DESIGN #03 Konrad Laimer: MERANITE - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per la terza edizione della rassegna dedicata al design, allo shop di Kunst Meran saranno presentati i gioielli realizzati dall’orafo Konrad Laimer con il minerale di recente scoperta “meranite”.

Questa particolare pietra della famiglia del diaspro si è sviluppata milioni di anni fa, tra i blocchi di lava nella gola della Val di Nova. Silicio, ossigeno e tracce di ferro sono gli elementi che lo compongono e le sue vene rosso fuoco ciò che lo rendono una pietra preziosa unica nel suo genere.

Attraverso esposizioni di successo - tra cui le ultime con il Kunstforum Unterland nella Galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina di Egna e a Monaco in occasione di Schmuck, la più importante rassegna di gioiello contemporaneo al mondo- i gioielli di Laimer hanno parlato dei materiali e delle tradizioni del Trentino Alto Adige portando all’attenzione di un pubblico internazionale e colto il rame della Valle Aurina, il marmo Lasa della Val Venosta, il corno del camoscio alpino, le cortecce e le essenze degli alberi locali, delle viti e delle mele delle fertili vallate in cui è nato e che da sempre fanno parte del suo paesaggio.

Ogni materiale usato da Konrad è tradotto in gioielli capaci di raccontarne la storia del luogo in sintonia con un linguaggio contemporaneo, elegante e sofisticato, percepibile dal pubblico in modo naturale e spontaneo.

Così come per le precedenti collezioni, anche per la Meranite Laimer ha percepito il potenziale espressivo assumendosi la responsabilità di creare una linea di gioielli belli e portabili in grado di esaltare l’unicità della pietra legandola al corpo che la indossa.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Eintritt frei Zum Buch: Maria Marsala. Eine Saga in drei Büchern. Die Geschichte meiner Großmutter, dieser rätischen Urfrau, die von hier ist und meiner Mutter Mine, die aus der Stadt kommt. Über das Berlin der 36er Jahre kommt sie in das Dorf oben am Hang. Zwei Frauen, wie sie unterschiedlicher nicht sein können treffen im Haus meines Vaters aufeinander.Nur ich, das Kind mit den goldenen Flügelchen, berühre sie beide. Eines Tages aber kommt die Marsala zurück. Dies ist unsere Geschichte: Eine Seelenreise. Zum Autor: Geboren 1960, aufgewachsen in dem Dorf oben am Hang: in Stilfs, Südtirol, Ortlergebiet. Lebt in Bruneck und in Mals im Vintschgau. Verheiratet. www.fredericks-traumfabrik.com
  • Anche nel 1999 c’era una guerra in Europa: quella del Kosovo. Origini, svolgimento e conseguenze di un evento che ha segnato i paesi dei Balcani, ma anche l’Italia tutta e gli altri paesi europei. Con Mauro Cereghini Entrata libera Foto: www.flickr.com/photos/youngshanahan/
  • Mostra personale di Tanja Jarussi Un piccolo omaggio a quelle grandi, alcune infinite, eteree ed eterne figure. Presenze immateriali alle quali l’essere umano si è da sempre rivolto per trovare sostegno . Le invochiamo tutt’oggi in preghiera, nei rituali, ne interagiamo nei sogni, a volte le accusiamo d’averci ostacolato. Le immaginiamo, le sentiamo. Molte fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, diventando simboli riconoscibili a tutti, altre si formano in un immaginario più personale. A ttraverso la materia fatta di trame di cotone e colore, Tanja vuole rendere l’immaterialità, la trasparenza, la leggerezza e insieme la forza della presenza, intesa proprio letteralmente come essere presente, risvegliando quel lato femminile primigenio che è in ognuno di noi. Inaugurazione: venerdì 03/05/2024, ore 19:30 – Presentazione a cura della Dott.essa Sabine Giunta e interventi di Shanthi Roat, solo voce, e Daiana Tripodi, attrice Durata: dal 04 al 18/05/2024 Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30 Entrata libera ___ Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..