Aakash Odedra - Pubblicato da

0
  • Stadttheater, Großer Saal, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Coreografia: Akram Khan, Russell Maliphant, Sidi Larbi Cherkaoui, Aakash Odedra
Ballerini: Aakash Odedra
A grande richiesta, per accontentare i numerosi spettatori che non hanno potuto vedere Rising allo scorso Festival Bolzano Danza, torna in stagione lo straordinario danzatore anglo-indiano Aakash Odedra. Interprete minuto dall’inconfutabile magnetismo, Odedra si plasma in Rising in quattro diverse cifre stilistiche. Russell Maliphant, Sidi Larbi Cherkaoui e Akram Khan firmano per lui tre sorprendenti a solo a cui il ventottenne Odedra aggiunge un brano fusion di Kathak e danza contemporanea, Nritta, gioiello di permeabilità culturale tra la danza classica indiana e attualissimi stilemi coreografici occidentali. Quattro lavori distinti, il cui fil rouge è la raffinatezza interpretativa di Odedra, sospesa tra virtuosismo e poesia. E se Maliphant sceglie in Cut di rendere quasi ipnotica la sua danza incorniciando il protagonista in raffinati coni di luce, Khan con In the shadow of a Man crea un ambiente enigmatico in cui farlo librare, mentre Cherkaoui lo avvolge in un firmamento di lampadine sospese ispirandosi, per Constellation, al suo nome (Aakash) che in sanscrito significa cielo.

Contatti :

  • Indirizzo : Stadttheater, Großer Saal, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Riccardo Giovinetto FEMINA è un progetto di interazione audiovideo in real time, che esplora l’idea di grazia e dell’occhio che la definisce. Lo sguardo con cui Giovinetto guarda alla bellezza è quello della tradizione rinascimentale della pittura italiana: i ritratti femminili di artisti come Leonardo, Botticelli e Piero della Francesca vengono scomposti e rielaborati in chiave digitale, in un’interazione unica con le musiche del compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina. Le polifonie vocali del maestro del Cinquecento sono completamente rivisitate, trasformate da processi che ne alterano la natura e che ne permettono la sovrapposizione con sonorità di matrice elettronica. Gli sguardi dei pittori e quelli restituiti dai volti ritratti sono assorbiti in un processo che a sua volta ne stabilisce un terzo: uno sguardo astratto nelle regole del proprio linguaggio numerico. Anche se l’artista non ha fatto utilizzo diretto dell’intelligenza artificiale, è come se quest’ultima fosse parte di questa rielaborazione: un occhio esterno, che può essere addestrato e che attraverso la scomposizione e ricomposizione degli elementi primari che costituiscono questi quadri - punti, linee, colori - tenta di imparare e ricreare a suo modo l’idea di bellezza propria del Rinascimento italiano. - This ticket also includes admission to the performance IN MEDEAS RES at NOI Techpark Bolzano on September 13.
  • L'evento si tiene dal 12 Lug 2024 al 27 Lug 2024
    Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione per un’indagine della danza di oggi a tutto tondo, di pari passo con i tempi, gli stili, le contaminazioni, le evoluzioni tecnologiche. Un compleanno-traguardo festeggiato con un’edizione denominata semplicemente “40”, in programma a Bolzano e dintorni dal 12 al 27 luglio, che chiama a raccolta artisti “amici” del Festival per un’esplorazione delle ultime tendenze della scena italiana ed europea racchiuse in un cartellone colmo di debutti assoluti, prime nazionali e coproduzioni. Guarda il programma completo dell'evento, scopri tutti gli spettacoli ed i luoghi di Bolzano Danza 2024!
  • L'evento si tiene dal 05 Ago 2024 al 23 Ago 2024
    REGIE: Roland Selva Bühne u. Kostüme: Nora Veneri Lichtgestaltung: Alfredo Piras mit: Valentina Emeri, Magdalena Schwellensattl, Alexa Brunner, Bettina Mayrhofer, Nik Neureiter, Markus Westphal, David Thaler u.A. Reservierung: 0471 812128 (Bürozeiten, ab 10. Juli) oder karten@fsu-neumarkt.com Zum Stück: Vor dem Gesetz sind alle gleich! Doch trifft das auch auf den Richter selbst zu? In der Kammer der Jungfer Eve wird eine Untat begangen – dabei geht offiziell nur ein Krug zu Bruch. Die Besitzerin, Eves Mutter, beschuldigt den Verlobten ihrer Tochter, dieser hingegen streitet die Tat ab und verdächtigt einen unbekannten Nebenbuhler. Doch die Wahrheit versteckt sich hinter einem Netz aus Lügen, Erpressung und Missbrauch. Am Schluss muss Dorfrichter Adam über ein Verbrechen Recht sprechen, das er womöglich selbst begangen hat? War die Uraufführung unter der Leitung von Johann Wolfgang v. Goethe (Weimar 1808) noch ein Flop, wurde „Der zerbrochene Krug“ ab den 1820er Jahren zu einem der erfolgreichsten Stücke Deutscher Theaterliteratur. Ein Lustspiel, in dem es um die „Lust“ in mehr als nur einem Sinne geht und das auch heute noch als Spiegel patriarchaler Machenschaften, gestützt von einer moralisch verlotterten und von Scheinheiligkeit geprägten Gesellschaft, bestens funktioniert. Da kann einem das Lachen schon einmal im Halse stecken bleiben. (Philipp Ferrara)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..