Scavi archeologici aperti: Val Senales o Val di Fosse - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visita di un attuale scavo archeologico in alta montagna (Val Senales, Val di Fosse). Il luogo esatto può essere comunicato solo poco prima dell’escursione.

Da anni la Val Senales è al centro di un progetto che si propone di indagare lo sfruttamento di questa vallata di alta montagna da parte degli uomini di millenni fa. Il lavoro di ricerca ha portato alla scoperta di numerose aree di ritrovamento in alta montagna, nelle quali successivamente sono state condotte campagne di scavo.

Quest’estate (luglio e agosto 2019) saranno effettuati scavi archeologici in due siti che si trovano in Val di Fosse e a Maso Corto. Si tratta di un recinto per il bestiame risalente forse all’Età del bronzo (ca. 1500 a. C.), dove si rinchiudeva bestiame minuto. Il secondo sito, quello in Val di Fosse, è più antico (ca. 4000 a. C.). Per esso va chiarito il contesto di una così antica presenza umana.
Poiché si tratta di una visita a degli scavi archeologici, i cui risultati verranno alla luce solo nel corso dei mesi estivi, potrebbero esserci delle variazioni nella data e nel luogo a breve termine. Si prega di informarsi per sicurezza prima della partenza sul sito web del museo (sotto eventi) oppure chiamando lo 0471 320145.

Per arrivare agli scavi in Val di Fosse ci si mette ca. 2 ore, per gli scavi a Raso corto ca. 1 ora buona. Per alpinisti esperti. Sono richiesti resistenza e passo fermo. Portare provviste proprie.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria entro mer 14/8/2019 (ore 9-12), al tel. 0471 320145.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel corso dell’800 Merano si trasformò da piccola Cenerentola di provincia in rinomata località turistica, aprendosi al mondo con un’aura di tolleranza unica in una terra prevalentemente conservatrice. Nonostante sia stata fondata durante il regime fascista, la Sezione meranese del CAI iniziò a promuovere una vita associativa aperta a tutti i gruppi linguistici, seguendo l’eredità liberale e cosmopolita dei pionieri del turismo cittadino. Oggi, a cento anni dalla sua nascita, il CAI di Merano continua a vivere lo spirito delle montagne promuovendo la comprensione tra i popoli e lo scambio tra le affascinanti diversità culturali della nostra città. Entrata libera
  • Erstpräsentation des Jubiläums-Bandes der Sophie-Ploner-Stiftung mit den Herausgeberinnen und Autor Christoph Gufler.
  • Serata dedicata allo straordinario pioniere del turismo in montagna che con passione e mentalità innovativa volle aprire le sue amate vallate alpine a tutti. Relatore il noto giornalista Silvano Faggioni, che a Christomannos ha dedicato un libro e un documentario. Nell’ambito de I Giovedì del CAI Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..