Noi-Wir - Pubblicato da sghisa

0
  • Vadena Centro, 111, Vadena, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giampiero Poggiali Berlinghieri e Ugo Brigadoi
Mostra d'arte a cura di Jahel Beer

Vernissage 29.03.2019 ore 18.00 Uhr

UGO BRIGADOI:
Cenni biografici

Ugo Brigadoi nasce a Bolzano di professione veterinario con ambulatorio ad Appiano sulla strada del vino (Bz) dove vive.

Mostre e installazioni: "BIO-EMO-ZIONE" a Merano nel 2010 presso il Centro per la cultura Mairania

"HIER QUI" nel 2018 alla Lanserhaus di Appiano. Curatrice: Jahel Beer


L'artista UGO BRIGADOI per raccontare la propria arte usa queste parole:

"Attraverso le mie opere rendo visibili le mie emozioni e condivido un viaggio insieme a chi le osserva, un viaggio che per me non finisce mai".

Osservare le opere di Ugo Brigadoi è effettivamente un po’ come entrare nei meandri della sua anima, poiché l'artista riesce a riunire in un unico "luogo" le passioni, le sensazioni e la professionalità che lo caratterizzano.
Nella sua produzione, infatti, hobbies, lavoro ed arte si intrecciano traducendosi in una fitta attività di ricerca che interessa il cromatismo così come i materiali.
L’opera è concepita da Brigadoi come un "luogo" dove inserire concretamente i materiali che fanno parte del suo mondo e della sua quotidianità.
Se in una prima sezione, rame, acciaio e cuoio antico sono usati per realizzare installazioni che evocano con viva potenza l'eterno fascino del periodo del Medioevo suo grande interesse , in una seconda sezione, Brigadoi spazia dai figurini, dove ha ricevuto molti premi internazionali, a quadri con figure fantastiche, molto interessanti sono le opere che fanno riferimento ad un'altra sua grande passione: lo sport e precisamente l'hockey, che egli interpreta in modo avvincente con tecniche e strumenti diversi, come l'aerografo, la pittura e le matite colorate.
Di sicuro, di forte impatto emotivo sono, infine, le installazioni caratterizzate dal riuso di materiali che fanno parte della sua professione di veterinario.
Per quanto di recupero, questi materiali -biologici e non- sono, tuttavia, da lui selezionati e maneggiati con grande cura ed efficacia.
Ne sono un esempio non solo le corna di animali che spuntano da una tela rosso vivo ad evocare feste ed usanze discutibili nella loro gratuita crudeltà, ma anche quadri e installazioni costruite con parti di radiografie, fiale, aghi.
Quadri con piastrine colorate dal sangue degli animali, ognuna in maniera diversa dall’altra, vetrini e bottigliette sono invece inseriti in tronchi di viti centenarie a creare un originale intreccio tra materiali moderni ed artificiali e la potenza atavica e naturale della corteccia massiccia. Dare una nuova vita ad una vite che ha dato molti frutti, ed una nuova vita ad un animale che è arrivato inesorabilmente al termine della propria esistenza, questa sembra essere l’aspirazione delle opere di Brigadoi.
La varietà dei materiali usati e la fantasia nell’accostarli permette tuttavia all’osservatore una grande libertà d'interpretazione. Tutto ciò fa dell'arte di Brigadoi "uno spazio pieno di sorprese” dove si fondono emozioni e cultura, contemporaneità ed originalità.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Apr 2024 al 13 Mag 2024
    APERITIVO CERAMICO Crea un set di quattro tazzine da caffè PRIMO INCONTRO MODELLAZIONE: lunedì 29 aprile ore 19.30-21.30 SECONDO INCONTRO SMALTATURA: lunedì 13 maggio ore 19.30-21.30 presso Bar Osteria Da Picchio costo di partecipazione: 60,00 euro (il prezzo include 2 incontri, i materiali, 2 cotture e 2 aperitivi) Il corso partirà con 10 partecipanti
  • Una coproduzione de KulturKontakt Eppan e l’associazione culturale TEMA Per gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere. Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle". Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Influenzata dal periodo trascorso nella compagnia di danza sperimentale olandese T.R.A.S.H., Doherty è nota per il suo realismo grintoso, l'impressionante stile di movimento e l'atteggiamento impavido con cui affronta temi controversi che vanno dalla mascolinità della classe operaia all'impatto della religione sulla sua città natale. Oona Doherty si è formata nella danza nella capitale britannica e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie contemporanee in Inghilterra e nel continente. "Doherty cerca tra i suoi artisti menti critiche e affini. [...] 'Navy Blue' è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività e diventa un'esperienza teatrale travolgente. Le prime battute del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff si alzano, mentre il movimento entra nei corpi...", come descrive la recensione della Süddeutsche Zeitung l’opera. Quando: 22 giugno, ore 20.00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • Da venerdì 03.05.2024 a sabato 25.05.2024, nella Sala Espositiva in via Pietralba 29 a Laives si svolgerà la mostra d'arte "Varchi" con le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto, a cura di Nicolò Faccenda e organizzata dall'associazione culturale lasecondaluna. Mostra e inaugurazione a ingresso libero. Varchi è una doppia personale che accosta le opere poliedriche di Giulio Boccardi e le fotografie di Monica Smaniotto. Il lavoro dei due artisti è accomunato dalla ricerca di un contatto primario e indifferenziato con la dimensione naturale: in una prospettiva spirituale, curativa e conoscitiva, nasce l’ipotesi di uno stadio di ritrovata completezza ed equilibrio.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..