Sissa Micheli - MUSEUM’S RHAPSODY - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La KunsthalleWest Lana è lieta di presentare la mostra personale di Sissa Micheli, MUSEUM’S RHAPSODY, nella sede del Palais Mamming Museum -Merano.L’inaugurazione si terrà giovedì 24ottobre alle ore 19 con un’introduzione dellacuratrice Sara Salute e dell’artista. Il progetto site-specificè stato sviluppato in collaborazione con la Galleria Alessandro Casciaro.

“Nella mostra Museum’s Rhapsody, l'artista combina oggetti della collezione del Palais Mamming con pezzi di pelliccia e altri oggetti nel senso dei "most unexpected contacts" di Duchamp creando nuove correlazioni e prospettive. Il loro leitmotivpotrebbe essere un bonmotdel poeta Comte de Lautréamont, divenendo un credo surrealista: "Bella come l'incontro accidentaletra un ombrello e una macchina da cucire su un tavolo da dissezione". L’artista combina la testa dell'imperatrice Sissi, tagliata dai fascisti, con pietre di quarzo, che sembrano lacrime del passato (Tears of the Past). Corona un teschio di marmo (King ofPins) con un magnifico pettine storico; una pigna di un pino, attraverso la combinazione con un collo di pelliccia, diventa un riccio (Armored Procupine); tre microscopi in legno (The Factory) vengono disposti come torri di fabbriche, dalle quali emerge una nuvola di pelliccia scura; da un collo in pelo emergono le rovine di una città di roccia minerale (City in Furs). Il duro incontra il morbido, la mineralità il mondo animale, e non si può non riconoscere un riflesso della leggendaria tazzina di pelliccia surreale di Meret Oppenheim. in collaborazione con
Numerosi sono i riferimenti di Sissa Micheli alle prime opere moderne e d’avanguardia. Le lacrime di Sissi ricordano le iconiche "lacrime in perle di vetro" di Man Ray, City in Furspotrebbe alludere alla canzone "Venus in Furs" della rock band statunitense The Velvet Underground. Gli assemblaggi di Sissa sono allestimenti temporanei fissati fotograficamente. Strappati dal sonno del museo, dove fungono da testimoni passivi e testimonianza della loro funzione precedente, vengono riattivati per un momento fotografico prima di tornare al contesto museale. Le fotografie documentano e congelano il “Museo di Sissa” in tempo e nel tempo. Se si intende una fotografia come memoria, entra allora in gioco anche il tema principale del ricordo. Per descrivere la sua pratica combinatoria, Sissa Micheli usa il termine letterario "oggetti correlati" coniato da T. S. Eliot. Per quali emozioni ella cerca correlazioni in oggetti, situazioni o avvenimenti? Il titolo della mostra, Museum’s Rhapsody. A microcosmos of Collection Objects, indica un modo musicale di pensare. L'artista, come un curatore, opera alla maniera di direttore o compositore di un'orchestra di oggetti in modo che essi rivelino, per un momento, il loro significato "originale" scientificamente classificato, per esistere in un principio collezionistico più sensuale. Si colloca così nella tradizione della critica museale e istituzionale, che dai futuristi ha più o meno rivoluzionato il museo come istituzione. La protesta delle avanguardie futuristiche era diretta contro l'istituzione del museo in quanto tale e fallì a causa della sua dipendenza dall'istituzione stessa, controla quale era diretta la sua critica. I musei d'arte di Daniel Spoerri e Claes Oldenburg, invece, hanno adottato la serietà del museo per minare il diritto esclusivo dei curatori di selezionare, raccogliere e presentare oggetti d'arte. Erano un tentativo di ripensare l'ordine delle cose: non gerarchico, senza priorità, ironico sulle esigenze della catalogazione scientifica,e dotato di una combinatorialità molto surrealista. Le metamorfosi semantiche musicalmente fondate di Sissa Micheli rientrano in questa linea genealogica. I suoi oggetti fanno rivivere in piccolo formato il principio delle storiche Wunderkammernche un tempo catturarono il mondo in un esuberante mix di arte, artigianato e natura, folklore e tecnologia nonché di raro, insolito, prezioso e curioso. Con l'Illuminismo, le Wunderkammernpassarono di moda e furono bandite dai musei come obsolete e non scientifiche. L’accoppiare gli oggetti tra loro, contraddendo apparentemente qualsiasi logica, porta alla luce dei miracoli.”Heinrich Schwazer

Sissa Micheli è nata nel 1975 a Brunico. Dal 2000 al 2002 ha frequentato la scuola per fotografia artistica Friedl Kubelka a Vienna e dal 2002 al 2007 ha studiato presso l'Accademia delle Belle Arti di Vienna con i professori Franz Graf, Gunther Damisch e Matthias Herrmann, diplomandosi con lode. Sissa Micheli ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui nel 2008 il Premio dell’Accademia di Vienna e il Premio Pagine Bianche d'Autore, Milano, nel 2009 e 2013 l’Atelierstipendium Londra e Parigi del BKA e nel 2015 la borsa di studio dello Stato per fotografia artistica. Nel 2016 le è stato conferito il premio “artista dell’anno” del Südtiroler Künstlerbund e del HGV. Ha allestito numerose mostre personali e collettive, nazionali e internazionali, ed è presente in collezioni pubbliche e private. Sissa Micheli vive e lavora attualmente a Vienna.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Ott 2019 al 06 Gen 2020

Note sugli orari :

Domenica e festivi/Sonntag und Feiertage h. 10:30-13:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Apr 2024 al 04 Nov 2024
    Ogni martedì sera ti invitiamo cordialmente a partecipare a un viaggio affascinante nel passato. Il nostro museo dei fossili a Meltina apre le sue porte per condurti nel mondo dei tesori preistorici. Scopri fossili rari e apprendi di più sulla storia del nostro pianeta. I nostri esperti guide sono pronti ad illustrarti tutto ciò che c'è da sapere sui fantastici reperti e a rispondere alle tue domande. Che tu sia un appassionato di fossili o semplicemente curioso, le nostre visite guidate offrono qualcosa per tutti. Non perdere l'occasione di vivere un'indimenticabile esperienza nel passato ogni martedì sera! Iscrizioni entro lunedì alle ore 12 presso l'ufficio turistico di meltina, +39 334 279 0200 o info@moelten.net.
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2024 al 31 Dic 2024
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.
  • L'evento si tiene dal 11 Mag 2024 al 19 Mag 2024
    In collaborazione con quattro artisti altoatesini - Arnold Dall'O, Ulrich Egger, Ursula Stingel e Georg Tappeiner, la nostra azienda organizza una mostra di opere che utilizzano i più recenti processi di stampa digitale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..