Presentazione libro - Pubblicato da La Fabbrica del Tempo

0
  • via Ortwein 6, Merano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

a cura di Patrick Rina / Ulrike Kindl / Tiziano Rosani

Considerazioni sull'Alto Adige
Per l’attuale Alto Adige il 1918 rappresenta uno snodo di grande rilevanza e una data simbolica. Anche qui, come in altri contesti europei, si sono da allora aperti scenari nuovi e in parte inaspettati; difficoltà politiche ed economiche si sono succedute a periodi di pace e sviluppo, tra speranze e illusioni dei singoli come dei diversi gruppi linguistici.
La Fabbrica del Tempo / Die Zeitfabrik ha colto l’occasione di questa significativa ricorrenza per stimolare alcune riflessioni da parte di ricercatori, scrittori e giornalisti sui cento anni da allora trascorsi, affrontando elementi di storia, letteratura, musica, arte, cultura, politica e molto altro ancora. Valorizzando i momenti positivi, riconoscendo sottovalutazioni e fraintendimenti avvenuti da una parte come dall’altra.
Trenta voci diverse per aiutarci a immaginare e costruire più consapevolmente il futuro.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 30 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • L'evento si tiene dal 07 Set 2026 al 30 Ott 2026
    Entrata libera - giardino e seminterrato Rilassamento Libri Percorso tra gli alberi Mostre: "I viaggi del futuro" "Visitate Merano! Ein Neustart in Plakaten" "Storia Villa San Marco"
  • Relatrice: Gisella Mareso Dalla materia alla forma, la mostra Skulptura presenta opere di cinque artisti altoatesini/sudtirolesi nati negli anni Venti del Novecento. Un inedito confronto tra i lavori di Joseph Brunner (1924-2017), Martin Rainer (1923-2012), Claudio Trevi (1928-1987), Adolf Vallazza (1924), Umberto Volante (1925-2016). Hannes Egger, in parallelo, ripercorre con un'installazione a LED circa cento anni di vita di questi artisti, inserendoli nel loro contesto storico e sociale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..