BEAUTY CASE - Conservare la bellezza del creato - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dov’è di casa la bellezza? Alla Hofburg di Bressanone, dal 31 agosto al 31 ottobre 2019. Nove giovani artiste e artisti trasformano il palazzo vescovile in un vero e proprio BEAUTY CASE. Negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee, vedremo nuove opere della giovane scena artistica altoatesina contemporanea in dialogo con i tesori della collezione permanente. Concepite negli studi degli artisti, fra Bressanone, Bolzano, Vienna, Lipsia, Losanna, L’Aia e New York, queste installazioni ambientali, fotografie, sculture, tracce sonore e dipinti si interrogano su quale sia il posto della bellezza oggi. Qual è il rapporto fra bellezza e conservazione? Nei musei, nella natura, nella nostra società?

La mostra temporanea, organizzata dall SÜDTIROLER KÜNSTLERBUND e dalla HOFBURG BRESSANONE in collaborazione con la BRIXNER INITIATIVE MUSIK UND KIRCHE e l’ISTITUTO DE PACE FIDEI, affronta il tema delle manifestazioni contemporanee della bellezza, della sua vulnerabilità e degli involucri che la contengono. „La bellezza è qualcosa di fugace. Si palesa per un istante, per poi svanire subito. In un contesto sociale plasmato da una presenza continua e ‘truccata’, e da un’iper-trasparenza asettica, la posizione della bellezza appare precaria“, spiegano i due curatori della mostra, MICHAEL RAINER (Vienna) e THOMAS RAINER (Monaco di Baviera). „Palco libero per l'arte contemporanea nel museo!”, annunciano compiaciuti LISA TROCKNER, direttrice del Südtiroler Künstlerbund, e PETER SCHWIENBACHER, direttore della Hofburg, che hanno messo a disposizione le rispettive strutture organizzative, rendendo possibile la realizzazione del progetto espositivo.

L’Alto Adige è un terreno ideale per lo sviluppo dell’arte contemporanea. Le opere delle nove artiste e artisti convincono per la loro impostazione radicale, l’esecuzione impeccabile e la geniale messa in scena. Odori, suoni e impressioni visive si fondono, creando un avvincente percorso espositivo. I due attuali vincitori dei maggiori riconoscimenti per l'arte contemporanea del Tirolo, il vincitore del premio Paul Flora, KALTER KÖNIG, e la vincitrice del premio artistico RLB, KARIN FERRARI, ci liberano da un presente di nudità assoluta: con tessuti sintetici, e con una muscle suit, creano due suggestive installazioni che rimandano tanto all’ebbrezza quanto alla vulnerabilità della bellezza.

PETRA POLLI trasforma un manufatto claustrale del XIX secolo in un rampicante dipinto, che invade l’intero ambiente. Di fronte alle facce frantumate di uno specchio veneziano del XVIII secolo, ALIPALOMA e JASMINE DEPORTA interrogano l’odierna immagine del corpo e le metafore estetiche di superficie e superficialità che vi si legano. LINDA JASMIN MAYER fa danzare nello spazio veli di tessuto, che ci avvolgono con il loro profumo di cera d’api. L’installazione plasma un simbolo che evoca allo stesso tempo la presenza e l’assenza della bellezza. I mille fragili gusci d’uovo di MARIA WALCHER sono senza dubbio l’affermazione più pregnante sulla bellezza come bene minacciato.

Conservare – Conversare. Conversare come premessa per conservare. Nulla avvicina di più il museo a se stesso della riflessione sul significato che la memoria ha per la conservazione. La traccia audio della durata di dieci ore di MANUELA KERER ci induce a meditare sul trauma della dimenticanza e sul desiderio di ricordare, mentre nel lavoro di NICOLÒ DEGIORGIS le foto ricordo dei morti si mescolano all’aspetto delle loro pietre tombali.

BEAUTY CASE potrà essere ammirata fino al 31 ottobre presso la Hofburg di Bressanone. In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, in forma di beauty case, disponibile alla cassa del museo. In concomitanza con la mostra è previsto un programma di eventi.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 31 Ago 2019 al 31 Ott 2019

Note sugli orari :

1–31.10.2019
mar-dom/Di-So
h. 10:00–17:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 24 Apr 2024 al 12 Mag 2024
    Artisti locali e internazionali trasformano i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative e speciali installazioni. Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua stanno alla base del ragionamento artistico. Più di 20 fontane, la confluenza tra Isarco e Rienza e altri tesori storico-culturali sono reinterpretati e trasformati in luoghi ricchi di luci ed opere d’arte.
  • L'evento si tiene dal 20 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    FABIAN FEICHTER BETON IM GEHIRN und andere Geschichten / CEMENTO NEL CERVELLO e altre storie / ZEMENT TL CIORVEL y atres stories Fabian Feichter In Kollaboration mit / in collaborazione con / in collaboration with Youlee Ku Im Rahmen des / nell'ambito del / in the framework of the Water Light Festival Kuratiert von / a cura di / curated by Linnea Streit StadtGalerie Brixen Vernissage: 19.04.2024, ore 19 Uhr / 7 pm 20.04. – 08.06.2024 Feichter si esibisce nella GalleriaCivica di Bressanone, dove i visitatori sono inizialmente accolti da un tappeto di nebbia. Passeggiando per la galleria si scoprono qua e là alte torri che sporgono attraverso la coltre di nebbia. Gradualmente, appaiono sculture modellate con vari materiali. Ricordano strutture organiche o architetture e paesaggi visti dall'alto. Ma proprio quando i visitatori pensano di riuscire a scorgere qualcosa di familiare nella coltre di nebbia, ecco che appare la successiva nuvola di gocce d'acqua grigio-bianche che fa scomparire tutto nell'oscurità, come un ricordo che si dissolve. Fabian Feichter è un artista di installazioni e performance, oltre che un musicista. Presenta la sua mostra alla StadtGalerie nell'ambito del Water Light Festival e esplora ripetutamente il tema dell'acqua e dei suoi diversi stati aggregati nelle sue opere: un ghiacciaio sotto forma di spiedino da kebab, ghiaccio artificiale in una stanza d'albergo, un surrogato di neve da una macchina per popcorn o come stampi tridimensionali di diversi laghi. La mostra comprende anche un'opera video dell'artista Youlee Ku con suono di Fabian Feichter. A cura di Linnea Streit Öffnungszeiten: Di – Fr 16 – 19 Uhr, Sa 10 – 13 Uhr Orari di apertura: mar – ven 16 – 19, sab 10 – 13 Opening hours: Tue – Fri 4 – 7 pm, Sat 10 am – 1 pm Zusätzliche Öffnungszeiten während des Water Light Festivals: tgl. 21 – 23 Uhr Orario supplementare durante il Water Light Festival: tutti i giorni dalle ore 21 alle 23. Additional opening hours during the Water Light Festival: daily 9 – 11 pm

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..