La Valle - Inaugurazione - Pubblicato da ylenia_inside

0
  • Certosa Monte di tutti gli Angeli, Certosa Val Senales, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per la prima volta dopo 32 anni, l’esposizione estiva nell’antica certosa Monte di tutti gli Angeli a Certosa, in Val Senales, sarà dedicata esclusivamente alla fotografia artistica contemporanea in Alto Adige. Otto diversi orientamenti fotografici indagano l’affascinante complesso monastico, da tempo ormai parte integrante della sobria, sfaccettata e viva storia del luogo. Le fotografie scoprono la Val Senales, antico spazio culturale e al contempo affascinante ambiente naturale, sottoposto a invasive modifiche e utilizzazioni. Storie di uomini, tracce della storia, dell’antica e della nuova vita della valle, è quanto l’esposizione illustra, focalizzate dalle più diverse prospettive artistiche. Si tratta per un verso della confrontazione con il luogo, con la valle; per l’altro con le potenzialità dell’arte fotografica del giorno d’oggi. Rinomati artisti ambosesso altoatesini con ruoli importanti nell’ambito dell’arte fotografica, che vantano anche riconoscimenti internazionali, presentano il luogo, la valle, nella sua complessità, come superficie di proiezione artistica. La fotografia è la strategia di osservare il proprio mondo con gli occhi di un altro. Nella percezione di luoghi e realtà di vita lontane dalle vedute tipiche, l’esposizione offre immagini suggestive, presenta visioni fotografiche e racconta in modo sorprendente una valle. Curatrice: Barbara Psenner

Artisti: Paul Thuile, Christian Martinelli, Franziska Gilli, Walter Niedermayr, Brigitte Niedermair, Elisabeth Hölzl, Ludwig Thalheimer, Daniela Brugger

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Apr 2026 al 25 Apr 2026
    Fashion For Future Bolzano nasce dal movimento globale Fashion Revolution e si impegna in Alto Adige per un'industria della moda più equa e sostenibile. Con il festival "Fashion For Future", che si terrà dall'21 al 25 aprile 2026, quattro protagonisti desiderano sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una produzione tessile equa ed ecologica in Alto Adige: la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, la Rete delle Botteghe del Mondo Alto Adige, l'OEW–Organizzazione per Un Mondo Solidale e la blogger di Slow Fashion Susanne Barta. Con un programma ricco e variegato (www.fashionforfuture.bz.it), gli attori evidenziano le possibilità di azione locale, promuovono la moda equa ed ecocompatibile, invitano a riflettere sul proprio consumo di abbigliamento e a impegnarsi a livello politico. Il loro operato si ispira al motto del movimento Fashion Revolution: "Amiamo la moda. Ma non vogliamo che le persone siano sfruttate e che il nostro pianeta venga distrutto per produrla." Il tema centrale del festival nel 2026 è “Fixing Fashion”: riparare gli abiti e cambiare il sistema in modo equo!
  • L'evento si tiene dal 01 Mag 2026 al 31 Ott 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione
  • Collective readings and conversations with Sandra Passarella Waag event in collaboration with Nuova Libreria Cappelli / Aquarium Appartengono a tutti noi, al nostro immaginario, talvolta inconsapevole, ai simboli che ci possiedono e che a volte prepotentemente riemergono, riportandoci repentinamente a quelle atmosfere vissute nell’infanzia attraverso un racconto tramandato da chissà quanto e mai esaurito; ce ne parla in modo affascinante Simona Vinci in “Mai più sola nel bosco”, mentre Angela Carter, col suo “La camera di sangue” dona al mondo fiabesco un parterre decisamente adulto. Lettura condivisa ad alta voce di brani scelti, a cura di Sandra Passarello.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..