La Valle - Inaugurazione - Pubblicato da ylenia_inside

0
  • Certosa Monte di tutti gli Angeli, Certosa Val Senales, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per la prima volta dopo 32 anni, l’esposizione estiva nell’antica certosa Monte di tutti gli Angeli a Certosa, in Val Senales, sarà dedicata esclusivamente alla fotografia artistica contemporanea in Alto Adige. Otto diversi orientamenti fotografici indagano l’affascinante complesso monastico, da tempo ormai parte integrante della sobria, sfaccettata e viva storia del luogo. Le fotografie scoprono la Val Senales, antico spazio culturale e al contempo affascinante ambiente naturale, sottoposto a invasive modifiche e utilizzazioni. Storie di uomini, tracce della storia, dell’antica e della nuova vita della valle, è quanto l’esposizione illustra, focalizzate dalle più diverse prospettive artistiche. Si tratta per un verso della confrontazione con il luogo, con la valle; per l’altro con le potenzialità dell’arte fotografica del giorno d’oggi. Rinomati artisti ambosesso altoatesini con ruoli importanti nell’ambito dell’arte fotografica, che vantano anche riconoscimenti internazionali, presentano il luogo, la valle, nella sua complessità, come superficie di proiezione artistica. La fotografia è la strategia di osservare il proprio mondo con gli occhi di un altro. Nella percezione di luoghi e realtà di vita lontane dalle vedute tipiche, l’esposizione offre immagini suggestive, presenta visioni fotografiche e racconta in modo sorprendente una valle. Curatrice: Barbara Psenner

Artisti: Paul Thuile, Christian Martinelli, Franziska Gilli, Walter Niedermayr, Brigitte Niedermair, Elisabeth Hölzl, Ludwig Thalheimer, Daniela Brugger

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12
  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..