17° Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 4 al 6 ottobre 2019, in piazza Duomo a Bressanone, si tornerà a gustare il pane appena sfornato. Sedici panifici e pasticcerie altoatesini presenteranno ai visitatori le gustose specialità della panificazione locale.

In Alto Adige la panificazione artigianale ha una lunga tradizione. Dallo Schüttelbrot (pane di segale croccante) al Vinschger Paarln (pagnotta venostana in coppia), dal Puschtra Breatlan (pagnotta pusterese) alle diverse varietà di strudel di mele, ogni valle ha le sue prelibatezze. All’evento di piazza Duomo i riflettori sono puntati sulle specialità da forno con il Marchio di Qualità Alto Adige, prodotte esclusivamente con ingredienti naturali e prive di conservanti, additivi ed esaltatori di sapidità. La farina utilizzata proviene per almeno il 75% dall’Alto Adige.

Ad attenderei visitatori del Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige un ricco programma di iniziative con intrattenimento musicale.

Gli ospiti di tutte le età potranno poi cimentarsi nell’arte di fare il pane presso il Panificio dei piccoli e l’Officina del Pane, osservando da vicino il lavoro dei maestri panificatori e dei docenti della scuola professionale provinciale “Emma Hellenstainer” e mettendosi alla prova nell’utilizzo del forno. A offrire interessanti informazioni sul mondo della panificazione artigianale in Alto Adige quest’anno sarà anche il percorso storico “Dal grano al pane”, che prevede visite guidate dedicate alle scolaresche. Anche l’Ufficio turistico di Bressanone organizzerà visite guidate alla scoperta della città vescovile. La domenica, come da tradizione, si terrà poi la messa di ringraziamento per il raccolto con il festoso ingresso di tutti i panificatori e pasticceri nel Duomo di Bressanone.

I visitatori potranno assaporare diverse varietà di Speck Alto Adige, accompagnate dal pane e dai vini altoatesini. La degustazione si terrà la sera prima del Mercato del Pane e dello Strudel, il 4 ottobre a partire dalle 18.30 presso la Cantina Eisacktaler.

Wolfgang Töchterle, direttore del dipartimento Marketing di IDM Alto Adige, sottolinea l’importanza dell’eventonon soltanto per gli altoatesini ma anche per i turisti dell’Alto Adige: “Il Mercato del Pane e dello Strudel si è affermato come una delle manifestazioni di punta in Alto Adige e attira ogni anno numerosi visitatori provenienti sia dal resto d’Italia che dall’estero. Tradizione e valori autentici, un’ampia offerta di specialità localie un interessante programma collaterale fanno dell’evento un 2/2 apprezzato appuntamento stagionale capace di creare un considerevole valore aggiunto nell’economia regionale.”

Per il maestro panificatore Hannes Schwienbacher il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige è anche un importante punto di incontro per i panificatori: “La manifestazione rende onore al nostrolavoro quotidiano. L’alta qualità, l’autenticità e le materie prime di provenienza regionale ci stanno molto a cuore. Il nostro obiettivo è sensibilizzare residenti e ospiti nei confronti della panificazione artigianale”.

Al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige si presta grande attenzione anche alla sostenibilità: seguendo i criteri del Green Event, gli organizzatori mettono in atto misure per il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico e la riduzione del rumore.

Il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige è aperto il venerdì 4 e il sabato 5 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.30 e la domenica 6 ottobre dalle ore 10.30 alle 18. Ulteriori informazioni sonoreperibili al sito www.mercatodelpane.it

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Ott 2019 al 06 Ott 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    Il suono delle campane ci accompagna tutto l'anno. Ma le campane non suonano mai così dolcemente come a Natale. Può essere l'atmosfera speciale che ci regala il miglior periodo dell'anno o forse i meravigliosi ricordi ai quali lo associamo. Le campane di Natale hanno qualcosa di magico, qualcosa di sentimentale, qualcosa di simile al Natale. Vipiteno è pervaso dal suono delle campane tutto l'anno. Dal tono soffocato e gentile della campana della chiesa al tintinnio brillante ed eccitato delle campane degli animali: tutte le campane hanno sempre qualcosa da dirci. Proprio per questo il Natale a Vipiteno quest'anno ha come tema le "Campane di Natale", il loro suono melodioso ci attira particolarmente in questo periodo dell’anno.
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 23 Dic 2025
    Al calare della sera, gli ultimi raggi di sole lasciano il posto al chiarore delle candele nelle lanterne, illuminando le strade del centro storico della città. Il Borgo natalizio di Chiusa sarà di scena dal 28/11 al 23/12/2025 dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. In capanne di legno e cantine decorate con amore, operosi commercianti mettono in vendita i loro prodotti, perlopiù fatti a mano. Nell’aria si diffonde un dolce profumo che invita a concedersi qualcosa di delizioso. E qui il borgo natalizio di Chiusa offre molte tentazioni: krapfen dolci, gustose tartine di mele, mandorle tostate e pane appena sfornato sono pronti a deliziare il palato dei visitatori. E per accompagnare il tutto, una tazza di vin brûlé fumante con cannella e chiodi di garofano. Un ricco intrattenimento, diverso ad ogni appuntamento, vi aspetta in tutti e quattro i fine settimana dell' Avvento. APPUNTAMENTI SPECIALI: - Cori | 28 – 30 novembre 2025 - Natale per bambini | 5 – 8 dicembre 2025 - Artigianato e arte | 12 – 14 dicembre 2025 - Natale | 19 – 23 dicembre 2025 In tutti e quattro i fine settimana dell’Avvento: - La guardiana notturna ogni domenica alle 15:30 - Musica contemplativa -Programma vario e ricco di eventi
  • Per chi ama il fascino del vintage, la bellezza degli oggetti che raccontano una storia e il piacere di scoprire piccoli tesori… sta tornando un appuntamento da non perdere! Dopo il grande entusiasmo per il mercatino all’Astra, sono felice di annunciare una nuova edizione. In collaborazione con i due centri giovani della città, abbiamo voluto ricreare uno spazio speciale, dedicato a chi ama curiosare tra capi unici, accessori d’altri tempi, vinili, libri, e oggetti di seconda mano con carattere. A rendere tutto ancora più coinvolgente: - selezione musicale house - atmosfera calda e accogliente - bevande e chiacchiere tra appassionati Questo mercatino non è solo un’occasione per fare buoni affari o svuotare l’armadio: è un momento di incontro, condivisione e attenzione all’ambiente, in cui dare nuova vita a ciò che merita una seconda possibilità. Vi invitiamo a partecipare, a raccontarlo e – perché no – a lasciarvi ispirare.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..