ZWEIFEL VS GLAUBEN + DIVERSIDEM + 1 522 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ZWEIFEL VS GLAUBEN
Rixa Rottonara_IT/DE

ZweifelVSGlauben è un progetto interdisciplinare in cui ho cercato di armonizzare la danza con la recitazione e la danza acrobatica. I giovani interpreti si fanno portavoce della generazione “snowflake” e della continua ricerca di un proprio sistema di valori in un’epoca priva di certezze e orientamenti univoci. A loro per primi sono state apparentemente concesse infinite possibilità e piuttosto che cercare una professione sono nelle condizioni di perseguire la propria vocazione. Quello che è loro richiesto è di credere in sé stessi e non lasciarsi ingabbiare in concetti precostituiti come famiglia, religione, estrazione sociale o orientamento sessuale. A cosa ci si può tenere stretti per non affogare in questo mare di possibilità? Come si può trovare la propria strada con certezza in un mondo che imbevuto di tecnologia e progresso scientifico ci costringe incessantemente a dubitare, a mettere tutto in discussione, a rinnovare costantemente le nostre convinzioni? Per renderci poi conto, alla fine, che tutto questo non ci riporta che a noi stessi, lasciandoci soli coi nostri grandi interrogativi.

concetto + regia: Rixa Rottonara, Louis E. M. Schulze
coreografia: Rixa Rottonara, Karlo Janke
interpreti: Louis E. M. Schulze, Karlo Janke, Rixa Rottonara
musiche: autori vari
regia luci: Carlo Quartararo

DIVERSIDEM
Rebecca Dirler_IT/DE

Ci siamo chiesti se un passo di danza abbia più significato di un qualsiasi movimento quotidiano. Se l’apprendimento di una nuova lingua influenzi la nostra identità e quindi anche la nostra personalità. La prima domanda riguarda il linguaggio corporeo e la seconda il linguaggio parlato, e su questi due interrogativi si sviluppa la coreografia di Diversidem. I protagonisti siamo noi, 4 performer che provengono da paesi diversi e parlano lingue diverse. Nella performance mettiamo in scena le difficoltà che abbiamo incontrato nel comunicare e quale arricchimento abbiamo ricevuto attraverso questo scambio culturale. Da questo punto di vista il pezzo è molto personale: in virtù delle nostre storie ed esperienze, come performer siamo insostituibili. Questo conferisce alla performance una vera autenticità.

concetto + coreografia: Ioanna Keraso, Rebecca Dirler
interpreti: Ioanna Keraso, Svetlana Hofmann, Rebecca Dirler, Margot Libanga
Foto & Video: Mayra Wallraff
musiche e suoni: Hoyoung Im, Gò Mess, Johannes Gaertner
regia luci: Carlo Quartararo

1 522
Fosca Schiavo_IT/AT

Il 25 novembre 2019 per la ventesima volta ricorre la giornata mondiale della violenza contro le donne, nello stesso anno in cui si celebra il decennale della morte di Pina Bausch. In qualche modo le due ricorrenze hanno a che fare l’una con l’altra: Pina Bausch era una coreografa abituata a mettere allo scoperto i punti dolenti e la violenza contro le donne è una delle più frequenti forme di violazione dei diritti umani. Certamente la violenza fisica ne è l’espressione più comune ma esistono altre forme: derisione, intimidazione, persecuzione e privazione della libertà personale. Per lo più tutto questo accade in famiglia. Il tema è sulla bocca di tutti eppure in qualche modo viene ancora minimizzato dalla società e reso innocuo da una mancanza di comunicazione. A volte si arriva a darne la colpa alla donna stessa: è stata maltrattata perché si è comportata in modo poco conforme.

concetto + coreografia e regia + interpreti + produzione: Fosca Schiavo, Hugo Olagnon
musiche: autori vari
regia luci: Carlo Quartararo

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lu santo Jullare Francesco di Dario Fo è una fabulazione sulla vita del santo di Assisi che riprende gli stili e le forme del narrare del mitico Mistero Buffo nel teatralissimo linguaggio del grammelot. Lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi decenni, il Premio Nobel costruisce una narrazione potente, giocosa e certamente non agiografica del “Giullare di Dio”, come San Francesco amava definirsi. Il racconto di Fo è – allo stesso tempo – spiritualità e mito, favola e satira, e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace, per comporre e mettere in musica il suo Cantico delle Creature. A dare voce a questo viaggio funambolico nell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi sarà Ugo Dighero, attore mattatore, già interprete per anni di Mistero Buffo su “benedizione” e spinta dello stesso Fo, perfetto istrione e giullare dell’oggi. Il 2026, inoltre, è un anno speciale anche per ricordare Dario Fo: ricorrono i cento anni dalla nascita e i dieci anni dalla scomparsa. Impossibile non celebrarne lo straordinario percorso teatrale. Portare in scena oggi questa meravigliosa giullarata non può non tener conto che nel 2013 il compianto cardinal Bergoglio, divenuto Papa, scelse, emblematicamente, politicamente e per la prima volta nella storia, il nome di Francesco: il santo della pace e del sorriso, della custodia del creato, della Chiesa povera per i poveri. Seguendo la lezione di Fo, lo spettacolo si muoverà così su due percorsi paralleli, ripercorrendo la realtà storica del viaggio di Francesco nel mondo cristiano e contemporaneamente raccontando la rivoluzione riformatrice che Papa Francesco ha cercato di attuare nella Chiesa del nostro tempo. di Dario Fo con Ugo Dighero adattamento e regia di Giorgio Gallione scene e costumi Lorenza Gioberti disegno luci Aldo Mantovani coproduzione Teatro Stabile di Genova, CMC/ Nidodiragno con la collaborazione del Teatro della Juta durata: 85 minuti
  • Meraner Kabarett Tage 2026: Ist das nun ein Versprechen oder eine Drohung? Immer dann, wenn Tina Teubner auf die Bühne kommt, ist sie nicht allein. Tina Teubners exzessive, emotionalen Ausbrüche sind nicht nur für all jene , die in einer festen Partnerschaft leben, ein Genuss, sondern auch für Suchende, die wissen möchten, was sie erwartet. Die 59jährige verfügt jedenfalls über einen reichen Erfahrungsschatz in Sachen Paarbeziehung. Sie entdeckt im Drama die Komik und in der Komik das Abgründige, rüttelt ihr Publikum mit Liedern, Kabarett und Unfug wach. All das hat Tina Teubner mit und an ihrem Mann getestet und ist überzeugt, dass sie nur deshalb mit Preisen überschüttet wurde. Um einige zu nennen: zweimal Deutscher Kleinkunstpreis, Deutscher Kabarettpreis und 2024 Salzburger Stier. Wenn Tina verspricht oder droht “Wenn du mich verlässt komm ich mit”, verändert sich ein bisschen die Welt. Ben muss an sich arbeiten, und das Publikum darf dabei zuschauen
  • Der deutsche Komiker, Kabarettist und Autor bringt im Februar 2026 Meran zum Lachen! Michael Mittermeier ist auf “FLASHBACK”-Tour und läutet “Die Rückkehr der Zukunft” ein! Kartenvorverkauf: in allen Athesia Buchhandlungen und online unter: www.ticketone.it Michael Mittermeier geht auf Zeitreise…. in Meran Nach fast vier Jahrzehnten Comedy-Tour geht der beliebte deutsche Kabarettist Michael Mittermeier dahin, wo er noch nie gewesen ist: in die Zukunft. Solang es die noch gibt! Aber wie hinkommen? In den 80ern ist man da noch mit dem Auto hingefahren. Typisch. Doch wie fährt man heute hin? Sind Zeitreisen überhaupt möglich? Yep, er hat’s gemacht! FLASHBACK – Rückkehr der Zukunft Die Lösung lag im Keller: “Michls” Uropa war nämlich Erfinder, so eine Art bayerischer Oppenheimer. Und der hat vor über hundert Jahren eine Zeitmaschine gebaut. Das Ding stand dann jahrzehntelang bei den Großeltern im Keller und hat nicht funktioniert. Es hieß immer, das sei ein Prototyp für eine Solarheizung. Dabei war nur der Akku leer. Aber jetzt kann’s losgehen! Antrieb: Comedy. Kraftstoff: Humor. Michl, Energie! Allein unterwegs zu sein macht allerdings weniger Spaß, darum nimmt er das Publikum gleich mit auf die Reise – Zusammen in die Zukunft! Natürlich mit Übergangsjacke. Und wenn man dann schon mal da ist, wird am besten auch mal in der Vergangenheit vorbei geschaut. Da soll ja auch viel los gewesen sein, was man so hört. Entscheidend ist, zusammen zu lachen. Egal in welcher Zeit. FLASHBACK! Ich weiß, was Du nächsten Sommer getan haben wirst…

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..