ambientata attorno agli anni Trenta, fra Treia e Macerata. Mario deve diventare medico e studia a Macerata (dove non esiste la facoltà di medicina) grazie alla generosità e all’ambizione dello zio Agostino, ricco possidente treiese; peccato, però, che il nipote si applichi poco allo studio e molto di più al gioco delle carte e all’intrattenimento con le ragazze. Una lettera anonima, indirizzata ai genitori di Mario, metterà la pulce all’orecchio dello zio che si recherà immediatamente a Macerata per verificare lo stato degli studi del nipote e le presunte dicerie sul suo conto. A Macerata lo riceverà Mario che cercherà di nascondergli, con la complicità di un amico, la verità, fingendo di essere veramente medico in una clinica di matti o presunti tali, favorito, in questo escamotage, dalla presenza di una serie di personaggi a dir poco singolari, tutti ospiti della pensione dove lui stesso abita; ma la verità non tarderà a venire a galla…
  • Liberamente ispirato al libro: “The Travels of Benjamin Zuskin “ di Ala Zuskin Perelman Regia: César Brie Drammaturgia: César Brie e Leonardo Ceccanti, con la collaborazione di tutta la compagnia Attori creatori: César Brie, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Tommaso Pioli, Annalesi Secco, Laura Taddeo, Alessandro Treccani Lavoro corporale: Vera Dalla Pasqua Scenografia: La compagnia Costumi: Matteo Corsi Light Designer: César Brie e l’ensemble Musica: Pablo Brie e musiche tradizionali Yiddish Consulenza storica: Antonio Attisani Si ringraziano/Ein herzlicher Dank geht an: Rossella Tansini, Giancarlo e Laura Spezia, Laura Taddeo, Caterina Bonfanti, Alfredo Pellecchia, Jorge e il Centro Teatrale Umbro. Una produzione/Eine Produktion: Isola del Teatro, Campo Teatrale e Teatro Dell’Elfo Premio “Theatrical Mass 2023” Lo spettacolo ripercorre la carriera di Solomon Michoels e Venjamin Zuskin, due attori giustiziati dal regime staliniano nel 1948 a causa della loro arte. Lavoravano al Goset, il Teatro Ebraico di Mosca ed erano protagonisti del primo e unico “Re Lear” in yiddish che non andò mai più in scena. Erano stati condannati per aver volato troppo in alto, colpevoli di aver immaginato un teatro d’arte fatto di canti, danze e poesie in lingua yiddish nell’Unione Sovietica di Stalin. Attraverso i dipinti di Chagall, le lettere di Gordon Craig e i personaggi del Re Lear di William Shakespeare, César Brie racconta una storia vera, ma lo fa con una creazione collettiva in cui sono stati coinvolti otto neoprofessionisti della scena italiana in uno spettacolo corale, pieno di storia e di poesia, di musica, canto e danza.
  • ASS. TEATRO ARTE E CULTURA “SALVATORE CATTAFI” Barcellona Pozzo di Gotto (ME) IL BELL’ANTONIO Due atti di Vitaliano Brancati Regia di Giuseppe e Maria Rosa Bucca Nel mondo, il secondo romanzo Italiano più letto e amato, dopo il Gattopardo, risulta essere il Bell’Antonio di Vitaliano Brancati. “Il Bell’Antonio” fotografa una microstoria di una famiglia Siciliana e del suo “Bell’Antonio”. Antonio, ... Il “Bell’Antonio”, bellissimo rampollo ma privo di qualunque talento, viene visto come una sorta di divinità; il padre decanta la virilità di questo figlio unico, la gente è indotta a pensare che lui sia influente politicamente fino al punto che tutta Catania non parla altro che delle sue doti. Un borghesismo locale macchiettistico ed inadeguato. Una madre mite, ma pronta a mordere, per difendere il figlio. Uno zio filosofo. Un matrimonio che porterà due famiglie di questa Catania, grande città, ma anche piccolo paesino, al centro di una tragedia in cui l’eroe è tale nonostante sia lui stesso il motivo della tragedia.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..