Concerti d'estate dell'Accademia d'archi di Bolzano - Pubblicato da valentina_inside

0
  • Castel Mareccio, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

JOSEPH HAYDN (1732 – 1809)
Konzert in F-Dur nach Hob VIIh:4 fu?r 2 Fagotte und Orchester
Concerto per 2 fagotti e orchestra in Fa Maggiore sopra Hob
VIIh:4

J. B. WANHAL (1739 – 1813)
Konzert in C-Dur fu?r Fagott und Orchester
Concerto per fagotto e orchestra in Do Maggiore

JOSEPH HAYDN
Konzert in C-Dur nach Hob XVIII:8 fu?r Fagott und Orchester
Concerto per fagotto e orchestra in Do Maggiore sopra Hob
XVIII:8

J. B. WANHAL
Konzert in F-Dur fu?r 2 Fagotte und Orchester
Concerto per 2 fagotti e orchestra in Fa Maggiore

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • SILVIA DI FALCO soprano MATTEO SALERNO flauto FLORALEDA SACCHI arpa PROGRAMMA Gaetano Donizetti (1797-1848): Sonata per flauto e arpa (Larghetto, Allegro Gallenberg) Vincenzo Bellini (1801-1835): “La Farfalletta”, “Il fervido desiderio”, “Per pieta bell’idol mio” Giuseppe Verdi (1813-1901): Variazioni su La Traviata (arr. Paul-Agricole Génin 1832-1903) Giacomo Puccini(1858-1924): “Donde lieta” da La Bohème, “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi Georges Bizet (1838-1875): Fantasia sulla Carmen (arr. François Borne - 1840-1920) Luigi Arditi (1822-1903): “Il bacio”
  • Toward Mahler Johannes Brahms Quartetto d’archi in do minore, op. 51 n.1 Johannes Brahms Quartetto d’archi in la minore, op. 51 n.2 I Quartetti per archi di Johannes Brahms figurano tra le opere cameristiche all’apice di questa categoria: doni preziosi che la storia ci offre per arricchire e dare significato alla nostra esistenza. La musica di Brahms precede direttamente quella di Gustav Mahler: i musicisti che conobbero Brahms, suonarono con lui e portarono in scena per la prima volta le sue opere furono in molti casi gli stessi che, in seguito, promossero la musica di Mahler. Non si potrebbero immaginare pezzi più congeniali di questi per analizzare lo stile e cercare di comprendere come potessero suonare i musicisti nella Vienna di fine Ottocento. Insieme ai due quartettisti Volker Jacobsen (Artemis Quartett) e Stefan Arzberger (Leipziger Streichquartett), ai due violoncellisti-direttori d’orchestra Bruno Weinmeister e Philipp von Steinaecker, e al musicologo Clive Brown, massimo esperto di prassi esecutiva brahmsiana, gli studenti della Mahler Academy, suonando con corde di budello, presentano la loro esplorazione stilistica di Brahms nel percorso verso Gustav Mahler. I Quartetti di Brahms sono affiancati dalla splendida Humoresque per quintetto di fiati di Alexander von Zemlinsky. Zemlinsky fu insegnante di composizione di Alma Mahler e godeva di grande stima e sostegno da parte di Gustav Mahler. Sebbene l’Humoresque sia stato creato come genere solo nel 1939 durante l’esilio americano, la sua intera struttura e il suo universo sonoro sono profondamente radicati nello spirito di inizio secolo. Potrebbe quindi essere lecito, anzi persino logico, eseguirlo sugli strumenti viennesi originali di Mahler risalenti a quell’epoca.
  • * Voci & corde in armonia * Ingresso libero - Direttori: Ugo Orrigo ed Elisabeth Abfalterer Per ambedue le formazioni è una première musicale a Bolzano per una performance musicale che unirà l’ambito corale a quello mandolinistico. Un viaggio musicale che unisce la forza espressiva del canto corale alla raffinata sonorità dell’orchestra mandolinistica. Il concerto propone un repertorio vario ed emozionante, in cui le voci del coro si intrecceranno con il delicato timbro degli strumenti a plettro, creando atmosfere suggestive e coinvolgenti. Dalla tradizione popolare alla musica d’autore e passando per arrangiamenti originali, la serata offrirà al pubblico un’esperienza ricca di armonia, emozione e cultura musicale condivisa. Il concerto è suddiviso in tre fasi: inizierà il coro Acanthis con brani di Stefan Fieser, Johann van der Sandt, Weiss-Peretti-Creatore e un brano sudafricano. Seguirà l’Orchestra Euterpe con brani di Alberto La Rocca, Amedeo Amadei, Katsumi Nagaoka e Raffaele Calace. Seguirà, infine, la parte con ambedue le formazioni musicali con brani di Ni Bhraonain/Nick Ryan/Roma Ryan, Harry Warren, Brendan Graham & Rolf Lovland e Richard Genée.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..