17° Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 4 al 6 ottobre 2019, in piazza Duomo a Bressanone, si tornerà a gustare il pane appena sfornato. Sedici panifici e pasticcerie altoatesini presenteranno ai visitatori le gustose specialità della panificazione locale.

In Alto Adige la panificazione artigianale ha una lunga tradizione. Dallo Schüttelbrot (pane di segale croccante) al Vinschger Paarln (pagnotta venostana in coppia), dal Puschtra Breatlan (pagnotta pusterese) alle diverse varietà di strudel di mele, ogni valle ha le sue prelibatezze. All’evento di piazza Duomo i riflettori sono puntati sulle specialità da forno con il Marchio di Qualità Alto Adige, prodotte esclusivamente con ingredienti naturali e prive di conservanti, additivi ed esaltatori di sapidità. La farina utilizzata proviene per almeno il 75% dall’Alto Adige.

Ad attenderei visitatori del Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige un ricco programma di iniziative con intrattenimento musicale.

Gli ospiti di tutte le età potranno poi cimentarsi nell’arte di fare il pane presso il Panificio dei piccoli e l’Officina del Pane, osservando da vicino il lavoro dei maestri panificatori e dei docenti della scuola professionale provinciale “Emma Hellenstainer” e mettendosi alla prova nell’utilizzo del forno. A offrire interessanti informazioni sul mondo della panificazione artigianale in Alto Adige quest’anno sarà anche il percorso storico “Dal grano al pane”, che prevede visite guidate dedicate alle scolaresche. Anche l’Ufficio turistico di Bressanone organizzerà visite guidate alla scoperta della città vescovile. La domenica, come da tradizione, si terrà poi la messa di ringraziamento per il raccolto con il festoso ingresso di tutti i panificatori e pasticceri nel Duomo di Bressanone.

I visitatori potranno assaporare diverse varietà di Speck Alto Adige, accompagnate dal pane e dai vini altoatesini. La degustazione si terrà la sera prima del Mercato del Pane e dello Strudel, il 4 ottobre a partire dalle 18.30 presso la Cantina Eisacktaler.

Wolfgang Töchterle, direttore del dipartimento Marketing di IDM Alto Adige, sottolinea l’importanza dell’eventonon soltanto per gli altoatesini ma anche per i turisti dell’Alto Adige: “Il Mercato del Pane e dello Strudel si è affermato come una delle manifestazioni di punta in Alto Adige e attira ogni anno numerosi visitatori provenienti sia dal resto d’Italia che dall’estero. Tradizione e valori autentici, un’ampia offerta di specialità localie un interessante programma collaterale fanno dell’evento un 2/2 apprezzato appuntamento stagionale capace di creare un considerevole valore aggiunto nell’economia regionale.”

Per il maestro panificatore Hannes Schwienbacher il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige è anche un importante punto di incontro per i panificatori: “La manifestazione rende onore al nostrolavoro quotidiano. L’alta qualità, l’autenticità e le materie prime di provenienza regionale ci stanno molto a cuore. Il nostro obiettivo è sensibilizzare residenti e ospiti nei confronti della panificazione artigianale”.

Al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige si presta grande attenzione anche alla sostenibilità: seguendo i criteri del Green Event, gli organizzatori mettono in atto misure per il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico e la riduzione del rumore.

Il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige è aperto il venerdì 4 e il sabato 5 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.30 e la domenica 6 ottobre dalle ore 10.30 alle 18. Ulteriori informazioni sonoreperibili al sito www.mercatodelpane.it

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Ott 2019 al 06 Ott 2019

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Mag 2024 al 05 Mag 2024
    La “Fiera dell‘Economia della Val d’Isarco” si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2024 presso i locali della cooperativa ortofrutticola Melix a Varna. Gli operatori economici di tutte le associazioni avranno l’opportunità di presentare le loro aziende, i loro prodotti e i loro servizi al pubblico locale e regionale di acquisire clienti e di presentarsi nel migliore dei modi. In più, la fiera serve a far conoscere agli oltre 10.000 visitatori le professioni pratiche dell’’artigianato, del commercio, della gastronomia e dell’agricoltura. Nei giorni della fiera, l’esposizione dei prodotti viene accompagnata da un ricco programma collaterale per grandi e piccini.
  • PolitTalk 2024 "Dolce mondo digitale?! – L’intelligenza artificiale e la nostra società democratica" Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 18, presso la Biblioteca Civica di Vipiteno, si svolgerà un dibattito nell'ambito delle Giornate d’azione per la cittadinanza attiva 2024. La redattrice ed esperta di comunicazione Lisa Frei, la collaboratrice della ripartizione pedagogica e responsabile dell'insegnamento e dell'apprendimento digitale nelle lezioni specialistiche, Nadine Steinwandter e la politologa Katharina Crepaz (Center for Autonomy Experience, Eurac Research) discutono, con il pubblico interessato, dell'influenza e gli effetti dell’IA sui media, sulla politica, sull’istruzione e quindi sulla nostra società democratica. L’evento sarà moderato da Karin Hochrainer, responsabile della Biblioteca Civica di Vipiteno. La manifestazione ha luogo nell’ambito della serie "PolitTalk" della biblioteca civica e dell’Oberschulzentrum Sterzing, come anche delle Giornate d’azione per la cittadinanza attiva 2024 della Provincia Autonoma di Bolzano sul tema IA e digitalizzazione. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione (0472 723760 – biblioteca@vipiteno.eu). Manifestazione in lingua tedesca.
  • Alta Valle Isarco in bici - 15a edizione Domenica 26 maggio 2024 Ore 09:00 - 17:00 La partecipazione alla giornata in bici é gratuita. Giornata in bici nei comuni di Brennero, Campo di Trens, Val di Vizze, Racines e Vipiteno. Già per la 15a volta, la bicicletta sarà protagonista di una giornata nella valle Alta Valle Isarco. A Vipiteno e nei comuni limitrofi sarà possibile vedere diverse attrazioni e pedalando in bici si potranno vivere dei momenti di relax e divertimento. Tra Campo Tures, Prati, Vipiteno, Mareta, Coll’Isarco e Brennero, associazioni, aziende e musei partecipanti offrono divertimento, emozioni, intrattenimento e ristorazione. Non mancate a questo evento particolare!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..